Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

caratteri (ma anche layout) differenti tra Mozilla e IE

Salve, da un pò di tempo frequento questo forum per trovare soluzioni e consigli per la realizzazione di un sito.
    Devo dire che un pò alla volta, grazie alla lettura del forum e di html.it sono riuscito in quasi tutto quello che mi ero proposto. Ci sono dei problemi quà e là, credo tipici di un neofita. Ad esempio: ho letto in più parti della "incompatibilità" tra IE e Firefox. Per quanto riguarda il layout, credo di aver trovato la soluzione (sempre leggendo il forum) utilizzando 2 o più fogli di stile, ognuno adattato per ogni browser, e un javascript che indirizzi il visitatore sul "suo" css (adesso no però, lo farò in seguito...). O c'e' una soluzione migliore e più veloce?
    Ho notato però, visitando il mio sito dal pc di un amico, che non tutti hanno installati sul proprio pc i font necessari... Come aggirare l'ostacolo? C'e' la possibilità, all'apertura di una pagina web di proporre l'installazione di tali font per la corretta visualizzazione della pagina stessa? O mi sapete consigliare vari font alternativi al mio "bauhaus93" che rispondano in maniera similare?

Grazie a tutti

Se un utente non ha installato i font necessari sul suo pc non è possibile fargleli visualizzare a meno che non li installi a mano l'utente stesso... cosa molto improbabile.

Per quanto riguarda i css da servire ai vari browser, ti sconsiglierei l'uso di javascript e di passare all'uso dei commenti condizionali (fai una ricerca se non sai cosa sono, dato che se n'è parlato centinaia di volte sul forum). Ti fai il css valido e poi con i commenti condizionali servi il css a Internet Explorer con le modifiche opportune.

Se un utente non ha installato i font necessari sul suo pc non è possibile fargleli visualizzare a meno che non li installi a mano l'utente stesso... cosa molto improbabile.
    Quindi mi conviene cambiare font oppure mettere font alternativi che diano più o meno lo stesso effetto e che siano più comuni...

Per quanto riguarda i css da servire ai vari browser, ti sconsiglierei l'uso di javascript e di passare all'uso dei commenti condizionali (fai una ricerca se non sai cosa sono, dato che se n'è parlato centinaia di volte sul forum). Ti fai il css valido e poi con i commenti condizionali servi il css a Internet Explorer con le modifiche opportune.
    Hmm... ok grazie, farò una ricerca al riguardo e vediamo cosa posso fare. Il fatto che tu dica esplicitamente "Ti fai il css valido e poi con i commenti condizionali servi il css a Internet Explorer" significa che il css valido lo devo fare tenendo conto di firefox... o viceversa?

Originariamente inviato da Vinarelli
    Quindi mi conviene cambiare font oppure mettere font alternativi che diano più o meno lo stesso effetto e che siano più comuni...
    Secondo me è la soluzione più semplice!

Hmm... ok grazie, farò una ricerca al riguardo e vediamo cosa posso fare. Il fatto che tu dica esplicitamente "Ti fai il css valido e poi con i commenti condizionali servi il css a Internet Explorer" significa che il css valido lo devo fare tenendo conto di firefox... o viceversa?
    In pratica sviluppi il css tenendo sempre come punto di riferimento firefox opera o safari (se hai mac) e poi crei un altro css dove metti le modifiche per IE.
    Infine, nelle tue pagine, linkerai normalmente il css principale e tramite i commenti condizionali quelli per IE.

Spero di averti chiarito le idee

ok per quanto riguarda le incongruenze di layout Firefox/IE ho capito... mi devo andare a leggere come si usano sti commenti condizionali
    Per quanto riguarda i font ancora non ho capito...
    Secondo me è la soluzione più semplice!

scusa...

Allora, ci sono...
    Ho iniziato ad utilizzare i commenti condizionali per le impostazioni del layout e devo darti ragione, nonchè ringraziarti. Sto mettendo a posto i problemi di incongruenza tra IE e Firefox. E' molto più semplice così

Mi chiedevo se posso utilizzarli anche per i font. Mi spiego meglio: mettendo nel css un elenco di font, il browser ovviamente va a prendere il primo, se non è disponibile prende il secondo, ecc ecc. Posso utilizzare i commenti (o qualcos'altro) ad esempio per fare in modo che se prende il primo allora utilizzi tot dimensioni, se prende il secondo allora fallo più piccolo e sottolineato, il terzo lo voglio corsivo... ??

ciao, per quanto riguarda i font da utilizzare, generalmente si utilizzano solo 3 o 4 font che sono considerati standard .. tipo il verdana, arial. times new roman, georgia ecc ... se proprio vuoi creare un titolo particolare l'unica cosa è quella di caricare un immagine ..

La "soluzione più semplice" era per quanto riguardava il css.

Per i font, l'uso dei commenti condizionali non ti serve, dato che i font disponibili su un sistema sono indipendenti dai browser installati...
    L'utilizzo dei commenti condizionali ti viene in aiuto solo se i browser di cui vuoi andare a occuparti sono della famiglia IE. Tutti i browser che non siano IE NON supportano i commenti condizionali. Dunque se vuoi servire un css diverso (che specifica i font) per browser diversi, le uniche soluzioni sono un linguaggio lato server (che riesce a identificare il browser "alla fonte" ed è preferibile) oppure usi javascript (che identifica il browser "a valle") però tieni conto che non tutti hanno javascript abilitato!

Credo di aver trovato una soluzione decente per quanto riguarda le incongruenze IE/Firefox

Per quanto riguarda i font ho cercato di sistemare i testi in modo tale da non avere stravolgimenti nel caso in cui il browser dovesse usare font alternativi al primo.

Ma quali sono i font che un windows ha di base? Dove posso trovare una lista certa e completa? Sarebbe importante per me sapere con precisione quali font hanno tutti necessariamente.
    Ancora grazie

La cosa migliore è non utilizzare mai font che non siano universalmente diffusi, altrimenti rischi che su ogni pc il sito si carica con font diversi VVoVe:
    I font principali che puoi utilizzare senza problemi (cross-browser e mac/win) sono:

[list=1][*]Arial[*]Helvetica[*]Verdana[*]Georgia[*]Times / Times New Roman[*]Comic sans (bleah!!! ) [*]Trebuchet MS[/list=1]

Ce ne sono anche altri, sicuramente, ma ho preferito limitare il "range" per andare sul sicuro.

Se proprio non riesci a fare a meno di un font che ti piace, l'unica è creare un'immagine (con eventuale rollover) come ti è stato giustamente suggerito.
    ciao!
    «Prendo rifugio nel grande BOH»

Permessi di invio