PDA

Visualizza la versione completa : problemi con installazioen di php

verardoelvis
15-02-2007, 09:17
ciao, continuo ad avere problemi nell'installazione di php.

in particolare, dopo aver installato dai sorgenti (quindi con configure, make e make install) apache, vorrei fare lo stesso con php.

però continuo ad incontrare difficoltà durante il ./configure --opzioni, ecc. in quanto dice che non trova lex (risolto con apt-get install flex, che non so cosa sia), poi problema con libxml2 e xml2.

Qui mi sono piantato perchè nemmeno dopo aver fatto apt-get install libxml2 xml2, ecc. l'errore non se ne andato.

non c'è una procedura standard per l'installazione delle librerie necessarie alla compilazione di php corretta?

es: bisogna fare apt-get install flex, gd, xml2, E COSA ALTRO per non avere problemi nel fare

php-5.1.4#./configure --with-apxs2 --with-gd --with-imap --with-mysql, ecc????????

:dhò: :dhò:

urodelo
15-02-2007, 11:24
prova con questo, ovviamente cambiando path per i riferimenti alle tue installazioni di php, mysql ecc... Qui ci sono probabilmente anche molte opzioni che a te non serviranno, e quindi puoi eliminare:

./configure --prefix=/opt/php5.1.2 --with-apxs2=/opt/apache2.2.0/bin/apxs --enable-force-cgi-redirect --enable-discard-path --with-config-file-path=/opt/php5.1.2/ --enable-sigchild --enable-magic-quotes --enable-shared --with-openssl --with-zlib --enable-bcmath --with-bz2 --with-jpeg-dir=/usr --with-curl --with-infile --with-flatfile --enable-dio --with-libxml-dir=/usr --enable-ftp --with-gd --with-png-dir=/usr --with-zlib-dir=/usr --with-ttf --with-freetype-dir=/usr --enable-gd-native-ttf --with-gmp --enable-mbstring --with-mysql=shared,/opt/mysql5/ --with-mysqli=shared,/opt/mysql/bin/mysql_config --enable-pdo=shared --with-ncurses --enable-pcntl --with-readline=shared --enable-soap=shared --enable-sockets --with-xmlrpc --with-xsl --with-pear --enable-memory-limit --with-regexp=php --enable-wddx --sysconfdir=/etc --with-ldap=shared --with-gettext --with-xmlreader --with-sqlite=shared --with-iconv --enable-sysvsem --enable-sysvshm --enable-sysvmsg --enable-mbstring --with-pdo-mysql=shared,/opt/mysql --with-pdo-sqlite=shared --with-xpm-dir=/usr/X11R6/lib

verardoelvis
15-02-2007, 11:38
ciao, ma in questo modo tu non hai dovuto installare niente?

ti è funzionato tutto subito?

grazie

urodelo
15-02-2007, 11:58
ovviamente dovresti valutare cosa realmente ti serve e cosa no... per es: probailmente non ti servirà l'opzione gettex o ldap, ti potrà capitare qualche errore per cose che ti mancano, ma se hai una distro installata con la normale dotazione (e qualche libreria di supporto in + !) dovresti farcela. Considera che io l'ho installato su una slack dove ho prima compilato apache e mysql. Mi rendo conto che che non è facile capire cosa serve realmente e cosa no, devi procedere un po' per tentativi (io ci ho messo 2 giorni!).

Per questo preferisco usare i pacchetti precompilati...

verardoelvis
15-02-2007, 12:02
io mi pianto sempre qua:

Configuring extensions
checking whether to enable LIBXML support... yes
checking libxml2 install dir... /usr
checking for xml2-config path...
configure: error: xml2-config not found. Please check your libxml2 installation.
root@ubuntu:~/php-5.1.6#

cos'è? cosa devo installare prima di fare il ./configure?

urodelo
15-02-2007, 12:07
direi che ti manca libxml2-devel

verardoelvis
15-02-2007, 12:57
ciao, ho trovato libxml2-dev con apt-cache search di ubuntu/debian.

l'ho installato

e ho riprovato.

ora mi da errore di openssl e bzip.

sto cercando qualche libreria tipo libopenssl o bzip

ma non so se sto facendo la cosa giusta.

che libreria devo installare?

ciao e grazie per il supporto che mi dai visto che sono alle prime armi.

urodelo
15-02-2007, 14:27
per openssl i pacchetti dovrebbero essere openssl ed eventualmente openssl-devel, se non ricordo male, e poi il pacchetto bzip2 che dovrebbe contenere il modulo libbzip2.
In teoria openssl è un pacchetto che non è strettamente necessario per il php, serve per gestire i certificati, in realtà io non l'ho mai usato :D

verardoelvis
15-02-2007, 15:04
ok, però ho qualche problema con la libreria GD.

ho messo i parametri

--with-gd --with-jpeg-dir=/usr/local/gd/jpeg --with-png-dir=/usr/local/gd/png

però mi da errore su
configure: error: libjpeg.(a|so) not found.

ma perchè se ho installato a mano dai sorgenti la libreria GD in /usr/local/gd da questo errore?

ciao e grazie.

urodelo
15-02-2007, 15:08
nel mio configure c'è:
--with-jpeg-dir=/usr

controlla il path della libreria:

$ locate libjpeg.so

poi eventualmente correggi nel configure di php

Loading