Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Visualizzare campo database in relazione ad un altro campo di un'altra tabella...

Salve a tutti cerco di spiegare bene ciò che voglio fare con un esempio banale ma che mi aiuterebbe a capire.
    Mettiamo che ho un database con 2 tabelle, la prima si chiama "persone" ed ha 3 campi: codicefiscale - nome - cognome; la seconda si chiama "vittorie" ed ha 2 campi: codicefiscale - titolo. (tutti i campi sono di tipo testo)
    la tabella "persone" e la tabella "vittorie" sono relazionate tra loro e più precisamente il campo codicefiscale di "persone" è associato con il campo codicefiscale di "vittorie" con una relazione uno a molti.
    ho creato una pagina di nome ricerca.asp questa pagina permette ad un utente di inserire il cognome e di poter quindi visualizzare nella pagina risultati.asp tutti i dati associati a quel cognome ovvero cognome, nome, codicefiscale e sopratutto tutte le vittorie associate a quel codicefiscale.
    come posso creare un recordset che visualizzi questi dati di 2 tabelle associate? e come le posso visualizzare sulla pagina?
    so che potrei tranquillamente realizzare una tabella unica, ma questo è solo un esempio di un mio database molto più complesso.
    grazie a tutti per l'aiuto

Utente di HTML.it L'avatar di yro
    con una query così forse:

codice:
    strSQL = "SELECT * FROM tab1,tab2 WHERE tab1.campo=tab2.campo order BY tab1.campo DESC"
    non so se ho capito bene però...
    E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.

Permessi di invio