Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
    Utente di HTML.it

Mantenere in memoria una stringa dopo login e utilizzarla

Salve a tutti.... vi spiego quello di cui avrei bisogno:

un utente fa accesso a un'area riservata, con nome utente = nome e password = cognome.

Diverse persone (Mario Rossi, Paolo Verdi, Michele Bianchi) con il loro diverso nome utente e password, accedono cmq alla stessa pagina, "inserisco.asp".

Questa pagina memorizza diversi valori in un database; avrei bisogno tra l'altro che per Mario Rossi memorizzi nel DB la stringa "Mario_rossi" o qualcosa di simile, per paolo verdi "paolo_verdi" e cosi via, in maniera tale che rimanga, diciamo così, la "paternità" di quanto inserito nel database

(nell'area amministrativa poi infatti io vedo che tali campi (che per la cronaca sono appuntamenti) uno l'ha inserito mario rossi, uno paolo verdi, e così via).

Posto che:

- nome utente e password li decido io;
    - la stringa da inserire la decido io (ad esempio, creo un nuovo utente autorizzato ad entrare e in un database inserisco appunto la stringa "paolo_rossi")

come posso fare che per mario rossi, che entra correttamente, all'atto di salvarmi l'appuntamento, venga appunto memorizzato il valore "paolo_rossi" nel campo del database? Spero di essere stato chiaro..... grazie a tutti in anticipo!

PS Per la cronaca la stringa nome_cognome verrebbe presa da un database chiamato "teleseller", tabella "teleseller", colonna "teleseller" e dovrebbe appunto collegarsi al database chiamato "login.mdb", tabella "password", che ha 3 campi: nome_utnte, password, link (che è appunto la pagina cui rimanda lo script verificato che sia nome utente che password esistono), ma non ho alcun problema ad inserire in "login.mdb" un nuova colonna con tale stringa, se può snellire il tutto. Mi viene infatti in mente di usare le session, ma... sicuramente voi sapreste consigliarmi meglio. Potreste anche postarmi un pezzo di script oppuure un link? Grazie mile!!!!

se il login è ok, salva il valore del campo nome_cognome in una variabile di sessione - session("utente") = nome_cognome - e quando fai un'operazione di update il campo di destinazione sarà uguale a = session("utente")

spero di esser stato chiaro

quando mario rossi si logga
    attiva una variabile di sessione che poi recuperi per l'inserimento nel db
    Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati."
    [Bertolt Brecht]

Utente di HTML.it
    mi scrivereste un pezzetto di codice per memorizzare quella variabile e poi (pensavo) magari salvarla in un campo "hidden" da poi recuperare con un "Request.form("utente_sessione")" per inserirla finalmente nel database?

Almeno così l'ho immaginata: presa dalla login e salvata in un campo, anche hidden... ma sinceramente non so scriverla in una session nè riprenderla da li x metterla in un campo... grazie cmq intanto x le risposte!!!!

session("utilizzatore")="paolo_rossi"
    Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati."
    [Bertolt Brecht]

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da asva
    aspetta, fin qui ci sono.... quel paolo rossi lo deve prendere da un database.... come gliela faccio prendere? e poi come faccio a inserire "paolo_rossi" in una text area? Grazie cmq, siete troppo in gamba

nella proprietà
    value
    della text area
    value=<%utilizzatore%>
    [Bertolt Brecht]

Utente di HTML.it
    Scusate, stavolta sono proprio di coccio

quella session("utilizzatore")="paolo_rossi"

come faccio ogni volta a recuperare dal db il valore giusto da inserire nella session?

potreste darmi anche questo pezzettino di codice? Grazie, sto in crisi stavolta, e forse per una baggianata

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Non si capisce la richiesta...
    Che vuole dire?

Esempio?

Roby

Utente di HTML.it
    abbiamo

Nel mio progetto la variabile di session("utilizzatore") il valore deve essere richiamato da un database, come faccio a richiamarlo? Grazie!

Permessi di invio