Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Contenuti duplicati e penalizzazioni

Mi è stato proposto di inserire nel mio sito un paio di articoli a tema con l'argomento del sito.
    Questi articoli sono belli, però sono già presenti su altri siti.
    In pratica l'autore ha offerto i suoi scritti a diversi siti (forse per farsi conoscere).
    Nulla di male, però dal punto di vista del posizionamento come la mettiamo?

Si tratta chiaramente di contenuti duplicati. Ed anche se ogni sito ha il proprio layout, il testo è lo stesso.

A me non interessa il posizionamento di quella pagina dove è presente l'articolo (non sono keyword del mio sito), però vorrei capire come la duplicazione possa influire sul posizionamento dell'intero sito e se ciò possa penalizzarlo.

Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di gokufg

Re: Contenuti duplicati e penalizzazioni

Originariamente inviato da Spazio1999
    Mi è stato proposto di inserire nel mio sito un paio di articoli a tema con l'argomento del sito.
    Questi articoli sono belli, però sono già presenti su altri siti.
    In pratica l'autore ha offerto i suoi scritti a diversi siti (forse per farsi conoscere).
    Nulla di male, però dal punto di vista del posizionamento come la mettiamo?

Si tratta chiaramente di contenuti duplicati. Ed anche se ogni sito ha il proprio layout, il testo è lo stesso.

A me non interessa il posizionamento di quella pagina dove è presente l'articolo (non sono keyword del mio sito), però vorrei capire come la duplicazione possa influire sul posizionamento dell'intero sito e se ciò possa penalizzarlo.

Grazie.
    Si è possibile incorrere in penalizzazioni di ban di pagine che hanno inserito DOPO quel testo...

cioè la penalizzazione (ban) riguarda la pagina dove è stato inserito l'articolo, non l'intero sito?

si mi sento di confermarti, cioè se tu hai un sito di 1000 contenuti ed uno di questi fa plagio non verrà penalizzato tutto il sito ma bensì la pagina in questione.

cioè la penalizzazione (ban) riguarda la pagina dove è stato inserito l'articolo, non l'intero sito?
    Giusto per precisare.
    In questo caso si parla di penalizzazione della singola pagina, ovvero la discesa nel ranking per quella specifica ricerca. La penalizzazione può essere temporanea, ovvero sino a quando, al prossimo passaggio dello spider, sia evidente l'eliminazione del motivo di penalizzazione.

Il ban, invece, è l'esclusione della pagina (e per estensione a pagine ad essa collegate) dall'indice. Il più delle volte, il ban è dato per motivi gravi evidentemente contro una o più regole del motore. E capita spesso che sia definitiva e non temporanea.

Se pur i concetti sembrino simili e sovrapponibili, la differenza esiste.

OK, grazie per le precisazioni.

Ma come comportarsi allora quando qualche autore ti offre un articolo già presente su altri siti?

Io sarei tentato di pubblicarlo, perchè comunque si tratta di un contenuto offerto ai lettori e pazienza se non viene trovato dai motori.
    L'importante è che l'azione non penalizzi l'intero sito.

OK, grazie per le precisazioni.

Ma come comportarsi allora quando qualche autore ti offre un articolo già presente su altri siti?

Io sarei tentato di pubblicarlo, perchè comunque si tratta di un contenuto offerto ai lettori e pazienza se non viene trovato dai motori.
    L'importante è che l'azione non penalizzi l'intero sito.
    Postresti inserire un link alla pagina dell'articolo già presente e non correresti alcun rischio

Utente di HTML.it
    Esatto, come se citassi la fonte

Originariamente inviato da gokufg
    Postresti inserire un link alla pagina dell'articolo già presente e non correresti alcun rischio
    Ci avevo pure pensato.

Però spesso gli autori "ci tengono" ad essere presenti su più siti...
    Anzi c'e' uno che mi scrive almeno una volta a settimana per inserire alcuni suoi lavori (già presenti altrove)...ed io gli dico sempre che ci devo pensare, etc, etc

Beh, secondo me comunque li potresti inserire in una pagina di prova, linkarla dalla tua home e vedere come si comporta google...Se la banna la cancella, in caso contrario la tieni

Permessi di invio