PDA

Visualizza la versione completa : aiuto per installare ubuntu 6.10

andrea.paiola
13-02-2007, 09:07
Ieri è arrivata la nuova workstation... provo ad installare Ubuntu ed arriva ad una schermata "color ubuntu" (vuota) e si pianta lì
provo allora Knopils 0.8: arriva al riconoscimento usb e si pianta
provo l'opzione nousb e Knopils parte però mi serve l'usb :\
riavvio
provo l'opzione noapic e parte

ora come faccio ad installare Ubuntu?
il noapic cosa comporta?

andrea.paiola
13-02-2007, 10:31
ho letto in giro di provare a disattivarlo dal bios... conviene?

ATHRAF
13-02-2007, 10:50
Posti la configurazione del tuo sistema x favore, almeno x farmi un idea visto che dovrei anchio upgradare sarebbe utile sapere grazie....

cmq APIC (Advanced Programmable Interrupt Controller) dovrebbe riguardare gli interrupt che potrebbe andare in conflitto con l'installazione di linux si si può fare anche da bios non dovrebbe dare problemi visto che si deve trattare della possibilità di smanettare con gli irq specie della pci...

andrea.paiola
13-02-2007, 14:05
Originariamente inviato da ATHRAF
Posti la configurazione del tuo sistema x favore, almeno x farmi un idea visto che dovrei anchio upgradare sarebbe utile sapere grazie....
la scheda madre è una ASUS M2N NF4 :bhò:
poi provo a disattivare da bios...

GunMan
13-02-2007, 14:16
la funziona apic puoi disattivarla dal bios, essa se non ricordo male, gestisce gli interrupt dei chipset northbridge e southbridge.

ti conviene provare a disattivare questa gestione automatica e vedere se riesci ad andare avanti nell'installazione.

:ciauz:

andy caps
13-02-2007, 14:23
noapic nolapic comunque dovrebbe disattivare solo la gestione degli irq da parte del kernel

poi il sistema usa quelli del bios e spesso risolve i problemi :bhò:
non succede niente ad aggiungerlo
molte distro lo mettono di default nella riga di grub

ATHRAF
13-02-2007, 14:37
Bella sk madre davvero che hai montato come processore??? (se puoi postare anche il resto dell'hardware tipo quantità e marca memoria ram e skeda video)

deve essere davvero veloce in linux sopratutto se hai montato un athlon 64x2

andrea.paiola
13-02-2007, 18:57
Bella sk madre davvero che hai montato come processore??? (se puoi postare anche il resto dell'hardware tipo quantità e marca memoria ram e skeda video)

deve essere davvero veloce in linux sopratutto se hai montato un athlon 64x2

eh eh mo ti spaventi

Case:
Cooler Master Centurion 5 Middle Tower ATX

Alimentatore:
Silent Mono Ventola 12x12 alimentazioni Sata 500Watt

Scheda video:
Nvidia pci-express ASUS EN7300LE HTD 256 MB 128bit

Scheda madre:
ASUS M2N NF4

Processore:
AMD Athlon 64 3800+ X2 Dual Core SKT M2

Ram:
2 Gb DDR2 Kingstone 667 pc5300

Hard disk:
2 SATA2 da 160GB Western Digital

Mast. DVD:
Samsung DVD +/- RW SH-S182D/BEWE

altro:
lettore floppy 1,44 FDD
controller RAID 3WARE 9650SE-2LP 2*Sata I/II Raid 0/1/10 PCi-Express x1 LP

:fighet: :D

ora ho disattivato da bios ma Ubuntu non mi vede gli hard disk :master:
anzi in realtà è la scheda madre che non me li vede

ATHRAF
13-02-2007, 19:12
Bhe ti dirò non eccessivamente potente ma cmq un configurazione con cui ci puoi fare tutto, senza nulla togliere io avrei preso una sk video un tantino + spinta almeno una 7600gt e come masterizzatore un pioneer 111, poi dimmi na cosa ma la mb non ha 6 sata raid ??? xchè un controller separato?? (cmq dipende anche dal prezzo che ti hanno fatto rimane che la sk madre asus incide non poco sulla velocità globale) complimenti :sbav:

Se hai un raid sulla sk madre xchè non provi a mettere lì gli hd (penso che li vuoi esare in mod raid giusto???)

andrea.paiola
13-02-2007, 19:37
io avrei preso una sk video un tantino + spinta almeno una 7600gt
non me ne facevo nulla

la mb non ha 6 sata raid ??? xchè un controller separato?? (cmq dipende anche dal prezzo che ti hanno fatto rimane che la sk madre asus incide non poco sulla velocità globale) complimenti :sbav:

Se hai un raid sulla sk madre xchè non provi a mettere lì gli hd (penso che li vuoi esare in mod raid giusto???)
perchè voglio raid hardware (per l'integrità dei dati: faccio raid 1) e non fake
a parte il fatto che usando linux conviene fare raid software piuttosto che fake (è più veloce e da meno problemi)

nella sezione di boot della scheda madre ora mi vede il controller raid ma gli hard disk non me li vede :master:

Loading