Salve, vi spiego il mio problema
di solito creo sito in questa maniera...apro photoshop, creo un'immagine totale di sfondo fissa...poi con CSS etc, posiziono gli oggetti (testi, link) su questa immagine...
ovviamente l'immagine non è scalabile (più fissa di così si muore) quiindi mi sono messo in testa di fare un sito che si adatta alla risoluzione che uno lo guarda...
detto questo...io ho fatto in questo modo....la pagina html:
mentre il CSS:codice:<html> <head> <title> Chariots Of Fire </title> <link rel="stylesheet" type="text/css" href="style.css"/> <link rel="stylesheet" type="text/css" href="link.css"/> <link rel="stylesheet" type="text/css" href="image.css"/> </head> <body> <table> <tr colspan="2"> <td class="altosin"></td> <td class="alto"> </td> </tr> </table> <table> <tr colspan="3"> <td class="sin"></td> <td class="cen"></td> <td class="des"></td> </tr> </table> <table> <tr colspan="3"> <td class="sintot"></td> <td class="centot"></td> <td class="destot"> [img]images/cosplay.jpg[/img] </td> </tr> </table> <div> Home Guestbook Staff Progetti Link Cosplay Cagate incatalogabili </div> </body> </html>
l'altro CSS ci sono definiti i link ma è molto banale...codice:/* CSS relativi all'index */ table { width: 100%; background-color: white; border-collapse: collapse; } .altosin{ background-image: url(images/altosin.jpg); width: 601px; height: 121px; } .alto{ background-image: url(images/alto.jpg); width: *; height: 121px; } .sin{ background-image: url(images/censin.jpg); width: 206px; height: 25px; } .cen{ background-image: url(images/cen.jpg); width: *; height: 25px; } .des{ background-image: url(images/des.jpg); width: 200px; height: 25px; } .sintot{ background-image: url(images/sfondo.jpg); width: 206px; height: 700px; } .centot{ background-color: #90bcd7; width: *; height: 25px; } .destot{ background-image: url(images/sfondod.jpg); width: 183px; height: 700px; } a { background-image: url(images/tastoa.jpg); width: 110px; height: 20px; color: white; text-align: center; text-decoration: none; } a:hover{ background-image: url(images/tastob.jpg); color: black; }
quindi in pratica ho creato lo sfondo con una tabella e ho posizionato le immagini di sfondo nelle varie colonne/righe della tabella...
è una soluzione valida? mi sono inventato qualcosa del tutto inutile? c'è un modo più semplice o diverso o migliore per ottenere lo stesso risultato?
http://chariots.altervista.org/new/index.php
il sito in questo è questo quì sopra (che io ora vedo 'uguale' sia a risoluzione 1024x768 che a 1280x1024...
inoltre avrei un altro dubbio...io ho una buona parte del sito (che come si vede dal link devo ancora fare :P) praticamente fissa (i link in alto, il titolo) e poi vorrei mettere una musica di sottofondo (dall'omonima canzone del sito)...ma se faccio tante pagine uguali che si linkano tra loro poi il suono riparte da zero...e le immagini vanno ricaricate tutte...di usare i frame non ho voglia...però non posso simulare l'iframe con l'overflow:auto...perchèio ho bisogno realmente di una nuova pagina (però non vorrei ricaricare alcune cose)...come faccio?? è possibile??
spero in un vostro aiuto
scusate se ho scritto troppo ^^
Daniele

Rispondi quotando