Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: formato per stampa?

  1. #1

    formato per stampa?

    Ciao ragazzi ho un po di cose da chiedervi.
    Allora io ho fatto la grafica per un manifesto di 70cm x 100cm a 300dpi.
    Adesso queso file lo devo portare in tipografia per farlo stampare.
    seondo voi che formato devo consegnarli jpeg, tiff, psd?
    Non sono una grafica e duque chiedo a voi visto che il file pesa circa 400 Mb!
    Un'altra cosa che volevo sapere e questa:
    quando richidono un formato simi o più grande tipo i 3x2 metri bisogna lavorare a queste grandezze oppure no?
    ciao e grazie a tutti.
    Il tutto sembra sempre facile ma non è difficile!!!

  2. #2
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Per quanto riguarda il tuo manifesto, dipende dalla grafica. Se è prevalentemente testuale, ti conviene un eps (presupponendo che tu abbia lavorato su un programma vettoriale), se è per lo più raster puoi fare un formato immagine (tiff). Se poi il poster è un manifesto da affissione, puoi lavorare anche su risoluzioni più basse, poiché dovrà essere visto a una certa distanza e quindi sarebbe inutile conservare il dettaglio dell'alta definizione.
    Per le stampe nell'ordine di metri, 72 dpi sono sufficienti

  3. #3
    Grazie per la risposta:
    Il manifesto comprende sia scritte con effetti che foto e anche facendolo tiff sarebbe circa 320 Mb a 300 dpi.
    Dunque vuoi dirmi che i manifesti grandi nelle città sono creati prima in piccola misura a 300 dpi e poi una volta ingranditi lo salvano a 72 dpi!?!?!?
    Se si utilizzano delle foto non penso che 72 dpi vengano bene!!
    Se tu dovessi creare un manifesto 70x100 cm imporesti il tutto su questo formato o lo faresti alla meta per poi ingrandirlo ridimensionandolo?
    Scusami se rompo!
    Il tutto sembra sempre facile ma non è difficile!!!

  4. #4