PDA

Visualizza la versione completa : Domanda: sareste disposti a unire gli sforzi e effettuare investimenti per realizzare

gik25
12-02-2007, 15:56
Domanda: sareste disposti a unire gli sforzi e soprattutto effettuare investimenti per un totale di 1000-2000€/mese per realizzare una piattaforma tecnologica incredibilmente innovativa utilizzabile da tutti quelli che hanno preso parte al proggetto? Con contributi o investimenti.

E' solo un sondaggio.

Si tratta di due proggetti:

Il primo è qualcosa a metà tra un portale e un framework molto generale realizzato in ajax. L'idea è di creare una base comune per diverse tipologie di sito che utilizzi tutte le più moderne tecnologie e contenga numerosi plugin, ottimizzazioni e funzionalità preinstallate (gzip, ajax, css 2, xml, rss, forum, blog, temi, stats, wiki, adsense, permalink, solo per iniziare). Anche partendo da software preesistenti, modificandoli, ottimizzandoli e rendendoli configurabili.

Il secondo è un motore di ricerca utilizzante tecnologie inedite (non chiedetemi quali) che in parte possono essere classificate come collaborative. Motore di ricerca che avrebbe anche come seconda finalità quella di simulare e comprendere gli algoritmi di google e company.

alvi2000
12-02-2007, 16:29
Si, solo se "fattibile" e "genera profitti entro 1 anno" e se il progetto lo faccio io, ne sono io il titolare, decido io, faccio io il business plan, "scelgo io chi collabora" (pochi) , insomma se faccio tutto io. :)

PiccoloElfo2
13-02-2007, 00:03
si, se ho fiducia/stima degli altri componenti.

gik25
13-02-2007, 10:02
Originariamente inviato da PiccoloElfo2
si, se ho fiducia/stima degli altri componenti.

In quanti vorresti essere? E quanti investitori?

Secondo me queste sono figure indispensabili:
- Grafico
- HTML/CSS
- PHP/Ajax/Javascript
- SEO
- Project Manager Marketing / Economia
- Project Manager tecnico

nextink
13-02-2007, 10:46
Originariamente inviato da alvi2000
Si, solo se "fattibile" e "genera profitti entro 1 anno" e se il progetto lo faccio io, ne sono io il titolare, decido io, faccio io il business plan, "scelgo io chi collabora" (pochi) , insomma se faccio tutto io. :)

a proposito di unire gli sforzi :)

alvi2000
13-02-2007, 10:57
Mettere insieme un gruppo é una cosa complessa e anche nella milgiore delle ipotesi in cui ci si stima e ci si fida quando tutti ci mettono dei soldi vogliono comandare o comunque avere potere decisionale su qualcosa e il progetto va a puuu prima di partire.

Se uno studente/ricercatore ha delle idee ha due possibilità :

1 - va in banca o da un amico / parente e si fa prestare dei soldi e diventa imprenditore e organizza il lavoro se ne é capace. (non bastano i soldi ma servono anche le qualità imprenditoriali)

2 - Si mette in contatto con un imprenditore che se intravede qualche possibilità di profitto si fa carico dell'organizzazione e delle spese.

nextink
13-02-2007, 11:17
alvi... il mio post era assolutamente ironico.
Ho un'azienda e so benissimo le difficoltà relative all'inizio di un'attività! :)

gik25
13-02-2007, 14:21
Originariamente inviato da nextink
alvi... il mio post era assolutamente ironico.
Ho un'azienda e so benissimo le difficoltà relative all'inizio di un'attività! :)

Io invece posso solo immaginarle grazie a un infarinatura di economia (5 esami). Però ritengo ancor più difficile convincere uno che lavora in banca della validità di uno dei mille progetti che a me sembrano interessanti sotto il profilo tecnico ed economico. La gente non legge nemmeno i curriculum, come ci si può aspettare che si informi per settimane al solo scopo di comprendere quali siano le reali potenzialità di un'innovazione...

E poi alcuni motori diventano google, altri falliscono. Tutto dipende dalla passione e dalla fortuna...

alvi2000
13-02-2007, 15:04
Originariamente inviato da gik25

E poi alcuni motori diventano google, altri falliscono. Tutto dipende dalla passione e dalla fortuna...

Non codivido, mi spiace. La passione e la fortuna non sono fattori determinanti, anzi non contano nulla e basarsi su di essi significa fallire di sicuro. Negli affari ci vuole razionalità.

Ti consiglio di stilare un business plan con tutte le fasi del progetto, le finalità a breve,medio e lungo termine e i rispettivi costi. Se tu dici che ci vogliono 1000/2000 euro al mese a testa (quante teste?) vuol dire che hai già fatto delle previsioni di spesa, quali sono?

Poi dici piattaforma "incredibilmente innovativa" che vuol dire?? :)

nextink
13-02-2007, 15:08
ok su tutto, ma che la fortuna non conti proprio nulla.... mah...

Loading