Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    1,011

    adeguamento tassi d'interesse

    Qualcuno mi spiega questa cosa trovato sul sito della federconsumatori e come si può verificare

    L'articolo 118 del Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, di cui al d.lgs. 1° settembre 1993, n. 385, come modificato dal decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223 (in G.U.R.I.- s.g. - n. 153 del 4 luglio 2006), coordinato con la legge di conversione 4 agosto 2006, n. 248, al comma 4 prevede che “Le variazioni dei tassi di interesse conseguenti a decisioni di politica monetaria riguardano contestualmente sia i tassi debitori sia i tassi creditori e si applicano con modalità tali da non recare pregiudizio al cliente”;

  2. #2
    significa che se decidono di aumentare il tasso debitore (ovvero quanto devi tu alla banca sei vai sotto) di tot% devono aumentare dello stesso tot% il tasso creditore (ovvero quanto danno a te sul tuo deposito).
    Non significa però che automaticamente se la BCE alza i tassi dello 0.5% anche i tassi della banca salagano dello stesso. Però no possono fare più il giochino che il tasso debitore sale dello 0.5% e quello creditore solo dello 0.05% (o, peggio, resta fermo).

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    1,011
    E dove posso controllare che questo avvenga ? Scusami ma sono ignorante in materia...quindi il tasso creditore sarebbe l'interesse sul mio capitale ?

  4. #4
    ogni tre mesi insieme all'estratto conto dovrebbe arrivarti anche un foglio di riepilogo con le principali condizioni contrattuali. Dovresti confrontare i valori precedenti e verificare se a fronte di modifiche sugli interessi debitori ci siano le stesse modifiche sugli interessi creditori.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.