Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691

    [GIMP] Sovrapporre e spostare immagini

    Ciao,

    con gimp devo sovrapporre una immagine su di un'altra di sfondo e delle scritte in modo da poterle spostare e posizionare in determinati punti.

    Ho provato usando i livelli, ma nonostante abbia letto tutti i manuali capitati a tiro, non ho trovato il modo di spostare le immagini in modo da posizionarle nel punto voluto.

    Cioè, carico una immagine, ne carico un'altra sopra, dal menù livelli scelgo "appiattisci" (se ricordo bene, non ho gimp sottomano), ma la seconda immagine (uno stemma) rimane sopra la prima, ma "Centrata" e non so come spostarla in un angolo come mi servirebbe.

    Stessa cosa per le scritte, una volta scelto lo strumento "testo" ("T") punto sull'immagine e lì posso scrivere. Ma come faccio a spostare la scritta ?

    Grazie a chi mi da qualche dritta
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,255
    Per fare quello che ti serve forse è megli un programma di grafica vettoriale tipo inkscape; comunque dovresti poter muovere una scritta appena creata con gimp trascinandola (click continuo + spostamento mouse)

  3. #3
    La seconda immagine incollala (con ctrl+v), poi invece di fare appiattisci crea un nuovo livello.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    grazie, ma quello che non so fare è spostare l'immagine sul secondo livello, in modo da posizionarla (o spostare il livello per posizionare l'immagine ?)
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Seleziona il livello giusto nella lista dei livelli, poi con lo strumento sposta (le 4 frecce) lo muovi tenendo cliccato sopra l'immagine. Così anche per il testo, l'importante per muovere un livello è trascinarlo cliccando dove non è trasparente.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    grazie, appena posso provo.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.