Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    181

    Logitech webcam installazione

    Gente,
    ho provato ad installare la web con i post precedenti ma non ci capisco molto sono riuscito a settare alla grande il mio ubuntu 6.10 con le guide ma la webcam rimane per me un handicap!!!

    http://www.qbik.ch/usb/devices/searc...ttern=logitech
    da questo sito tra le prime c'è il mio modello ma non riesco a scaricare i drive gspca necessari.
    Non saprei neanche settare la web io dovrei utilizzarla con skype dal negozio, almeno riuscire a settare il microfono!

    Ho fatto questi procedimenti da quello che ho potuto trovare su argomenti già discussi

    riccardo@ubuntu:~$ lsusb
    Bus 001 Device 002: ID 046d:092e Logitech, Inc.
    Bus 001 Device 001: ID 0000:0000
    riccardo@ubuntu:~$ # modprobe quickcam

    in teoria ora utilizzando semplicemente skype dovrebbe funzionare dato che è vista dal sistema, oppure forse ci sono altri moduli da caricare?!?!

    Per il microfono gente, che non è integrato alla webcam, ci sono accorgimenti particolari da adottare, oppure magari si riesce ad inserire i due spinotti e funziona per magia audio in e out senza rogne aggiuntive???

    Domani faccio delle prove.

    Potete aiutarmi

    Grazie
    Riccardo
    Grazie
    Riccardo

  2. #2
    Ciao

    Allora per quanto riguarda la webcam pure io ho una logitech e sono riuscito ad installarla con grande semplicità utilizzando synaptic

    Ti basterà cercare infatti i pacchetti gspca oppure quickcam (dipende dal modello).

    Io per installare il tutto ho seguito questo link:

    http://www.debianitalia.org/modules/...?topic_id=5052


    Inoltre per vedere se la webcam funziona puoi usare programmi come camorama oppure xawtv (io uso il primo).

    Spero di esserti stato utile
    " . . . e risuona il mio barbarico YAWP sopra i tetti del mondo . . . " - Walt Whitman

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    181
    In ubuntu non ho il pacchetto gspca però ho i pacchetti per quickcam ho provato ad installarli ma non va!!
    L'errore indicato è quello che da nel post che mi hai indicato.
    Ho letto la possibile soluzione ma non credo di riuscire a compiere quei procedimenti...................ci posso provare ma tanto già so che va a finire che mi tengo solo cuffie e microfono.

    Grazie
    Riccardo
    Grazie
    Riccardo

  4. #4
    Originariamente inviato da mix81
    In ubuntu non ho il pacchetto gspca però ho i pacchetti per quickcam ho provato ad installarli ma non va!!
    Mi pare un pochino strano perche' ubuntu e kubutu hanno gli STESSI repository. Forse non hai abilitato tutti i repositori e quindi non lo trovi???

    Cmq non e' una cosa dell'altro mondo e' molto piu' semplice di quanto credi.
    " . . . e risuona il mio barbarico YAWP sopra i tetti del mondo . . . " - Walt Whitman

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    181
    Ho abilitato tutti i repository ho installato tutti e 4 i repository che compaiono nella schermata
    archivi dei pacchetti.

    Con synaptic non trovo nessun paccheto gspca mentre se cerco quickcam trovo i seguenti:
    gqcam
    qcamqc-usb-source
    qc-usb-utils

    Anche se li installo tutti non va camorama
    boh!

    Riccardo
    Grazie
    Riccardo

  6. #6
    ti chiedo veramente scusa ma mi sono reso solo ora conto di un enorme errore da me commesso.

    Il pacchetto non è gspca ma spca (installalo usando synaptic).

    Scusa ancora
    " . . . e risuona il mio barbarico YAWP sopra i tetti del mondo . . . " - Walt Whitman

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    181
    Ok pacchetto trovato
    spca5xx-source installo.........
    accendo la webcam...........
    provo ad avviare camorama..........

    non va lo stesso!!!

    Grazie lo stesso.
    Riccardo
    Grazie
    Riccardo

  8. #8
    ma il modulo del kernel è caricato???

    Se non lo carichi non puoi vedere la webcam.
    " . . . e risuona il mio barbarico YAWP sopra i tetti del mondo . . . " - Walt Whitman

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    181
    Non so darti risposta a quello che chiedi.
    Ho cercato sul sito ed ho trovato questo link su come ricompilare il kernel, sono le giuste procedure da seguire per caricare questo modulo nel kernel?

    Allora ho visto che nella directory usr/src che ho i seguenti pacchetti spca5xx-source.tar.bz2 e qc-usb-modules.tar.gz

    Allora io non so mettere assolutamente le mani nel kernel quindi non vorrei sbagliare andando a casaccio, se mi dici che le operazioni sono queste ci provo da me ed imparo!!!

    Grazie
    Riccardo
    Grazie
    Riccardo

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    371
    Originariamente inviato da mix81
    Non so darti risposta a quello che chiedi.
    Ho cercato sul sito ed ho trovato questo link su come ricompilare il kernel, sono le giuste procedure da seguire per caricare questo modulo nel kernel?

    Allora ho visto che nella directory usr/src che ho i seguenti pacchetti spca5xx-source.tar.bz2 e qc-usb-modules.tar.gz

    Allora io non so mettere assolutamente le mani nel kernel quindi non vorrei sbagliare andando a casaccio, se mi dici che le operazioni sono queste ci provo da me ed imparo!!!

    Grazie
    Riccardo
    Ti ha scaricato i sorgenti in /usr/src ma dovrai scompattarli compilarli ed installarli
    per prima cosa loggati come root, entra nella dir /usr/src e scompatta il primo pacc.
    tar xjvf spca5xx-source.tar.bz2 (poi entri nella dir che ha creato e dai)
    make (se non ha dato errori nella compilazione dai) make install
    poi torni in /usr/src e scompatti l'altro pacchetto
    tar zxvf qc-usb-modules.tar.gz (e ripeti le operazioni fatte in precedenza)
    se tutto è andato a buon fine carichi i moduli con
    modprobe nomemodulo (per controllare se sono caricati dai lsmod|less )
    attenzione che per compilare i moduli devi avere i kernel header caricati

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.