Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

the number of disks it is not a adequate to create a raid

ciao a tutti,

PREMESSE
    - avevo un vecchio pc con un HD da 4 gb denominato C
    - con l'aiuto di un mio amico (ha praticamente fatto tutto lui) abbiamo cambiato tutto l'hardware compreso un nuovo HD da 160 gb denominato F.

COSA VOLEVO FARE
    - formattare entrambi gli HD. Il C (è FAT32), l'F (è NTS)

COSA HO FATTO
    - mi sono documentato su internet
    - ho letto che basta: inserire il cd di win, riavvio, fare il boot da cd, seguire le istruzioni

PROBLEMA
    - premo TAB per entrare nel bios al riavvio
    - NOTICE: the number of disks it is not a adequate to create a raid
    - CHE FACCIO?

grazie a tutti
    federico

Re: the number of disks it is not a adequate to create a raid

Originariamente inviato da federicodamico
    ciao a tutti,

PREMESSE
    - avevo un vecchio pc con un HD da 4 gb denominato C.......
    domanda 1 cambiato hardware che significa... scheda madre + ram + processore ecc. ecc
    domanda 2 quale scheda madre, quale ram, quale processore....

affermazione personale: non basta inserire il cd di win, serve un pò di pratica altrimenti bill gates non sarebbe bill gates......

domanda 3 non è che invece di entrare nel bios della scheda madre (che ci entri a fare non lo so però se non sei un esperto meglio che lasci stare il bios) entri nell'utility per configurare un raid, tipo raid 5 e quindi avendo solo 2 hd e per giunta diversi compare quel messaggio???....

- avevo un vecchio pc con un HD da 4 gb denominato C
    - con l'aiuto di un mio amico (ha praticamente fatto tutto lui) abbiamo cambiato tutto l'hardware compreso un nuovo HD da 160 gb denominato .....
    affermazione personale: a meno che non sia un HD da 40GB (e per errore hai scritto 4GB) ti consiglio di non mettere insieme i 2 HD, quello da 4 GB è talmente vecchio da rallentare tutto il PC, vuoi un consiglio, mettilo da parte per farne un pezzo da museo

dopo questi chiarimenti forse ti possiamo aiutare... ciao
    Ricorda per sempre il cinque novembre, il giorno della congiura delle polveri contro il parlamento..... Non vedo perché, di questo complotto, nel tempo il ricordo, andrebbe interrotto!!!

"due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi" [A. Einstein]

Hail And Kill

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Mi sa che sei entrato in un'utility del bios sbagliata, quella appunto per creare il raid...tu volevi impostare il boot da cd se non sbaglio...al posto di premere Tab, guarda nell aprima schermata d'avvio quali tasti premere (di solito Canc, oppure F2) per entrare nel bios setup, da lì cerca la voce Boot (o qualcosa di similare...(non si sa che pc hai e che marca abbia il tuo bios).
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

ragazzi siete velocissimi a rispondere, grazie molte.

Allora,

RISPOSTA1
    abbiamo cambiato tutto. Abbiamo però lasciato collegati il mio vecchio HD da 4 gb (che si continua a chiamare C) e il mio vecchio lettore cd.

OK LO TOLGO PERCHè è DA 4 GB

RISPOSTA 2
    scheda madre: MB ASUS K8V-X-SE
    processore: AMB SEMPRON 3000+
    ram: boh

RISPOSTA3
    mi sa proprio che hai ragione tu.

DOMANDA1
    che faccio?

ho provato a premere f2 o canc ma non succede nulla..

ragazzi siete velocissimi a rispondere, grazie molte...........
    allora la scheda madre è questa http://www.asus.com/products.aspx?l1...90&modelmenu=1
    queste sono le caratteristiche http://www.asus.com/products4.aspx?m...=3&l2=14&l3=67

quindi puoi fare:
    Storage/RAID
    South Bridge
    2 x ATA133
    2 x SATA, RAID0, RAID1

come diceva anche darkikk è molto probabile che provi ad entrare nel menù di configurazione del RAID, ma siccome gli hard disk dovrebbero essere almeno uguali in ordine di grandezza, meglio ancora se identici, compare quel messaggio di errore.... per cui.... appena accendi il computer, probabilmente dovresti vedere il benedetto logo attivo della ASUS con il nome della scheda madre, leggi in basso a sinistra per carpire quale tasto usare per entrare nel bios, sempre che la scheda video sia abbastanza veloce, se invece non vedi niente e tutto di un tratto si avvia l'installazione.... allora prima prova col il tasto DEL se non hai DEL avrai CANC..... se non funziona prova con il tasto F2, se non funziona prova con il tasto F8 e dovrebbe comparire la schermata di BOOT e li scegli il lettore CD/DVD dove hai messo il cd di winzozz ed il gioco è fatto......

