Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: linux e amd64

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    62

    linux e amd64

    Salve , ho installato il sistema operativo Ubuntu , versione Edgy Eft, mi trovo bene ... però vorrei sfruttare al meglio il processore a 64 bit ... Ecco mi chiedevo se effettivamente conviene re installare il so con la versione per architettura a 64 bit, in particolare ho il sospetto(legendo un po in giro per i forum e parlando con gli amici) che ci siano problemi con i codec multimediali, con la scheda ati, problemi in generale di stabilità e conpatibilità verso i pacchetti a 32 bit....
    In generale chiedo anche se potete segnalarmi quale se esiste una distirbuzione di linux apposita o ottimale per l'amd 64.
    Il mio hardware è : Amd Athlon 64 4200 x2 e mothertboard: asus M2NPV-VM, RAM: 1Gb ;

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di urodelo
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    148
    Io ho installato kubuntu ver 64 bit lo scorso fine settimana su pc dotato di athlon a 64 bit 3200 sched madre vforce4, scheda video geforce 6000 + o -...
    Mi sembra che funzioni tutto, anche compiz compilato per amd64 L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso, è che mi sto accorgendo che, rep + o - ufficiali a parte, alcuni software che usavo non esistono compilati per amd64... sopravvivo lo stesso, ma è un peccato. In quanto a prestazioni, noto che è + reattivo, ma non lo ancora valutato sotto sforzo...
    "Non credevo di riuscire a vedere l' alba di oggi... anche perché di solito mi alzo più tardi..."
    "Questo mondo fa schifo! Ma è sempre meglio dei tuoi capelli..."

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    62
    Uhm è un pò ciò che temevo ... La disponibilità di software mi sembra una di quelle cose irrinunciabili... soprattutto in Linux!!! Ok aspetto altre interventi (sperando che ce ne siano) prima di prendere una decisione

  4. #4
    Tipicamente anche se usi un sistema a 64 bit c'è sempre la compatibilità con i pacchetti 32 bit... insomma se dei pacchetti sono solo a 32 bit pazienza, ti tocca installare quelli a 32 e non a 64.
    Ad esempio, io uso gentoo x86_64: tutti i pacchetti me li compilo a 64 bit ma quelli non compatibili di cui si hanno solo i binari vengono installati come pacchetti binari a 32 bit.
    Secondo me vale la pena di provare, tanto male che ti vada, puoi sempre reinstallare una versione a 32... il bello di linux è che non ti costa proprio niente
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,255
    Prova debian testing 64 bit, non gli manca nulla.
    La uso su tre computer, vai sicuro

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    371
    Originariamente inviato da moskitoita
    Prova debian testing 64 bit, non gli manca nulla.
    La uso su tre computer, vai sicuro
    Scusa che repository usi, io l'ho installata tempo fa senza problemi e funzionava bene ma poi ho avuto problemi coi repository (in pratica non riuscivo più ad aggiornarla) e l'ho un pò abbandonata

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,255
    www.debian-multimedia.org e freedom.dicea.unifi.it/ftp/pub/linux/debian

    L'ultimo è un repository ufficiale, solo geograficamente più vicino

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    371
    Originariamente inviato da moskitoita
    www.debian-multimedia.org e freedom.dicea.unifi.it/ftp/pub/linux/debian

    L'ultimo è un repository ufficiale, solo geograficamente più vicino
    Grazie

  9. #9

    AMD dual core e smp

    Un amico mio vuole che gli installi linux.. visto che ha un abel computer ATHLON 64bit dual core..

    Però ho visto che sui repositi di mandriva non ci sono più i protolli SMP per i multi processori..

    Domanda.. ? sono stati integrati nel kernel.. ?

    Nel mio server dual processor P3 500 carico l'smp..

    Ora.. ?
    Gestionale aziendale php ?
    Gestionale vendite php ?
    AGUA GEST semplice e pratico e gpl
    by www.grigomax.it
    AMD_64 / Mandriva2007

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,255
    Su debian per due server uso un kernel smp, te lo consiglio
    Riguardo mandriva non saprei

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.