PDA

Visualizza la versione completa : linux grezzo: inviare mail

verardoelvis
15-02-2007, 09:46
ciao, se su una macchina installo linux senza niente altro, al massimo con apt-get upgrade, il S.O. è già in grado di inviare email?

oppure devo installare un client smtp come ssmtp?

grazie ciao

raistlin76
15-02-2007, 10:06
Scusa ma dal tuo post si capisce proprio poco.
Chiedi se in un sistema GNU/Linux tipo Ubuntu/Mandriva/OpenSuSE c'è già un client email installato? La risposta è si' (Evolution se hai Gnome, KMail con KDE, o Thunderbird)

Vuoi un sistema base senza interfaccia grafica e inviare soltanto mail? Per esempio puoi installare il software mail (dai man mail su google).

Spero di esserti stato d'aiuto.

verardoelvis
15-02-2007, 10:13
chiedo scusa, sto parlando di server linux testuali, SENZA GRAFICA.

volevo sapere se una volta terminata l'installazione di ES: UBUNTU SERVER su un pc/server, questo è già in grado di inviare email in qualche modo o se devo installare un client email come SSMTP che funziona da riga di comando (almeno così mi pare).

raistlin76
15-02-2007, 11:35
Sinceramente non lo so, dovresti installarlo, ma basta un semplice apt-get install ssmtp per farlo.

In alternativa mail è già installato, almeno sul mio vecchio serverino Debian, su Ubuntu non so.

Ecco il man
man mail (http://www.hmug.org/man/1/mail.php)

cobra
15-02-2007, 15:10
Di norma quando installi una qualunque distribuzione dovresti poter scegliere cosa installare e cosa no, perciò se c'è o meno un client email testuare dovresti essere tu a deciderlo.
Quando installi ubuntu mi pare non ci sia questa possibilità di scelta perciò la prima cosa da fare è controllare cos'hai installato sul sistema, prova con un dpkg -l :ciauz:

Loading