Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Nix82
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Mussolente (VI)
    Messaggi
    1,122

    Storia strana [anche legale]

    Allora il tizio X decide di farsi la casa. Assume un professionista che gli redige un progetto.
    Il progetto viene consegnato in comune. Verso metà novembre.
    Il tecnico comunale esegue l'istruttoria con parere positivo e porta la pratica in commissione edilia. La commissione edilizia esprire parere favorevole.
    Il professionista alcuni giorni dopo domanda al tecnico comunale se la pratica è andata a buon fine e il tecnico comunale gli dice di si. Il tizio X dopo aver festeggiato, fa fare i calcoli dall'ingegnere e comincia a effettuare alcune spese in previsione alla costruzione della casa.

    Fatto sta che il tecnico comunale alla fine dell'anno va in pensione senza inviare la lettere per la riscossione della concessione edilizia. Al suo posto entra un tecnico comunale un po figlio di una donna che va a battere i marciapiedi tutti i giorni e tutte le sere. Ilt ecnico comunale nuovo doveva limitarsi a inviare la lettera di riscossione della concessisone edilizia e invece no. Esprime parere sfavorevole sul progetto e ti piazza scusanti idiote e schifezze degno del più ignorante degli architetti.
    Adesso allora il professionista e il tizio X cominciano un po ad arrabbiarsi.
    Sicuramente negli atti della commissione edilizia c'è qualche documentazioni del parere favorevole solo che non aono atti pubblici.
    Si può querelare il comune e di conseguenza prire un processo in cui un giudice esamina tali atti?
    O altrimenti... si può fare qualcosa?
    La cultura è il nostro passaporto per il domani. Il futuro appartiene alle persone che si preparano oggi.
    Martin Luther King

  2. #2
    Non sono molto pratico di questioni 'comunali' ma credo esista un verbale nel quale la commissione edilizia 'approva' il progetto.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  3. #3
    A mio papà e successa una cosa simile per delle vetrine di un negozio. Ha parlato col sindaco che poi ha fatto ragionare il tecnico, prova.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Nix82
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Mussolente (VI)
    Messaggi
    1,122
    Grazie!


    MasterLibe dove sei??
    La cultura è il nostro passaporto per il domani. Il futuro appartiene alle persone che si preparano oggi.
    Martin Luther King

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Tutto sta nel chiarire se il parere favorevole della C.EDIL. diventa vincolante per il tecnico
    (si tenga presente che è pur sempre un parer espresso a seguito di un'istruttoria e di un parere precedente del tecnico comunale).

    Se così fosse a quest'ultimo, anche se è cambiato, non resta che procedere agli atti di sua competenza, senza frapporre scusanti.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Nix82
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Mussolente (VI)
    Messaggi
    1,122
    Originariamente inviato da wsim
    Tutto sta nel chiarire se il parere favorevole della C.EDIL. diventa vincolante per il tecnico
    (si tenga presente che è pur sempre un parer espresso a seguito di un'istruttoria e di un parere precedente del tecnico comunale).

    Se così fosse a quest'ultimo, anche se è cambiato, non resta che procedere agli atti di sua competenza, senza frapporre scusanti.
    E' la stessa cosa che dico anch'io! Eppure è successo lo stesso!
    Quello che dice il nuovo tecnico comunale è: adesso ci sono io, firmo io e quindi si fa come vuole io!
    Però nella lettera di respinta della concessione edilizia non c'è scritto nulla della precedente istruttoria e della commissione edilizia.
    Personalmente io querelei il tecnico comunale.
    La cultura è il nostro passaporto per il domani. Il futuro appartiene alle persone che si preparano oggi.
    Martin Luther King

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Non puoi querelare nessuno se non sono ben chiare le competenze reciproche e le modalità di esecuzione delle pratiche edilizie comunali. Rischi di aggiungere danno al danno.
    Ti conviene rivolgerti al sindaco per dirimere la questione.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  8. #8
    Prima di qurelare tenta la via diplomatica con altri del comune. Se ti inimichi il comune sei rovinato.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.