Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    643

    [DB]URGENTISSIMO, piccolo quesito sulle forme normali

    mmm domani esame di DB...mi serve un chiarimento rapido rapido sulle normalizzazioni in particolare sulla seconda forma normale...ditemi se ho capito bene.

    La prima forma normale dice semplicemente che ogni attributo dello schema E-R deve essere attributo semplice cioè il suo valore deve essere unico e indivisibile in una ennupla....e vabbè fin quà tutto tranquillo....

    I guai iniziano con la seconda forma normale.

    Prendendo questo esempio:



    La definizione di SECONDA FORMA NORMALE è:
    "Uno schema di relazione R(X) è in seconda forma normale se è in prima forma normale e se ogni attributo non primo (cioè non facente parte della chiave) di R(X) dipende funzionalmente e completamente da ogni chiave di R(X)"

    mmm non mi è chiaro il suo significato...che vuol dire che ogni attributo non primo dello schema deve dipendere funzionalmente e completamente da ogni chiave di R(X)

    guardando l'esempio mi verrebbe da pensare questo:

    La chiave è il titolo, l'autore dipende dal titolo dell'articolo, la rivista anche (perchè un articolo viene pubblicato solo su di una rivista) ma l'editore e il costo no per cui spezzo la tabbella AR in due tabella:
    una nuova tabella AR più piccola che contiene la chiave titolo e gli attributi dipendenti dal titolo (autore e rivista pubblicante) e un'altra tabella che chiamo RI che mi definisce le riviste: la chiave di RI sarà il campo Rivista (che è anche campo della tabella AR per permettere la navigabilità nel DB e l'estrazione dei dati) e gli altri campi sarnno Editore e Costo che dipendono eslcusivamente dalla nuova chiave Rivista...

    ha senso come raggionamento? a me sembra tutto abbastanza empirico e a senso ma non troppo rigoroso...parere?

    Vi prego domani ho l'esame...fatemi sapere

    Grazie
    Andrea

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304

    Moderazione

    In questo forum non esistono né discussioni urgenti, né, tantomeno, urgentissime.
    E' da evitare, quindi, l'utilizzo di titoli che richiedano (o urlano, come in questo caso) urgenza.

    Aggiungo anche un invito a leggere il Regolamento


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.