Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    643

    [DB][URGENTE] Questo schema E-R logico è corretto secondo voi?

    Mi stò preparando per l'esame di DB che avrò tra qualche giorno, questa è la prima parte di un testo dato tempo fà:

    Costruire lo schema E-R logico che rappresenti il databse dnegli anni delle diverse edizioni del Festival di Sanremo. Si vuole tenere memoria, oltre che delle canzioni e dei cantanti che hanno partecipato ad ogni edizione, anche della classifica di ognmi cantante all'interno di una certa edizione (primo classificato, secondo, terzo, etcetc).
    Si tenga conto delle seguenti specifiche:

    1)Le entità da considerare sono: le edizioni del festiva, i cantanti (per comodità non consideriamo i gruppi), le canzoni
    2)Un cantante duò partecipare a più di un'edizione del festival e viceversa
    3)Una canzone viene presentata in una sola edizione del festival
    4)Ogni edizione del festival ha un costo ed ogni cantante ha una sua città natale

    Il mio schema E-R è questo:



    NOTE SULLE RELAZIONI:

    1) PARTECIPAZIONE: Lega le entità EDIZIONE e CANTANTE: ogni cantante in lista partecipa ad almeno un'edizione del festival (ma volendo può partecipare a tutte le n edizioni che si tengono annualmente). Per ogni edizione del festival partecipa almeno un cantante (numero minimo non specificato nelle specifiche di progettazione) ma possono partecipare anche tutti gli n cantanti (numero massimo non specificato nelle specifiche di progettazione)

    2) PRESENTATA: Lega le entitò EDIZIONE e CANZONE: ad ogni edizione viene presentata almeno una canzone ma possono essere presentate anche n canzono, ma una canzone non può essere presentata a più di un'edizione del festival.

    3) CANTATA DA: Lega le entità CANZONE e CANTANTE: un cantante produce almeno una canzone ma può produrne anche n (una per ogni edizione). Per ogni canzone c'è almeno un cantante che la canta e al più un cantante che la canta perchè non vogliamo che più musicisti propongano uno stesso brano e perchè nelle specifiche di progettazione abbiamo escluso le band per semplicità.

    mmm a me sembra che potrebbe andare così...parere?

    Grazie
    Andrea

  2. #2
    Non ho letto le specifiche ma mi pare difficile che un cantante abbia una durata e un titolo e una canzone abbia una città natale

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    643
    ops...nella mia immane deficienza ho scambiato gli attributi delle entità perchè correvo troppo...mm mannaggia alla distrazione..vabbè apparte questo concettualmente può essere corretto? (o quantomeno accetabile)

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    23
    Sono di corsa percui non ho il tempo di guardare bene. Ma un consiglio che mi ha dato la lode allo stesso esame: fatti prima un modello a oggetti che è sempre più facile preciso e chiaro e dopo usando le regole di conversione convertilo in un modello E-R! Il nostro docente ci ha insegnato così!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.