Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Deli Linux - installazione

    Ciao.
    Premetto che sono digiuno di Linux pertanto non meravigliatevi se mie domande vi sembreranno semplicemente stupide
    Vorrei recuperare un vecchio pc 233Mhz MMX / 64 MB ram con Deli.
    Ho già recuperato l'immagine iso e l'ho masterizzata.
    E adesso???
    Messo il cd nel lettore e restartato il pc non accade nulla.

    C'e' in rete qualche guida (magari in italiano) su come si installa il Deli?

    L'ho cercata tramite google ma nisba, ho trovato l'installazione di sistemi linux piu' evoluti.

    Altra cosa: ma i driver dei vari componenti (scheda video, scheda di rete, etc.) andranno installati a parte o verranno riconosciuti dal so?
    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    non conosco questa distribuzione..perciò ti consiglio di usare debian o slackware..cè un sacco di documentazione ..cerca con google..l'ambiente grafico blackbox o roba simile..

    i driver in genere te li carica tutti la distro..è difficile che non accada..

    l'immagine l'haimasterizzata come immagine o come dati?..hai messo il cdrom al boot?
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    non conosco Deli Linux, ma per l'installazione bisogna avviare il PC dal Cd scegliendo dal bios il lettore CD come prima periferica di boot (sempre se il BIOS del PC lo consente). Se questa opzione non è supportata bisogna crearsi un floppy di avvio.
    Come mai una distribuzione così poco nota, se sei all'inizio ?

    Io proverei magari una Damn Small Linux (DSL) oppure una PuppyLinux che sono fatte apposta per macchine vecchie e con poca potenza.

    Comunque, ho dato un'occhiata alla DELI LINUX e sembra interessante.

    Quì ci sono le istruzioni per installarla
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    grazie bereshit e mycol! :-)
    Il so e' stato scaricato come immagine iso, e come tale aperto con Nero e quindi masterizzato (in effetti sul cd vedo tutti i vari files e cartelle).
    Quanto al boot da cd è stato impostato ma ora mi sta venendo il sospetto che il lettore abbia qualche problemino (mi sono accorto che gira ma non vedo accendersi il led dati frontale). tra poco lo sostituisco.
    La scelta di Deli è arrivata perche' volevo:
    1) Rimettere in servizio un vecchio pc. Dopo una ricerca in rete la scelta mi si era ristretta a Ubuntu e Deli. Avrei scelto quet'ultimo perche' contiene gia' un pacchetto di office automation, un browser ed il client email, (ma questo pure ubuntu) , ma soprattutto pare che giri benissimo persino con un 386 e 16 M di ram!
    2) Ho iniziato a mettere mani sui pc 20 anni fa quando c'era solo il dos 2.60. Peccato che in 20 anni ho sempre messo le mani esclusivamente su so di Microsoft! Ora vorrei a livello didattico imparare qualcosa di nuovo e cosa c'e' allora meglio di Linux??? ;-)
    Grazie ancora a entrambi. Tra poco riprovero' da capo.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di eddis
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    662
    Deli Linux è un'ottima distribuzione per PC datati.
    (Installata con successo su un Pentium 75).
    Se hai problemi con l'avvio da CD Rom, puoi usare Smart Boot Manager che, volendo, puoi anche scaricare da qui . Esiste anche il pacchetto Slack.
    L'immagine può essere copiata su un floppy (il PC avrà sicuramente un lettore) che permetterà di scegliere il disco d'avvio (HD, CD Rom, Floppy) ed anche di spegnere la macchina, se l'APM non funge. Ovviamente, ripeto, risolve il problema dell'avvio da CD Rom, se questo, comunque, è funzionante come periferica, altrimenti sarà da sostituire.

    Ciao.
    edo

    I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

  6. #6
    Grazie eddis !!!
    appena mia moglie mi lascera' in pace qualche minuto (il che non so se accadra' mai!) provero' a vedere il lettore ed a utilizzare il dischetto (se necessitera').
    grazie ancora!

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ma sei sicuro di averla masterizzata bene la iso ? Non conosco nero, ma non devi aprire il file iso e poi masterizzarlo, devi masterizzarlo con l'opzione per creare un CD (è diffcile spiegarmi perchè non conosco le opzioni di nero) cioè in sostanza devi creare un Cd avviabile, non copiarci solo i dati.

    Per provare se è masterizzato giusto mettilo in un PC che supporti "avvio dal CD" e metti il lettore CD come prima periferica di boot nel bios, deve avviarsi dal CD.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di eddis
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    662
    Ma se dice che nel CD vede "tutti i files e le cartelle", l'immagine dovrebbe essere stata masterizzata correttamente.
    edo

    I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    provando elimina ogni dubbio !
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  10. #10
    Confermo: era il lettore cd guasto.
    Dopo averlo sostituito, alla riaccensione, è partita subito l'installazione.
    Adesso sono fermo a meta' dell'installazione perche' non trova un file.... scusate ma ho provato ieri sera tardi ed ora non mi ricordo bene il nome del file, è qualcosa tipo dbaselite.tgz o qualcosa di simile. Quando gli fornisco come indicazione d:\ (il cdrom) mi risponde che non lo trova e termina subito l'installazione.
    Oggi riprovero'.
    Grazie per l'aiuto e l'interessamento, siete tutti gentilissimi! :-)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.