Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: paternità sito php

Utente di HTML.it

paternità sito php

Alla fine di una realizzazione di un sito in php, lo stesso deve essere consegnato al cliente, con tutti i codici di programmazione oppure esiste una paternità dell'opera?

Mi è capitato infatti di realizzare un sito, al momento della pubblicazione, mi hanno chiesto di dare i codici e i permessi, ad un altra agenzia web.

E' normale dare tutti il codice php subito a un tuo concorrente? Com'è la prassi al riguardo?

Solitamente i miei lavori continuavano nel tempo, in questo caso invece nn so come comportarmi di abitudine. Penso che sia un argomento che riguarda molti altri programmatori in php, per questo chiedo il vs. parere. grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di mark2x
    Come M$ ti vende Office e non il suo codice, tu vendi il tuo programma e non il tuo codice (a parte che non ho ben capito come faresti, dato che è tutto in chiaro...)

Questo se non hai incluso codice sotto licenza GPL.

[.:: JaguarXF ::.]

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Il giusto sarebbe definire la cosa a priori, che tradotto in soldoni vuol dire comunicare al cliente le tariffe della realizzazione del sito e dell'acquisto dei sorgenti.

Altrimenti tu vendi il sito ma non i sorgenti.

Ciao

Utente di HTML.it
    Grazie gianaz e mark2x per le precisazioni.

1) Nel mio caso, solo in questo caso, sono stato io a rinunciare ad un secondo ipotetico lavoro in questione, in quanto i tempi del primo progetto si erano protratti da uno a sette mesi, per cause a me nn imputabili. L'azienda ha preteso quindi i codici di accesso ai sorgenti anche per il primo progetto, cosi da poter trasferire tutto alla nuova agenzia web. Senza accordi scritti, chi può pretendere cosa?

2) Se affermano, che in questo modo nn possono lavorare per le modifiche al primo progetto, cosa rispondete?

3) nel caso opposto invece, in cui l'azienda vuole interrompere il rapporto di collaborazione, dopo la terminazione del lavoro, si è tenuti a cedere i codici sorgenti?

grazie per le vs. preziose info.

dipende da quali rapporti vuoi preservare con l'azienda.
    Sicuramente nel momento in cui dai i sorgenti il cliente rischi di perderlo, quindi per questa premessa puoi chiedere dei soldi aggiuntivi per il sorgente.
    Soprattutto se il lavoro è cambiato durante il percorso per cause a te non imputabili puoi impuntarti e chiedere una cifra maggiore per i sorgenti.

Il primo lavoro te l'hanno già pagato?

Perchè devi prendere in considerazione anche il rischio che nel caso tu chieda di più il cliente ti dica che non ti paga nemmeno il primo lavoro (pratica non corretta ma all'ordine del giorno).

Devi valutare un po' in che rapporti ti trovi con il cliente, quali sono le aspettative future e muoverti di conseguenza.
    Il primo lavoro aveva un contratto? Se non era prevista questa voce puoi pretendere di aggiungerla (la richiesta del cliente è cambiata quindi va cambiato anche il contratto).

Sia ben inteso, non sono un legale, ti dico come cercherei di muovermi io, poi magari un consulto legale è la migliore cosa, soprattutto se i soldi in ballo sono tanti..

ciao

Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Originariamente inviato da gianiaz
    Il giusto sarebbe definire la cosa a priori, che tradotto in soldoni vuol dire comunicare al cliente le tariffe della realizzazione del sito e dell'acquisto dei sorgenti.

Altrimenti tu vendi il sito ma non i sorgenti.

Ciao
    come si fa?

Nel momento che tu metti online un sito per un azienda X (la quale possiede i dati di accesso al server FTP, visto che il dominio è loro) come fai a "proteggere" il tuo codice?

Visto che è liberamente da X dal loro spazio ftp.
    Il portale sul turismo a Lucca

Siti web Lucca

Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

potrebbe aver criptato i sorgenti o semplicemente essere l'hoster e il programmatore allo stesso tempo.

Tieni presente che il cliente può essere proprietario anche solo del nome di dominio, ma non dello spazio web o comunque può non avere accesso ftp al server.

Ciao

(nel caso in cui io sia solo il programmatore e quindi mi appoggio ad una ditta esterna per l'hosting)

come si criptano i file in php?

il cliente può essere proprietario anche solo del nome di dominio, ma non dello spazio web o comunque può non avere accesso ftp al server.
    tu registri a nome del cliente il nome a dominio, e non lo spazio web?

L'azienda X potrebbe non avere l'accesso al server FTP...?
    Questa è una cosa da specificare nel contratto, giusto?

Siti web Lucca

bhe voglio dire potrebbe essere una soluzione.

Potresti registrare il dominio a nome del cliente, mentre lo spazio web a nome tuo, a quel punto il cliente ha il sito, il nome dominio è suo e a termini di legge sei a posto, tu fatturi il servizio di spazio web e pure quello della creazione del sito.

Per criptare i sorgenti la cosa si fa un po' + complicata, esistono dei software propietari, poi devi far installare una estensione sul server (se già non c'è), e poi alla fine di tutta questa trafila se l'utente è un po' sgamato riesce comunque a decriptarli.

ciao

Originariamente inviato da gianiaz
    bhe voglio dire potrebbe essere una soluzione.

Potresti registrare il dominio a nome del cliente, mentre lo spazio web a nome tuo, a quel punto il cliente ha il sito, il nome dominio è suo e a termini di legge sei a posto, tu fatturi il servizio di spazio web e pure quello della creazione del sito.

Per criptare i sorgenti la cosa si fa un po' + complicata, esistono dei software propietari, poi devi far installare una estensione sul server (se già non c'è), e poi alla fine di tutta questa trafila se l'utente è un po' sgamato riesce comunque a decriptarli.

ciao
    ho capito, grazie.
    Registrando lo spazio web a nome mio, sono a posto da un punto di vista legale?

Visto che comunque glielo fatturerei io ogni anno, e visto che comunque il nome a dominio è intestato al cliente.

(In questo caso proteggo i miei sorgenti)

Siti web Lucca

Permessi di invio