Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
  1. #1

    Quale versione scegliere?Aiutatemi

    Ciao raga...mi sono appena iscritto perchè vorrei dare una svolta al mio computer

    In poche parole ho intenzione di cestinare windows per lasciar spazio ad una versione di linux.

    Il problema è:

    -Quale scegliere?

    Mi avevano consigliato l'Ubuntu, tenendo conto della mia conoscenza tendente a zero nel campo di linux, voi cosa mi consigliate?

    Esiste una versione guidata che mi possa accompagnare nei primi passi?

    Vi ringrazio delle sicure risposte che mi darete.




    A presto.
    Chi è lento all'ira, val più di un forte guerriero, e chi domina il suo spirito val più di chi espugna città.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    ubntu va benissimo..e l'installazione è veramnte semplice eintuitiva vai tranquillo..

    qui il sito d riferimento

    ubuntu
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  3. #3
    Ehehehe grazie della velocissima risposta peccato che il problema non si fermi li.

    Dopo averlo scaricato, dove me le metto le mani!?

    Quali programmi girano su ubuntu?

    Esiste una guida passo passo?

    Esiste una versione in italiano?

    Mi consigli di fare una partizione e di tenere anche windows?



    Scusa le tante domande.... :master:
    Chi è lento all'ira, val più di un forte guerriero, e chi domina il suo spirito val più di chi espugna città.

  4. #4
    dnq scarica la iso (grafica o alternate meglio quella grafica er te )di ubuntu edgy poi masterizzi l'immagine con nero o altro su di un CD poi abiliti l'unita CD-rom come unità d'avvio primaria e lo installi
    poi installi
    gli unici problemi che puoi avere è con alcuni modem USB o wi-fi (con la versione festy in uscita ad aprile saranno quasi nulli i problemi)
    i programmi li puoi installare con synaptic avendo una connessione internet oppure scaricandoli da internet
    il supporto per ubuntu è dato dal forum (di altissimo livello) e dai wiki ufficiali e della comunità li trovi QUA
    Per la lingua in fase di installazione la puoi scegliere alla prima schermata di avvio della live premendo F2
    se vuoi tenere windowz per i giochi puoi partizionare l'harddisk ma se nn giochi ubuntu è ottima per tutto
    Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola.
    Solo gli imbecilli sono sempre sicuri di ciò che fanno e dicono.
    (Voltaire)

  5. #5
    Ubuntu edgy

    Ehehe io sto scaricando l'Ubuntu 6.10 desktop, va bene lo stesso?

    Ah comunque vorrei chiederti un po' di cose:

    1)Non ho un modem ma un router, dovrei avere problemi?

    2)Synaptic cos'è?

    SCUSA.


    Chi è lento all'ira, val più di un forte guerriero, e chi domina il suo spirito val più di chi espugna città.

  6. #6
    Originariamente inviato da Giangio86
    Ubuntu edgy

    Ehehe io sto scaricando l'Ubuntu 6.10 desktop, va bene lo stesso?

    Ah comunque vorrei chiederti un po' di cose:

    1)Non ho un modem ma un router, dovrei avere problemi?

    2)Synaptic cos'è?

    SCUSA.


    si la 6.10 è edgy

    no non dovresti avere problemi prova a fare ricerce nel forum o nei wiki di ubuntu con la marca del router e vedi se ci sono già post in merito.....
    Synaptic è il gestore di pacchetti (programmi) che permette l'installazione di essi ....per esempio se vuoi installare beep-media-player (clone di win amp)
    Non preoccuparti prima del dovuto nessuno nasce imparato..........con il tempo impari (in meno di una settimana hai già le cose chiare con ubuntu)
    Cmq cerca il tuo router nel forum per andare sicuro al 100%

    Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola.
    Solo gli imbecilli sono sempre sicuri di ciò che fanno e dicono.
    (Voltaire)

  7. #7
    Grazie della disponibilità e della gentilezza

    Ora cercherò la marca del router sul forum per vedere se avrò problemi in merito, nel frattempo (se posso e se non disturbo) vorrei chiederti delle cose:

    -Con l'installazione di Ubuntu c'è qualche possibilità di aver problemi con i driver?

    -Ubuntu come S.O. è piu' "leggero" di windows XP?

    -Per scaricare i programmi che "girano" su Ubuntu, devo andare sul sito di synaptic?

    Scusa ancora...

    Chi è lento all'ira, val più di un forte guerriero, e chi domina il suo spirito val più di chi espugna città.

  8. #8
    Nel 99% dei casi non ho mai avuto problemi in fase di installazione se mai li avessi prova con l'iso alternate
    Se mai il router potrebbe darti probeli ma se chiedi sul forum solitamente si risolve sempre tutto
    Ubuntu è più leggero di xp ....da parte mia ti dico di si cmq necessita sempre una scelta di servizi che vuoi o nn vuoi avviare per avere maggiore velocità (trovi molti post inerenti a qst discorsi)
    Se vuoi effetti come vista (o molto superiori vedi beryl-compiz o metisse ) vai tranquillo che ubuntu non ti chiede il pc della nasa .........per girare .....poi nel tempo quando imparerai bene linux se vuoi una certa velocità puoi ricompilare il kernel in base al tua hardware.......(nn pensarci adesso)
    ultimo punto Synaptic lo trovi una volta installato in sistema/amministrazione/synaptic (è un programma)
    Su gnome si chiama synaptic su kubutnu (ubuntu +kde) si chiama adept spero di essere stato chiaro.........
    Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola.
    Solo gli imbecilli sono sempre sicuri di ciò che fanno e dicono.
    (Voltaire)

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di giomazz
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    255
    ciao
    non hai capito
    synaptic è un gestore di pacchetti(programmi, librerie, etc etc ) che installa cio che chiedi e aggiorna l'installato, non è un sito, è un programma tipo winupdate anche se ci corrono anni luce :-)
    amd 3400+ ram 1024 mb maxtor 60 giga ata 133 maxtor 80 giga atat 133
    power Slamd64 current

  10. #10
    Mamma mia che termini

    Ho capito piu' o meno, grazie.

    Ma quando tu parli nei post precedenti di Ubuntu alternate o Ubuntu un'altra cosa che nn ricordo...intendi due versioni diverse giusto?

    Un ragazzo qualche post fa mi ha linkato un indirizzo per scaricare questo nuovo S.O. ok?

    Io ho cliccato sulla prima opzione, ma nn si parla mai di Ubuntu alternate ecc ecc...

    * CD Image for desktop and laptop PCs
    * CD Image for Apple Macintosh PowerPC based desktop and laptop computers
    * Other installation options including 64 bit CD images, server installation CDs and alternative installation methods for OEM computers and computers with less than 192MB RAM


    Ho sbagliato qualcosa?

    Ah, un'ultima domanda:

    Con l'installazione di Ubuntu trovo già qualche software incluso?

    Grazie

    Chi è lento all'ira, val più di un forte guerriero, e chi domina il suo spirito val più di chi espugna città.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.