qualcuna sa dirli i codici per creare un indice che quando ci passi il mouse si colora la casella.
io l'indice l'ho creato ma non so proprio come farli fare questo effetto. vi lascio questo link così vi fate l'idea.
grazie in anticipo
qualcuna sa dirli i codici per creare un indice che quando ci passi il mouse si colora la casella.
io l'indice l'ho creato ma non so proprio come farli fare questo effetto. vi lascio questo link così vi fate l'idea.
grazie in anticipo
Potresti descriverci il problema in italiano? Grazie mille.![]()
Leading the Web to Its Full Potential...
www.pierofix.it | www.w3.org | www.zeldman.com/externals | http://browsehappy.com | www.alistapart.com | www.webstandards.org | www.flickr.com/photos/pierofix/
scusami non ti ho messo il link:
http://www.inseparabili-too.it/index1024.htm
volevo creare un'indice con relativi collegamente ipertestuale come questo.
dici il menu?fai una lista
e per cambiare lo stile quando ci passi sopra con il mouse, scrivi tutto quello che ti serve nel CSS, per lo stato a:hover .codice:<ul>[*] link 1 [*] link 2 [*] link 3 [*] link n [/list]
Guarda se su http://exploding-boy.com/images/EBmenus/menus.html trovi quello che fa per te. Il codice xhtml di base è sempre il solito:
Quello che cambia è lo stile css associato.codice:<ul>[*]<a>Link</a>[*]<a>Link</a>[*]<a>Link</a>[*]<a>Link</a>[/list]
Nella pagina che ti ho postato trovi sia il codice xhtml che gli stili.
![]()
![]()
non mi è molto chiaro. io sono neofita. ho iniziato da poche settimane.
questi sono i codici inseriti fino ad adesso:
[code]
<html>
<html><head>
<meta http-equiv="Page-Exit" content="blendTrans(Duration=1.0)"><title>il mio piccolo allevamento amatoriale "il pappagallo verde"</title>
<body lang="it">
<title>il mio piccolo allevamento amatoriale "il pappagallo verde"</title>
</head>
<body>
</p>
</p>
<div align="left">
<table border="1" cellpadding="0" cellspacing="0" style="border-collapse: collapse" bordercolor="#FFFFFF" id="AutoNumber1" width="130" height="454" bgcolor="#FFFF00">
<tr>
<td width="128" height="44" align="center">
<p align="center"><font color="#000000">Home</font></td>
</tr>
<tr>
<td width="128" height="44" align="center">Chi Sono</td>
</tr>
<tr>
<td width="128" height="44" align="center">Allevamento</td>
</tr>
<tr>
<td width="128" height="45" align="center">Disponibilità</td>
</tr>
<tr>
<td width="128" height="43" align="center">I Miei Prodotti</td>
</tr>
<tr>
<td width="128" height="44" align="center">Dove Sono</td>
</tr>
<tr>
<td width="128" height="43" align="center">Forum</td>
</tr>
<tr>
<td width="128" height="42" align="center">Foto e Video</td>
</tr>
<tr>
<td width="128" height="44" align="center">Contatti</td>
</tr>
<tr>
<td width="128" height="52" align="center">Link</td>
</tr>
</table>
</div>
</p>
</p>
</p>
</p>
<font face="Times New Roman" size="4" color="#C0C0C0">
</font></p>
</p>
</p>
</p>
</p>
</p>
</p>
</p>
<font face="Times New Roman" size="4" color="#C0C0C0">
</font></p>
</body>
</html>
[code]
quello incluso in [code] sono i codici non riesco a metterti il riquadro magari scrivimi anche come si fa così la prossima volta lo faccio
grazie mille.
pietro
Visto che sei neofita ti consiglio di leggerti le guide che sono presenti tra i links utili di questo forum e del forum css.
E, visto che sei neofita, ti consiglio di cominciare fin da subito a creare pagine che siano conformi agli standard: stai usando le tabelle per impostare il tuo layout... NON farlo.
Perdi un po di tempo iniziando a leggere questi 3 articoletti:
la nuova filosofia di progettazione del web
Cosa significa "separare il contenuto dalla presentazione"
Progettare con i css
Poi guarda:
layout gala
per avere una panoramica su alcuni dei possibili layout che puoi ottenere senza le tabelle.
Credimi ne varrà la pena. Anche se all'inizio farai più fatica che con le tabelle, cominciare fin da subito a sviluppare codice standard ti aiuterà in futuro.
Tornando al tuo problema:
La struttura che devi usare per creare un menù è la lista (in fondo un menù non è nient'altro che una lista di link), dunque:
è il codice per inserire un menù nella tua pagina.codice:<ul>[*]<a>Link</a>[*]<a>Link</a>[*]<a>Link</a>[*]<a>Link</a>[/list]
Poi per personalizzare il tuo menu utilizzi i fogli di stile (CSS). L'effetto che c'è nella pagina che hai postato è ottenibile molto più facilmente di come hanno fatto li, inoltre non prendere come esempio le pagine di quel sito.
PS: per inserire del codice usa i tag [ C O D E ] e [ / C O D E ] maiuscoli (e senza spazi)
PPS: prima di postare, rileggi quello che scrivi, dato che in alcuni punti i tuoi discorsi non hanno senso!
![]()
![]()
io non ho preso esempio dei codici che c'erano in quel sito. il sito l'ho iniziato con frontpage e siccome non si riesce a fare quell'effetto ho pensato di utilizzare i codici. in realtà non lo so cosa vuol dire tutte quelle scritte. leggendo la guida di html ho capito ben poco dei codici. comunque leggo le guide che mi hai consigliato e poi ci proverò grazie.
Allora, se parti così da zero ti consiglio anche questa guida http://xhtml.html.it/guide/leggi/52/guida-xhtml/ prenditi del tempo e impara con calma!
buono studio!!![]()
![]()
![]()
secondo te è meglio iniziare con l'xhtml o l'html?