Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di darkiko
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    3,030

    avvocato o giardiniere...?

    è un po' lunga da spiegare, ma datemi una mano

    chiacchieravo oggi in pausa pranzo con un amico, chiamiamolo A, che dal 2001 mi pare ha aperto una sua agenzia di servizi web
    mi raccontava di come oggi alle 17 iniziava un incontro col suo avvocato, che gli appare decisamente in difficoltà per una situazione legale che a me invece sembra... boh, vabbeh, vi racconto

    allora
    a sto mio amico un paio d'anni fa s'è rivolto un suo conoscente/amico, chiamiamolo B (con cui avevo lavorato in precedenza con PESSIMI risultati... questo NON SA FARE VERAMENTE NIENTE) che gli chiedeva di ospitargli alcuni domini e di realizzargli un sistema di e-commerce che poi B avrebbe rivenduto ad un suo cliente C.
    A realizza il lavoro secondo le indicazioni, consegna una demo a B e avuto l'ok emette la fattura...
    B si scarica questa demo (che comunque era una demo già abbastanza completa), ma poi C ha alcuni problemi fiscali, (parte della sua dirigenza viene addirittura arrestata) e del sistema di E-commerce a quel punto non se ne fa più niente.
    B non paga A per il lavoro realizzato dicendogli che il cliente quel prodotto non lo vuole più.. però intanto la demo se l'era già bella e scaricata..
    A avvisa B che i problemi del suo cliente non sono fatti suoi, gli dispiace, ma lui ha fatto il lavoro richiesto, ha emesso la fattura sulla quale ha già pagato Iva&co. ma B non vuole pagare.
    A avvisa B che se non paga la fattura (ormai scaduta da un mese) entro tot giorni sarebbe dovuto ricorrere alle vie legali.
    così accade
    e l'avvocato di B, in tutta risposta, al posto che cercare eventualmente un accordo, rigira ad A il provvedimento legale chiedendo addirittura lui un risarcimento perché "per 2 giorni i siti sono stati irraggiungibili" (A ospitava questi domini su macchine sue, per problemi di manutenzione un sabato ed una domenica i siti collegati a quei domini erano off-line). l'avvocato di B ha chiesto un risarcimento per danni di una cifra stabilita praticamente a caso, prendendo la spesa pattuita per il mantenimento dei domini, aggiungendo una percentuale del tutto arbitraria con in più una somma bella alta per le spese legali (probabilmente quest'avvocato è un parente/amico di B).
    Ora quindi il mio amico (A) si trova non solo a non vedere i soldi per il lavoro realizzato e consegnato, ma a dover anche rispondere di qualche migliaio di euro per i due giorni di down dei siti di B.

    Da notare che
    a) il tizio B s'è scaricato la demo e il mio amico A ha tutti i tabulati delle connessioni FTP per poterlo dimostrare
    b) l'accordo tra A e B era per il mantenimento dei domini e non per spazio web o altro (che poi era incluso a titolo di amicizia, ma non risulta da nessuna parte)... infatti nelle fatture risulta chiaramente il mantenimento del dominio
    c) non c'è nessun contratto a cui B si possa appellare per il mantenimento del dominio, venivano solo emesse le fatture annualmente ma non c'è scritta DA NESSUNA PARTE una clausula con un Up-time minimo
    d) se anche fosse da considerarsi un Up-time "standard" del 98-99% del tempo, 2 giorni sono meno dell'1% di un anno

    ma secondo voi... è normale che l'avvocato del mio amico sia così in difficoltà, o era meglio se faceva il giardiniere?
    è nella nostra unicità che risiede la meraviglia degli esseri umani

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    ho visto gente perdere per situazioni in cui avevano anche più ragione
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  3. #3
    La seconda.
    Digli di cambiare avvocato, tanto alla fine si mangeranno tutto loro, gli avvocati.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di darkiko
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    3,030
    pare che l'avvocato gli abbia detto che "hanno un po' più del 50% di possibilità di vincere"...

    io non capisco
    è nella nostra unicità che risiede la meraviglia degli esseri umani

  5. #5
    Utente bannato L'avatar di Stainboy
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    614
    meglio giardiniere facendosi la moglie dell'avvocato

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.