Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

esportare tif 400x120 px

Scusate la domanda fatta da uno che è alle prime armi in fatto di grafica (tenetelo presente mentre leggete...):
    devo creare un'immagine che andrà stampata, e le dimensioni devono essere 400x120 px. Lo stampatore ha bisogno di un Tiff con una risoluzione credo non inferiore a 150dpi o comunqeu sufficiente perchè la stampa sia ok.

Io banalmente ho creato un banner con fireworks di 400x120 px indicando come risoluzione 150 dpi, ho esportato in tif e il risultato è un'immagine minuscola. allora ho ingrandito l'immagine sorgente e nuovamente esportato in tif, il risultato sarebbe ok ma non riesco ad esportare un'immagine che sia delle dimensioni volute.

La domanda è: come faccio a creare un tif delle dimensioni volute senza dover andare a naso?

Originariamente inviato da Max-Man
    Leggi questo thread.
    sì l'ho letto ma non ho capito niente, o meglio l'unica informazione buona mi sembra quella in cui si dice di tenere conto - se ho ben capito - che per ogni cm di stampa servono 118 pixel. Questo mi fa capire che chi stampa mi deve dire le misure precise in cm così io posso regolarmi di conseguenza. Una volta fatto questo, non avrò problemi di conversione tra i vari formati giusto?

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Originariamente inviato da mscorza
    ...Questo mi fa capire che chi stampa mi deve dire le misure precise in cm così io posso regolarmi di conseguenza. Una volta fatto questo, non avrò problemi di conversione tra i vari formati giusto?
    tu sei in grado di misurare un qualsiasi oggetto fisico in pixel?

è chiaro che il tipografo ti deve fornire le misure in cm!

Originariamente inviato da mao72
    tu sei in grado di misurare un qualsiasi oggetto fisico in pixel?

è chiaro che il tipografo ti deve fornire le misure in cm!
    No appunto...ma non avendo istruzioni precise sulle misure mi sono arrangiato. Ora invece ho avuto le misure, ho scaricato la demo di illustrator, importato il file in un documento vuoto con le misure precise e pare sia tutto ok (il file va in stampa con le misure reali che ho inserito, anche se a video con zoom al 100% lo vedo più piccolo).

Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man
    Originariamente inviato da mscorza
    No appunto...ma non avendo istruzioni precise sulle misure mi sono arrangiato. Ora invece ho avuto le misure, ho scaricato la demo di illustrator, importato il file in un documento vuoto con le misure precise e pare sia tutto ok (il file va in stampa con le misure reali che ho inserito, anche se a video con zoom al 100% lo vedo più piccolo).
    E' chiaro che le dimensioni a video e su stampa non corrispondono, basta rifletterci un po' e capire che a parità di risoluzione, un monitor da 21 pollici visualizza un'immagine più grande di uno da 17.

Un'altro aspetto difficile da affrontare è la corrispondenza dei colori da schermo a carta, soprattutto quando si lavora, come spesso accade in tipografia, in CMYK cioè in quadricromia, questo perché il sistema di colori RGB dei computer e delle TV in genere, funziona in maniera differente dal sistema di stampa. Non sto a spiegarti i motivi anche perché non li conosco a fondo nemmeno io, ma ti dico subito che se non hai un sistema di acquisizione/elaborazione/stampa calibrato, ti devi aspettare qualche sorpresa in merito.

bhe non è vero

se hai macchine e monitor di qualità riesci a vedere a video quello che poi verrà stampato a patto di lavorare anche con un litografo che sappia il fatto suo

Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man
    Originariamente inviato da mao72
    bhe non è vero

se hai macchine e monitor di qualità riesci a vedere a video quello che poi verrà stampato a patto di lavorare anche con un litografo che sappia il fatto suo
    Scusa ma io ho detto esattamente la stessa cosa!

"[...] ma ti dico subito che se non hai un sistema di acquisizione/elaborazione/stampa calibrato, ti devi aspettare qualche sorpresa in merito." [...]

Leggete bene prima di criticare!

ok avevo letto male

Permessi di invio