Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: HD...ma funziona o no?

HD...ma funziona o no?

Salve raga! premetto che sono praticamente nuovissimo del forum...quindi se dico qualche scemenza...è per questo ....volevo chiedere informazioni per un problemino :
    ...ho un hard disk maxtor ata 120gb ect...questo come si voglia che lo setti (master slave ect) non permette l'avvio di windows...ma la bios lo riconosce... c'è un qualche modo di testarlo dalla bios??? purtroppo io non lo trovo .......potete aiutarmi please???
    ringrazio in anticipo... sciaooooooo

raga'.....ho risolto il problema...lo faccio con powermax....ma mi è venuto un altro dubbio....se voglio testare un hd di un pc portatile??? come faccio? xke il portatile non ha l'entrata floppy ....non ci sono cd per questi test??

Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    se il disco è di tipo serial ata e devi installare windows xp, questo deve avere gia il sp2 integrato. Il supporto nativo alle unità sata è disponibile solo da questa versione.
    Ti spio dalla finestra

temo di nn averti capito bene arrows... :master:
    per testare l'hd di un portatile (dato ke questi nn hanno l'entrata floppy) come faccio?
    L'hd e' serial ata si...e windows l'ho con sp2 integrata...ma nn ho capito cosa c'entri windows per testare l'hd dal bios :master: ...puoi rispiegarti per favore?

Tu vuoi sapere come testare un disco in un pc portatile, guisto?
    Dipende, un disco si può guastare in diversi modi, la scheda, il supporto magnetico, i connettori, il motore, eccetera. Un primo test potrebbe essere dal bios (ma i bios sono molto diversi tra loro) facendo un rilevamento automatico dei 4 canali ide, ma così provi solo l'elettronica e i connettori del disco. Se non hai il drive floppy puoi usare un cd di windows 98 facendo il boot, da qui hai a disposizione fdisk, scandisk, e le varie utility dos che forniscono di solito i produttori del disco stesso. Certe volte funzionano anche utility e dischi di marche diverse. Se trovi dei programmi che fanno la formattazione a basso livello, non farla, oppure proprio come ultima spiaggia, potrebbe essere fatale.
    Poi in casi estremi ci sarebbero gli adattatori ide 2,5"-3,5" smonti il disco dal portatile e lo metti su un pc fisso.

Bye
    Il tempo non è mai abbastanza per imparare...
    Athlon64 3000+...Ram 1Gb...3Hd=400Gb...creative personal cinema...Asus A8V

ok! grazie....provo con il disco di windows 98....mi sekka troppo smontare il portatile...è tutto cosi...appiccicato ....do un okkiata anke dalla bios...vi farò sapere...

eeeehm....per quanto riguarda l'hd del portatile...se necessita rimando la discussione nella sezione appropiata... .....per quanto riguarda l'hd del pc fisso....il maxtor 120gb serial ata......ho fatto il test con powermax....ecco.....ad un primo test ...c'era un errore ke kiedeva di segnalare al sito www.maxtor.com il "diagnostic code dea9a779" (anke se nn ho capito quale sezione del sito si occupa del codice diagnostica)...con un secondo test...quello completo ( ke s'è tirato 1 oretta) diceva ke l'hd aveva passato il test..
    Avvio l'So...vado in risorse del pc...e l'hd nn c'è...
    Vado su gestione periferiche e l'hd è in lista...quindi seguo la
    http://www.seagate.com/ww/v/index.js...00dd04090aRCRD Risoluzione di problemi del sito di maxtor...e mi trovo ad eseguire operazioni con la "gestione disco" della guida...
    Qui il disco inizialmente viene visto come "sconosciuto" ma cliccando con il destro e optando per " converti in disco di base" il disco viene riconosciuto dal SO...ma ancora non posso accedervi...ci sono altre opzioni...come: "converti in disco dinamico" o" crea nuova partizione" ma nn cambia il risultato...
    Se cerco di entrare in questo hd mi vien detto ke il disco dev'essere formattato...cercando di formattare spunta ke la formattazione non puo essere completata....
    Spero di essermi spiegato bene...sapete dirmi qualcosa?

Permessi di invio