Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Quanto costa pubblicare un libro?

Ho postato qui perchè molti di noi, curando siti di contenuti, o conoscendo bene le tecniche SEO potrebbero essere interessati all'argomento.

Inoltre penso che la pubblicazione di un libro e la sua promozione tramite il web sia un'esperienza interessante anche dal punto di vista del marketing.

Ovviamente la domanda è posta in maniera sintetica, ma è interessante non tanto la cifra, quanto una descrizione della propria esperienza in tal senso.

libro

ci sono siti tipo http://www.lulu.com/
    che ti permettono di pubblicare il tuo libro gratis, di impostare un prezzo di vendita sul quale tu prendi una percentuale ( loro spese + tuo margine di guadagno )!
    loro man mano che vendono il libro lo stampano On the fly!
    quindi una volta scritto non si ha nulla da perdere, se vendi guadagni altrimenti niente!
    Cerchi lavoro? Trovalo con Joobler!

per impaginarlo basta un pdf o un file di word che viene convertito in pdf da lulu.

C'è da dire però che, "tecnicamente" tale libro non ha validità come "pubblicazione" ma ha il solo aspetto "formale" di un libro.

Ai fini pratici può sembrare una differenza di poco conto ma non lo è (ad es. in caso di curriculum per incarichi pubblici, concorsi universitari ecc., varrebbe meno di un articolo su una rivista).

Inoltre la distribuzione non è curata.

Tempo fa ho scritto un articolo nel blog in firma con elencate tutte le differenze, i "pro" e i "contro" di ciascuna strada (editoria classica e lulu).

Naturalmente ho testato entrambe le cose, pubblicando 2 volumi, uno con un editore ed uno con lulu.

Occorre essenzialmente stabilire "cosa si vuole ottenere". Certo che entrare in libreria, o da decathlon (il mio è un libro sul fitness), o in alcune biblioteche, e trovare il proprio libro... fa un effetto diverso che non averlo stampato con lulu. Ma direi che è un tratto poco significativo.

La promozione online può essere giocata in entrambi i casi, e si possono studiare strategie che ottimizzano ed amplificano il messaggio (studiando ogni dettaglio a partire dal titolo).

Infine, se puoi dimostrare ad un editore che il libro avrà un certo volume di vendite, la pubblicazione non ha nessun costo. Proprio come con lulu.

Se l'obiettivo è squisitamente divulgativo, l'argomento interessante, la notorietà dell'autore (in internet) buona, pubblicare con lulu può essere una buona strada, forse con utili (un po') maggiori.

Originariamente inviato da PiccoloElfo2
    Se l'obiettivo è squisitamente divulgativo, l'argomento interessante, la notorietà dell'autore (in internet) buona, pubblicare con lulu può essere una buona strada, forse con utili (un po') maggiori.
    E' importante la giusta promozione del libro.
    Magari anche con adwords o un blog.

Parentesi, passo spesso da Decathlon, la prossima volta devo ricordarmi di curiosare...

Io ho praticamente una tipografia sotto casa, di quelle veramente grosse. Mi conviene passare da loro? Altrimenti a chi potrei rivolgermi? Che differenza c'è tra un formato e l'altro? Dove trovo informazioni, devo parlare con l'editore? Quasi tutti i libri non sono a colori, però sarebbe carino un libro in carta patinata tipo rivista, perchè ce ne sono pochi?

Quante copie devo vendere per avere un ritorno?

Originariamente inviato da gik25
    Parentesi, passo spesso da Decathlon, la prossima volta devo ricordarmi di curiosare...
    si ma poi compralo non puoi sbagliarti, ho fatto mettere il logo del sito in copertina (ritenendolo più "noto" dell'autore )

Io ho praticamente una tipografia sotto casa, di quelle veramente grosse. Mi conviene passare da loro?
    No! Un libro oltre che stampato va venduto, e magari gli andrebbe attribuito il codice ISBN. Cosa che una tipografia non fa. Ti serve un editore che abbia un minimo di distribuzione. Altrimenti molto meglio lulu! Se te li fai fare sotto casa poi come li vendi? Uno ad uno sul web? Sai che spese ci sono per (ad esempio) vendere in contrassegno? Circa 13 euro. Poni una tiratuta minima di 1000 copie, a 7 euro l'una, devi investire 7000 euro e poi sperare di trovare 1000 acquirenti che, al netto di resi, dovrebbero sborsare come minimo (13+7) 20,00 euro a copia, e tu guadagneresti 0 da questa operazione.

Altrimenti a chi potrei rivolgermi?
    Dipende dalla natura del libro, se non è un romanzo, meglio scegliere un editore che faccia stampa specializzata (es. Apogeo o tecnichenuove per l'IT).

Che differenza c'è tra un formato e l'altro?
    Le misure non cambia nulla.

Dove trovo informazioni, devo parlare con l'editore?
    Si, ne contatti qualcuno e fissi un appuntamento, o invii un estratto del materiale

Quasi tutti i libri non sono a colori, però sarebbe carino un libro in carta patinata tipo rivista, perchè ce ne sono pochi?
    Perchè i costi di stampa (stampa tradizionale non digitale) sono molto maggiori, e in ogni caso spesso non c'è la necessità del colore.

Quante copie devo vendere per avere un ritorno?
    Un milione scherzo. Dipende da cosa intendi per "ritorno".

Normalmente per il primo libro ti riconoscono il 5-7% sul prezzo di copertina.
    Metti che il libro abbia un prezzo di copertina di 15,00 euro, per ogni copia sono 0,75/1,05 euro. Per guadagnare 1000 euro, devi venderne almeno 1.334/953

Dimenticavo, il contratto che firmi (salvo essere bruno vespa, o susanna tamaro) cede i diritti al tuo editore. Quindi non puoi più riutilizzare quei testi.

In bocca al lupo

PS, ma il libro lo hai già scritto? Di cosa parla?

No, ancora no...
    Poi non avevo considerato il fatto che non si possa riutilizzare il materiale. Pensavo di rielaborare il contenuto del sito, ma adesso mi rendo conto che ci vorrebbe una rielaborazione pesante...

So che tra il dire e il fare... però mi piace la divulgazione scientifica e sono curiosissimo, mi piacerebbe scrivere libri e corsi didattici multimediali su una marea di argomenti. Ad esempio sulle materie studiate all'università. I libri universitari sono scritti malisssssssimo, almeno il 90% di quelli che ho avuto io.

Ma quali sono valori realistici di vendita per un libro?

PS: Perchè non scrivi un libro sulla tua esperienza di marketing, dalla creazione del sito alla pubblicazione di libri a... eh già dove sei arrivato?

Originariamente inviato da gik25
    PS: Perchè non scrivi un libro sulla tua esperienza di marketing, dalla creazione del sito alla pubblicazione di libri a... eh già dove sei arrivato?
    lo sto già facendo ma non so quando vedrà la luce

Permessi di invio