Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Linux su toshiba

  1. #1

    Linux su toshiba

    Ciao a tutti ho un Mandriva 2005 LE su un vecchio laptop ed adesso ho ricevuto un toshiba M40X-269 che non mi boota i sistemi LINUX LIVE, con alcune distribuzioni ci riesce ma si blocca al rilevamento pcmcia qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio, link qualsiasi cosa è ben gradita...

    Grazie anticipate...
    .:Se sei uno scrittore o un giornalista:.
    oppure anche solo per hobby
    www.adaltavoce.com facci sentire la tua.
    Il mio blog tonylog.altervista.org

  2. #2
    se si blocca al rilevamento pcmcia,aggiungi ai parametri da passare al kernel nopcmcia (e prova anche con noapic nolapic)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Su un vecchio Toshiba Satellite 2140 con lo stesso problema io ho risolto cosi':

    - PCMCIA

    1) entrare nel bios (all'accensione premere contemporaneamente Ctrl+Alt+Esc) e cambiare i parametri della porta PCMCIA (in seconda pagina) con "PCIC Compatibile"

    * NOTA BENE: non inserire ancora nessuna scheda!

    2) salvare e al riavvio, loggarsi come "root" e lanciare un editor (pico, ecc.) e aprire il file "/etc/sysconfig/pcmcia"

    modificarlo come segue:

    PCMCIA=yes
    PCIC=i82365
    PCIC_OPTS="irq_list=9,10,11"
    CORE_OPTS=

    quindi salvare, spegnere, inserire la scheda PCMCIA e riavviare.

    Se utilizzate una scheda Hamlet RE 450 PCMCIA (e molte altre simili) dovrebbe essere sufficiente la modifica di cui sopra per far si che il S.O. la riconosca.

    Se invece avete una Belkin 5020 PCMCIA dovete dopo aver inserito la scheda e riavviato il computer, sempre da "root" lanciare il comando "/sbin/cardctl ident" per vedere come viene riconosciuta la scheda di rete, dovrebbe apparirvi:

    Socket 0:
    product info: "Belkin", "F5D5020-PCMCIA-Network-Card", "V1", "0"
    manfid: 0x01bf, 0x2328
    function: 6 (network)

    Quindi per far si' che la scheda venga riconosciuta dovete editare sempre da "root" il file "etc/pcmcia/config" e inserire al fondo (subito dopo le ultime definizioni analoghe a questa sotto) le seguenti righe

    card "Belkin 5020"
    manfid 0x01bf, 0x2328
    bind "pcnet_cs"

    (inserire due spazi prima delle righe manfid e bind)

    lo stesso va fatto per il file "etc/pcmcia/config.opts".

    Salvare e riavviare, la scheda dovrebbe ora essere visibile e attiva.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  4. #4
    ho un modello molto simile al tuo laptop, vedi ed ho risolto istallando Slackware che se ne frega del pcmcia.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.