Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: checkbox

checkbox

ciao, ho una checkbox che in base ad un campo boolean del database la spunto o meno.
    vorrei che quando l'utente cambia lo stato della checkbox venga effettuato un update direttamente senza cliccare sul bottone (perchè non esiste), come posso fare?

Potresti utilizzare javascript intercettando l'evento OnClick sul checkbox e richiamando una funzione javascript che esegue la submit del form.

non conosco molto bene javascript non potresti scrivermi un esempio di codice per favore, grazie.

Questa parte la metti nella sezione HEAD dell'html
    <script language="javascript">
    function Inviaform(A)
    {
    if (document.MioForm.MioCheckbox.value!=A)
    {
    // il controllo ti serve se vuoi evitare di inviare il form verso Update.asp anche quando clicchi sul valore già selezionato
    document.MioForm.action="update.asp";
    document.Mioform.submit();
    }
    }
    </script>

...nella parte html
    <form name="MioForm" method="post">

...qui ci sono gli altri controlli del tuo form

<input type="checkbox" name="MioCheckbox" value="1" onclick="InviaForm('1')"> Valore 1
    <input type="checkbox" name="MioCheckbox" value="2" onclick="InviaForm('2')"> Valore 2

</form>

Questo dovrebbe funzionare, comunque nella sezione Javascript trovi tutte le indicazioni necessarie.

Ciao.

grazie per questo.
    ho da chiedere ancora una cosa:
    io ho questa checkbox che è spuntata o no. prima che parta l'update voglio che compoia all'utente una confirm. io ho scritto questo codice
    function passaggio()
    {
    if (confirm("Vuoi cambiare il conto?"))
    {
    alert("cambiato!")
    }else{
    alert("Procedura annullata")
    };
    }

solo che quando clicco su annulla il valore della checkbox cambia ugualmente invece non deve, perchè mi fa così?

Potrebbe dipendere da un errore di sintassi....

le istruzioni in javascript devono terminare con ;

Diversamente va bene così...non ci sono errori.

ho messo i punti e virgola ma non cambia nulla

Strano!?!?!

Ho provato questo codice sul mio pc e funziona :

<html>
    <script language="javascript">
    function passaggio()
    {
    if (confirm("Vuoi cambiare il conto?"))
    {
    alert("cambiato!");
    }
    else
    {
    alert("Procedura annullata");
    }
    }
    </script>
    <body onload="passaggio()">

</body>
    </html>

Cliccando su ANNULLA, l'alert ricevuto è Procedura Annullata!.

questo è il codice che nel checkbox
    <td class="cellalogin" colspan="2"><input type="checkbox" name="contounico" value="<%=rsUserInfo("contounico")%>" onclick="javascriptassaggio();" href="#"></td>

mi esce la domanda, e poi clicco su annulla quindi mi esce il messaggio corretto, quello che non funziona è che mi cambia ugualmente lo stato della checkbox, ovvero se avevo la spunta sulla checkbox e poi clicco la checkbox: mi esce il confirm, clicco su annulla e invece di riporate la chebox con la spunta, questa viene tolta

se invece scrivo così:

<td class="cellalogin" colspan="2"><input type="checkbox" name="contounico" value="<%=rsUserInfo("contounico")%>" onclick="return confirm('sicuro di voler cancellare ?')" href="#"></td>

mi funziona correttamente, allora come faccio a scrivere questo sopra con quello che devo fare, cioè aggiungere quel pezzo di codice che mi avevi suggerito?

Permessi di invio