Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Kaeso
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    36

    Art. 10. - Divieto di indagini sulle opinioni e trattamenti discriminatori

    Credo sia ora di far notare un fatto che generalmente viene passato sotto silenzio:

    cercare e assumere i lavoratori

    in base all'età

    è una forma di discriminazione.


    E' così palese che il decreto legislativo 276 del 2003, di attuazione della legge Biagi, vieta alle Agenzie per il Lavoro di tutti i tipi - ce ne sono 5 - di cercare i lavoratori in base a tale parametro.

    Questo è l'articolo che ne parla, dal testo coordinato disponibile sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (http://www.lavoro.gov.it/lavoro):

    "Art. 10. - Divieto di indagini sulle opinioni e trattamenti discriminatori

    1. E' fatto divieto alle agenzie per il lavoro e agli altri soggetti pubblici e privati
    autorizzati o accreditati di effettuare qualsivoglia indagine o comunque trattamento di dati ovvero di preselezione di lavoratori, anche con il loro consenso, in base alle convinzioni personali, alla affiliazione sindacale o politica, al credo religioso, al sesso, all'orientamento sessuale, allo stato matrimoniale o di famiglia o di gravidanza, alla età, all'handicap, alla razza, all'origine etnica, al colore, alla ascendenza, all'origine nazionale, al gruppo linguistico, allo stato di salute nonché ad eventuali controversie con i precedenti datori di lavoro, a meno che non si tratti di caratteristiche che incidono sulle modalità di svolgimento della attività lavorativa o che costituiscono un requisito essenziale e determinante ai fini dello svolgimento dell'attività lavorativa. E' altresì fatto divieto di trattare dati personali dei lavoratori che non siano strettamente attinenti alle loro attitudini professionali e al loro inserimento lavorativo.

    2. Le disposizioni di cui al comma 1 non possono in ogni caso impedire ai soggetti di cui
    al medesimo comma 1 di fornire specifici servizi o azioni mirate per assistere le categorie di lavoratori svantaggiati nella ricerca di una occupazione."

    e speriamo che mi richiamino davvero per quel lavoro di ieri...
    Do blind people see dreams?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    il fatto che sia diviento non significa che allora li assumono, eh?

    E' come chi non vuole una donna a lavorare, non può metterlo nell'annuncio, ma quando andrà a fare il colloquio sicuramente sarà scartata.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Kaeso
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    36
    anche lì in UK fanno così?
    Do blind people see dreams?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Originariamente inviato da Kaeso
    anche lì in UK fanno così?
    onestamente non so bene come funziona, visto che io non devo reclutare nessuno. Mi par di aver sentito che volevano vietare la discriminazione per età, facendo togliere l'anno di nascita dal CV.

    Comunque ripeto, per legge posso scrivere quello che gli pare, poi tanto decidono loro al colloquio, quindi cambia poco o niente
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  5. #5
    beh... mi pare che un'azienda debba poter decidere se assumere uno di 61 anni, oppure uno di 25...
    Non è l'azienda che discrimina... onestamente... è un po' la vita che lo fa.
    Capisco che discriminare fra 25 anni e 43 possa essere sbagliato... ma insomma, in certi casi mi pare comunque una cosa giusta.

    La legge poi stabilirà pure che è invece sempre sbagliato... ma è il classico esempio di legge che non può essere fatta rispettare: io azienda, posso anche far fare colloqui a ultra ottuagenari... ma poi, guardacaso, deciderò di assumere il 30enne...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.