Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

quale il futuro degli HD ATA?

Visto che a quanto mi hanno detto al negozio la mia scheda madre non supporta un HD ATA/IDE accoppiato ad un SATA (posso mettere o due IDE o due SATA) o cambio scheda madre (no) o prendo un HD esterno (neanche) oppure ci metto un secondo disco parallelo, però se spendo 50/100 euro per un disco di questo tipo e poi lo uso solo 6 mesi mi girerebbero un po' le palline! I PC che escono oggi supportano ancora dischi ATA, e se si per quanto ancora?

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Scusa, cosa vuol dire che non accetta un SATA ed un EIDE ?
    E' la prima volta che lo sento, a meno che tu non volessi fare un RAID.

cos'è un EIDE?

Si in Raid ma non so cosa significa
    Diciamo che io volevo mettere un secondo HD SATA oltre al PATA già presente, metterci il SO e farlo partire da questo secondo disco ma all'occorrenza anche dal vecchio disco.
    Lo scopo era di poter spostare i dati dal vecchio HD con calma prima di formattarlo.

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Allora, tu vuoi semplicemente montare 2 hd nel PC, installare il SO operativo in entrambi i dischi (dual boot) e poi spostare i dati come ti pare. Questo lo puoi fare con qualsiasi scheda madre e qualsiasi hd, anche misti.

Diverso discorso è il raid, cioè far funzionare 2 hd come se fossero uno la fotocopia dell'altro (mirroring) oppure un unico disco più veloce (strip).
    Per fare questo occorrono due dischi identici.

Comunque per spostare il so operativo da un disco all'altro (quindi niente doppia installazione) esistono programmi come Acronis True Image o similari.

Utente di HTML.it
    credo che almeno un connettore ata (= 2 periferiche di questo tipo) rimarrà ancora a lungo.
    francesco

Utente di HTML.it

Re: quale il futuro degli HD ATA?

Originariamente inviato da awd
    Visto che a quanto mi hanno detto al negozio la mia scheda madre non supporta un HD ATA/IDE accoppiato ad un SATA (posso mettere o due IDE o due SATA)
    mi sembra strano.... scheda ?
    francesco

Re: Re: quale il futuro degli HD ATA?

Originariamente inviato da fra7576
    mi sembra strano.... scheda ?
    è una Gigabyate GA-8IK1100

al negozio mi hanno detto che non era possibile.
    Io non voglio duplicare ne spostare il SO perché il mio problema piu grosso, oltre alla capienza limitata del disco attuale, è che Windows ormai è un po' rincoglionito e andrebbe formattato (vedi: http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1087746), vorrei metterlo ex-novo

almeno un connettore IDE rimarrà per il lettore/masterizzatore DVD no?

nessuno ha un HD IDE da vendermi a poco prezzo?

Permessi di invio