Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    domanda su come istallare linux

    salve a tutti sono nuovo di linux e come prima edizione avevo scelto ho scelto suse ma il problema e che siccome non sono sicuro qualcuno mi potrebbe dire come partizionare in due l'hard disk perché volevo lasciare anche il vecchio windows. come posso fare per averli tutti e due su un computer?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    ciao

    quello che chiedi non è affatto complicato, anche se ci sono un paio di cose da tenere in considerazione, la prima è fare una deframmentazione del disco visto che hai una vecchia installazione di windows.

    non sarebbe male anche fare un backup dei dati sensibili, nel 99% dei casi non ci sono problemi, ma non si sa mai, soprattutto se si hanno dati di una certa rilevanza.

    a questo punto dovrai semplicemente "restringere" la partizione dedicata a win e lasciare abbastanza spazio per installare SuSE, questo puoi farlo tranquillamente in sede di installazione, hai a disposizione tool appositi.

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  3. #3
    Cosa migliore sarebbe installare linux su un HD distinto, in modo tale da non dare problemi a windows di nessuna sorte... Meglio ancora se esterno e hai la possibilità di fargli fare boot, cosi da passare da linux-winzoz semplicemente staccando l'hd o cambiando il boot-loader

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di eddis
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    662
    Originariamente inviato da Hokar
    Cosa migliore sarebbe installare linux su un HD distinto, in modo tale da non dare problemi a windows di nessuna sorte... Meglio ancora se esterno e hai la possibilità di fargli fare boot, cosi da passare da linux-winzoz semplicemente staccando l'hd o cambiando il boot-loader
    Non mi sembra "migliore". Mi sembra solo "un altro modo" un po' più complicato.
    Linux e Windows convivono benissimo sullo stesso disco grazie alla posibilità di partizionare e di scegliere il filesystem più appropriato per ciascuna partizione (e grazie al boot manager fornito con qualunque distribuzione).
    Windows non soffre di alcun problema che non derivi, più o meno direttamente, da se stesso o dall'utente.

    Ciao.
    edo

    I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    in sostanza devi fare:

    - da windows
    - scandisk
    - defrag
    - salvare dati importanti

    poi avvii col Cd di installazione di Linux e quando te lo chiede

    - scegli installazione personalizzata (o simile, non so esattamente con suse)
    - riduci la partizione di windows (direi di almeno 10 GB o più, minimo 4 o 5)
    - nello spazio così creato fai una partizione "/" (poi la formatti in ext3 o reiserfs) grande tutto lo spazio meno 1 GB
    - una partizione di swap (1 GB)

    e procedi con l'installazione. Quando te lo chiede metti il bootloader nell'MBR del disco e sei a posto.

    Comunque leggiti un pò di documentazione o sul sito della suse o sul forum o su /google.it/linux.
    -
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.