....e se non funziona.... leggi il manuale della scheda madre
    Ricorda per sempre il cinque novembre, il giorno della congiura delle polveri contro il parlamento..... Non vedo perché, di questo complotto, nel tempo il ricordo, andrebbe interrotto!!!

"due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi" [A. Einstein]

Hail And Kill

allora.
    canc funziona
    ho messo disabled all'hard disk da 4gb ( va bene oppure lo devo staccare fisicamente)
    ho fatto il boot da cd

PROBLEMA
    mi dice:
    l'elenco seguente mostra le partizioni esistenti e lo spazio non partizionato del computer.
    selezionare una voce
    nell'elenco mi compare solo:

4111 MB Disco SCSI 0, Id 0, bus 0, su atapi [MBR]
    Spazio non partizionato 4110 MB

Che faccio installo qui? Ma non è per caso l'HD vecchio questo?

allora.
    canc funziona
    ho messo disabled all'hard disk da 4gb ( va bene oppure lo devo staccare fisicamente)....
    allora, facciamo un pò di chiarezza perchè vedo proprio che sei alle prime armi.... anzi mi sembri totalmente disarmato .....
    cmq... allora l'HD da 4 GB è sicuramente PATA 133, il nuovo da 160, è sempre PATA o SATA?

PATA = Parallel ATA massimo 133 MB al secondo nominali in lettura, il collegamento è dato da un cavo largo generalmente di colore grigio composto da tanti cavi piccoli messi insieme, ad oggi il 133 MB è Ultra ATA e sul BUS (cavo) possono essere connesse al massimo 2 periferiche, 2 drive che per la tipologia di funzionamento devono essere configurati uno come master e collegato alla fine del cavo, l'altro come slave e collegato in mezzo al cavo (per la precisione).
    http://it.wikipedia.org/wiki/PATA

SATA = Serial ATA 150 MegaByte al secondo oppure SATA2 300 MB al secondo sempre nominali sempre in lettura, il collegamento è dato da un cavetto molto più piccolo (che migliora oltre che il funzionamento anche l'estetica interna e la capacità di aerazione all'interno del case-nda) composto da 8 fili oppure 10 (ancora non ho capito bene), questo tipo di collegamento non ha bisogno di configurazioni particolari tipo master/slave .
    http://it.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA

Se sono 2 PATA come li hai collegati? Uno deve essere master e l'altro deve essere slave se sono collegati sullo stesso BUS PATA..... la conosci la differenza??.... .....
    http://www.wdc.com/en/products/resou...ilityguide.asp
    4111 MB è quello da 4 GB, levalo del tutto, staccalo, usalo come fermacarte ... poi ovviamente controlla che quello da 160 sia settato come master, ogni HD ATA ha dei contatti accanto al collegamento del BUS e sono forniti di un ponticello in rame ricoperto di plastica per settare l'HD a seconda delle necessità... non so se mi sono spiegato....

mi dice:
    l'elenco seguente mostra le partizioni esistenti e lo spazio non partizionato del computer.
    selezionare una voce
    nell'elenco mi compare solo:

4111 MB Disco SCSI 0, Id 0, bus 0, su atapi [MBR]
    Spazio non partizionato 4110 MB
    quello da 160 GB non lo vede... se hai fatto canc ed ha funzionato, nella prima schermata del bios VENGONO SEMPRE INDICATI i drive che sono collegati alla motherboard.... lo vedi nel bios quello da 160 oppure manca anche li???....

Hail And Kill

scusa la mia ignoranza ma posso dirti che:

1.il vecchio hd era un PATA ora funge da fermacarte.

2.il nuovo è una SATA perchè è diverso dall'altro e cmq ha le caratteristiche che mi hai scritto

3.la prima schermata dice:

none raid
    serial CH0_Master: Maxtor (è il mio HD)

4.se premo canc, un attimo prima elenca altre cose tipo cd rom ecc.. ma non faccio in tempo a leggere

5.in bios setup utility>main mi dice:
    5.1.Primary IDE Master: Philips DVD (quì devo mettere il mio Maxtor HD? ma come, visto che se premo invio mi fa scegliere solo il Type: Not installed/Auto/cd ropm/armd, e non c'è un elenco in cui possa inserire maxtor?)
    5.2.Primary IDE slave: pioneer CD ROM
    5.3.Secondary IDE Master: not detected
    5.4.Secondary IDE slave: not detected

6. scusa ma ho urgenza di un pc funzionante. grazie ancora della disponibilità

7. se provo a fare il boot da cd mi dice:
    impossibile continuare. Nessuna unità disco rigido installata nel computer.

Sarà una domanda stupida, ma...perchè mi dice che non ho nessun HD installato nel pc ma se avvio windows, il pc funziona bene come se il mio HD funzionasse correttamente?

Permessi di invio