Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1

    problemi con installazioen di php

    ciao, continuo ad avere problemi nell'installazione di php.

    in particolare, dopo aver installato dai sorgenti (quindi con configure, make e make install) apache, vorrei fare lo stesso con php.

    però continuo ad incontrare difficoltà durante il ./configure --opzioni, ecc. in quanto dice che non trova lex (risolto con apt-get install flex, che non so cosa sia), poi problema con libxml2 e xml2.

    Qui mi sono piantato perchè nemmeno dopo aver fatto apt-get install libxml2 xml2, ecc. l'errore non se ne andato.


    non c'è una procedura standard per l'installazione delle librerie necessarie alla compilazione di php corretta?

    es: bisogna fare apt-get install flex, gd, xml2, E COSA ALTRO per non avere problemi nel fare

    php-5.1.4#./configure --with-apxs2 --with-gd --with-imap --with-mysql, ecc????????





  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di urodelo
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    148
    prova con questo, ovviamente cambiando path per i riferimenti alle tue installazioni di php, mysql ecc... Qui ci sono probabilmente anche molte opzioni che a te non serviranno, e quindi puoi eliminare:

    ./configure --prefix=/opt/php5.1.2 --with-apxs2=/opt/apache2.2.0/bin/apxs --enable-force-cgi-redirect --enable-discard-path --with-config-file-path=/opt/php5.1.2/ --enable-sigchild --enable-magic-quotes --enable-shared --with-openssl --with-zlib --enable-bcmath --with-bz2 --with-jpeg-dir=/usr --with-curl --with-infile --with-flatfile --enable-dio --with-libxml-dir=/usr --enable-ftp --with-gd --with-png-dir=/usr --with-zlib-dir=/usr --with-ttf --with-freetype-dir=/usr --enable-gd-native-ttf --with-gmp --enable-mbstring --with-mysql=shared,/opt/mysql5/ --with-mysqli=shared,/opt/mysql/bin/mysql_config --enable-pdo=shared --with-ncurses --enable-pcntl --with-readline=shared --enable-soap=shared --enable-sockets --with-xmlrpc --with-xsl --with-pear --enable-memory-limit --with-regexp=php --enable-wddx --sysconfdir=/etc --with-ldap=shared --with-gettext --with-xmlreader --with-sqlite=shared --with-iconv --enable-sysvsem --enable-sysvshm --enable-sysvmsg --enable-mbstring --with-pdo-mysql=shared,/opt/mysql --with-pdo-sqlite=shared --with-xpm-dir=/usr/X11R6/lib
    "Non credevo di riuscire a vedere l' alba di oggi... anche perché di solito mi alzo più tardi..."
    "Questo mondo fa schifo! Ma è sempre meglio dei tuoi capelli..."

  3. #3
    ciao, ma in questo modo tu non hai dovuto installare niente?

    ti è funzionato tutto subito?

    grazie

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di urodelo
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    148
    ovviamente dovresti valutare cosa realmente ti serve e cosa no... per es: probailmente non ti servirà l'opzione gettex o ldap, ti potrà capitare qualche errore per cose che ti mancano, ma se hai una distro installata con la normale dotazione (e qualche libreria di supporto in + !) dovresti farcela. Considera che io l'ho installato su una slack dove ho prima compilato apache e mysql. Mi rendo conto che che non è facile capire cosa serve realmente e cosa no, devi procedere un po' per tentativi (io ci ho messo 2 giorni!).

    Per questo preferisco usare i pacchetti precompilati...
    "Non credevo di riuscire a vedere l' alba di oggi... anche perché di solito mi alzo più tardi..."
    "Questo mondo fa schifo! Ma è sempre meglio dei tuoi capelli..."

  5. #5
    io mi pianto sempre qua:



    Configuring extensions
    checking whether to enable LIBXML support... yes
    checking libxml2 install dir... /usr
    checking for xml2-config path...
    configure: error: xml2-config not found. Please check your libxml2 installation.
    root@ubuntu:~/php-5.1.6#



    cos'è? cosa devo installare prima di fare il ./configure?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di urodelo
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    148
    direi che ti manca libxml2-devel
    "Non credevo di riuscire a vedere l' alba di oggi... anche perché di solito mi alzo più tardi..."
    "Questo mondo fa schifo! Ma è sempre meglio dei tuoi capelli..."

  7. #7
    ciao, ho trovato libxml2-dev con apt-cache search di ubuntu/debian.

    l'ho installato

    e ho riprovato.

    ora mi da errore di openssl e bzip.

    sto cercando qualche libreria tipo libopenssl o bzip

    ma non so se sto facendo la cosa giusta.

    che libreria devo installare?

    ciao e grazie per il supporto che mi dai visto che sono alle prime armi.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di urodelo
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    148
    per openssl i pacchetti dovrebbero essere openssl ed eventualmente openssl-devel, se non ricordo male, e poi il pacchetto bzip2 che dovrebbe contenere il modulo libbzip2.
    In teoria openssl è un pacchetto che non è strettamente necessario per il php, serve per gestire i certificati, in realtà io non l'ho mai usato
    "Non credevo di riuscire a vedere l' alba di oggi... anche perché di solito mi alzo più tardi..."
    "Questo mondo fa schifo! Ma è sempre meglio dei tuoi capelli..."

  9. #9
    ok, però ho qualche problema con la libreria GD.

    ho messo i parametri

    --with-gd --with-jpeg-dir=/usr/local/gd/jpeg --with-png-dir=/usr/local/gd/png

    però mi da errore su
    configure: error: libjpeg.(a|so) not found.


    ma perchè se ho installato a mano dai sorgenti la libreria GD in /usr/local/gd da questo errore?


    ciao e grazie.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di urodelo
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    148
    nel mio configure c'è:
    --with-jpeg-dir=/usr

    controlla il path della libreria:

    $ locate libjpeg.so

    poi eventualmente correggi nel configure di php
    "Non credevo di riuscire a vedere l' alba di oggi... anche perché di solito mi alzo più tardi..."
    "Questo mondo fa schifo! Ma è sempre meglio dei tuoi capelli..."

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.