Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    860

    fedora core 6... [abbandono ubuntu 6.06]

    salve ragazzi,

    dunque io ho attualmente installato ubuntu 6.06 sul portatile della ditta e il problema maggiore è nel fatto che l'icona della batteria, sia essa quella di sistema o sia quella generata dal comando acpi si chioda al 99% 2.10 ore di autonomia e non scende di un filo sino a quando il pc non si spegne miseramente perchè ovviamente ha esaurito del tutto la batteria.
    Inoltre questo notebook assai commerciale, un hp nx 6310, ha soltanto il led che avvisa l'utilizzatore del livello critico della batteria senza suoni bip o altre forme di allarme, così 9 volte su 10 preso dal lavoro non lo vedo acceso e mi ritrovo ad un certo punto col pc che muore...
    Lo stesso sistema operativo, ubuntu 6.06, messo sul mio notebook personale, un toshiba satellite M70-232, usato per lavoro un paio di mesetti in attesa che arrivassero i notebook aziendali, non ha dato questo inconveniente.
    Tutti i miei colleghi, quelli che come me hanno optato per ubuntu, come prima scelta, hanno poi ovviato a loro modo passando a sistemi alternativi, suse, fedora ecc... perchè sembra che non ci sia modo materiale per risolvere il problema, io ho provato ad installare anche la versione 6.10 di ubuntu nella speranza che qualcosa cambiasse ma nada.
    Detto ciò e arrivato al punto che o tengo un occhio fisso sul led o mi ritrovo a macchina spenta, dopo aver visto i sistemi dei mei colleghi, io ormai sono diventato ubuntu live ed era un pezzo che non avevo per le mani altre distro, mi consigliate fedora?
    La suse l'ho esclusa perchè l'ultima versione l'ho trovato troppo multimediale, troppo alla windows per capirci...
    inoltre per fedora esiste un qualcosa simile a synaptic di ubuntu perchè sarà sostanzialmente quella la mia vera nostalgia oltre all'iconcina che avvertiva della presenza di nuovi aggiornamenti di sistema...

    grazie a tutti
    Linux Inside

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    debian testing..comunque i programmi per la gestione della batteria sono quelli per tutte le distro..ti conviene dare un occhiata magari in giro per vedere altra gente che ha il tuo stesso problema come ha risolto..
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  3. #3
    cè yumex consigliabile ma volendo puoi installare anche synaptic ed apt ( anche se vanno usati con cautela perche pescano in server sperimentali non uffuciali)
    yum al contrario è affidabile come apt anche se non ha la stessa velocita

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    860
    Originariamente inviato da bereshit
    debian testing..comunque i programmi per la gestione della batteria sono quelli per tutte le distro..ti conviene dare un occhiata magari in giro per vedere altra gente che ha il tuo stesso problema come ha risolto..
    è questo il problema non si trova nessuno che sia riuscito a risolvered il problema in maniera definitiva e concreta.
    Si certo qualcuno installando programmini di diagnosi ha ovviato, ma a quale prezzo, a quello di dover tenere sempre aperta sul desktop una finestra con l'applicazione che misurasse in maniera continuativa lo stato della batteria..
    Persone che abbiano posto fine al problema facendo uso comunque degli strumenti messi a disposzione soltanto dal sistema e basta; quindi sfruttando le icone e i comandi di sistema ad essi associate, non ce ne sono stati, non ce ne sono perchè i comandi visti per la loro singolarità, acpi, funzionano.
    Infatti sul mio toshiba acpi con ubuntu 6.06 era regolarmente funzionante, i miei colleghi chi con fedora 6, chi con suse utilizzano acpi e funziona regolarmente... morale la causa scatenante deve essere imputata ad una incompatibilità hardware, modello di batteria, associata alla risultante di una reazione da parte di qualche modulo del kernel con quel notebook e con ubuntu non funza...

    Per il discorso di apt per fedora, no se è sperimentale do forfait perchè non posso tenere qualcos di instabile sulla macchina, meglio una rinuncia prima ma maggiore stabilità sulla macchina che rischi vari....
    Linux Inside

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di urodelo
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    148
    prova a cercare su google home.no/slazz/nx7400 o home.no/slazz/nx6310 + eventualmente "BadState", usato per indicare il probl. della batteria

    mi pare di capire che il problema sia nel modulo del mouse che interferisce con acpi in vari modelli di quella serie nx...
    vedi per es:

    https://wiki.ubuntu.com/LaptopTestingTeam/HPNX6325

    http://home.no/slazz/nx6310/nx6310.html (questo al momento non mio si apre, prova con una copia cache da google)

    http://ssergejev.blogspot.com/2006/09/ubuntu-6.html

    + o meno dicono tutti la stessa cosa...

    ciao
    "Non credevo di riuscire a vedere l' alba di oggi... anche perché di solito mi alzo più tardi..."
    "Questo mondo fa schifo! Ma è sempre meglio dei tuoi capelli..."

  6. #6

    Re: fedora core 6... [abbandono ubuntu 6.06]

    Originariamente inviato da ThePenguin
    salve ragazzi,

    dunque io ho attualmente installato ubuntu 6.06 sul portatile della ditta [un hp nx 6310] e il problema maggiore è nel fatto che l'icona della batteria, sia essa quella di sistema o sia quella generata dal comando acpi si chioda al 99% 2.10 ore di autonomia e non scende di un filo sino a quando il pc non si spegne miseramente perchè ovviamente ha esaurito del tutto la batteria.
    Ciao,

    un mio amico ha il tuo stesso notebook (HP NX6310). Sopra vi ho installato Ubuntu 6.10 Edgy Eft, e non mi sembra che abbia dato problemi in quel senso.

    Prova a reinstallare la 6.10... e facci sapere.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    860

    Re: Re: fedora core 6... [abbandono ubuntu 6.06]

    Originariamente inviato da panta1978
    Ciao,

    un mio amico ha il tuo stesso notebook (HP NX6310). Sopra vi ho installato Ubuntu 6.10 Edgy Eft, e non mi sembra che abbia dato problemi in quel senso.

    Prova a reinstallare la 6.10... e facci sapere.
    proverò anche se l'altra volta si ripresentava al pari della 6.06.
    fosse così... qualcuno saprebbe indicarmi un programmino di quelli che misurano temperatura della cpu, percentuale di cpu occupata e magari, appunto, anche livello della batteria se abbinato ad un notebook...

    grazie
    Linux Inside

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    860
    nulla installata la 6.10 e il problema si è riposto al che davvero mi sto esaurendo...
    Linux Inside

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    860
    salve ragazzi,

    dunque nella disperata ricerca di una soluzione provo questo wiki

    http://wiki.ubuntu-it.org/AcpiBatter...ght=%28acpi%29

    tuttavia arrivo al punto (2) lo scaricare il dsdt del proprio notebok da sourceforge e scopro la cosa divertente, divertente si fa per dire, esiste quello del 6325, ma del 6310 no... e mo che faccio?

    grazie
    Linux Inside

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.