Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: formato per stampa?

  1. #1

    formato per stampa?

    Ciao ragazzi ho un po di cose da chiedervi.
    Allora io ho fatto la grafica per un manifesto di 70cm x 100cm a 300dpi.
    Adesso queso file lo devo portare in tipografia per farlo stampare.
    seondo voi che formato devo consegnarli jpeg, tiff, psd?
    Non sono una grafica e duque chiedo a voi visto che il file pesa circa 400 Mb!
    Un'altra cosa che volevo sapere e questa:
    quando richidono un formato simi o più grande tipo i 3x2 metri bisogna lavorare a queste grandezze oppure no?
    ciao e grazie a tutti.
    Il tutto sembra sempre facile ma non è difficile!!!

  2. #2
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Per quanto riguarda il tuo manifesto, dipende dalla grafica. Se è prevalentemente testuale, ti conviene un eps (presupponendo che tu abbia lavorato su un programma vettoriale), se è per lo più raster puoi fare un formato immagine (tiff). Se poi il poster è un manifesto da affissione, puoi lavorare anche su risoluzioni più basse, poiché dovrà essere visto a una certa distanza e quindi sarebbe inutile conservare il dettaglio dell'alta definizione.
    Per le stampe nell'ordine di metri, 72 dpi sono sufficienti

  3. #3
    Grazie per la risposta:
    Il manifesto comprende sia scritte con effetti che foto e anche facendolo tiff sarebbe circa 320 Mb a 300 dpi.
    Dunque vuoi dirmi che i manifesti grandi nelle città sono creati prima in piccola misura a 300 dpi e poi una volta ingranditi lo salvano a 72 dpi!?!?!?
    Se si utilizzano delle foto non penso che 72 dpi vengano bene!!
    Se tu dovessi creare un manifesto 70x100 cm imporesti il tutto su questo formato o lo faresti alla meta per poi ingrandirlo ridimensionandolo?
    Scusami se rompo!
    Il tutto sembra sempre facile ma non è difficile!!!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    puoi anche registrarlo in JPEG con compressione minima

    i manifesti grandi vengono stampati in digitale e poichè si vedono a distanza i 72 pixel/pollice và più che bene

    il 70x100 puoi realizzarlo in dimensione 1:1 e potrebbero bastare anche 200 pixel/pollice, usa il vettoriale dove puoi e per le foto usa i TIFF


  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di danx 3.0
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,578
    JPG in stampa può dare problemi, ad esempio dove ci sono le aree bianche non viene stampato proprio bianco ma ci cascano dei puntini di colore. TIF è meglio, al massimo salva con compressione LZW. Non so se con l'EPS in compressione JPG massima si presenta il problema dei punti di colore, ma essendo una compressione JPG presumo di si.

  6. #6
    Io tutti i miei lavori fatti 70x100 li consegno sempre in psd a 300 dpi alla mia tipografia (di fiducia), non importa se il file è grande, in genere le tipografie hanno dei computer abbastanza potenti e riescono ad aprirlo, comunque anche il tiff va benissimo.
    http://www.omicronstudio.com
    web design e grafica pubblicitaria

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    il formato JPEG che avevo suggerito era solo per il trasporto o l'invio tramite internet è chiaro che chi lo dovrà lavorare lo risalverà come TIFF

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di danx 3.0
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,578
    Originariamente inviato da mao72
    il formato JPEG che avevo suggerito era solo per il trasporto o l'invio tramite internet è chiaro che chi lo dovrà lavorare lo risalverà come TIFF
    Non sempre gli è così chiaro...

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    48
    Originariamente inviato da mao72
    il formato JPEG che avevo suggerito era solo per il trasporto o l'invio tramite internet è chiaro che chi lo dovrà lavorare lo risalverà come TIFF
    Ciao.
    Scusa ma non capisco questo passaggio.
    Se salvo un lavoro con estensione JPEG e poi lo risalvo in TIFF, le informazioni sul file perse nel primo salvataggio non le riacquisto più o sbaglio ?
    Ciao.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    48
    Originariamente inviato da diletta
    Grazie per la risposta:
    Il manifesto comprende sia scritte con effetti che foto e anche facendolo tiff sarebbe circa 320 Mb a 300 dpi.
    Dunque vuoi dirmi che i manifesti grandi nelle città sono creati prima in piccola misura a 300 dpi e poi una volta ingranditi lo salvano a 72 dpi!?!?!?
    Se si utilizzano delle foto non penso che 72 dpi vengano bene!!
    Se tu dovessi creare un manifesto 70x100 cm imporesti il tutto su questo formato o lo faresti alla meta per poi ingrandirlo ridimensionandolo?
    Scusami se rompo!
    Ciao.
    Se vuoi mandare in stampa una tiff da photoshop devi prima unificare i livelli visibili per ridurre le dimensioni e poi il service di stampa non deve mica modificare il file.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.