Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    [Legge 2007]pagamento prestazione occasionale

    Allora, noto con piacere che dal primo gennaio 2007 è cambiato qcosa.. in positivo (per i ggiovani).

    Quanto all'aspetto della ritenuta d'acconto:

    * se il collaboratore alla data del 31/12/06 aveva una età superiore ai 35 anni, non cambia nulla. Si opererà una ritenuta d'acconto del 20% su di un imponibile pari al 75% del valore della prestazione. Quindi, a titolo esemplificativo, se la collaborazione è stata "prezzata" in € 200,00, il collaboratore percepirà un compenso netto di € 150,00. Gli altri 50,00 euro saranno da noi versate nelle casse erariali a titolo di acconto d'imposta del collaboratore.
    * se il collaboratore alla data del 31/12/06 aveva un'età inferiore ai 35 anni, l'importo della ritenuta d'acconto dovrà essere calcolato sulla base di un nuova proporzione (20% su di un imponibile del 60%). Ritornando al nostro esempio, il collaboratore avrà diritto ad un compenso di € 176,00.

    vi risulta anche a voi?

    come detto si parla di prestazioni occasionali.
    if u think u'r too small to make a difference, try sleeping with a mosquito!!

    Giochi a calcetto? Vuoi prenotare online il tuo campo preferito?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Jeevas
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    43
    La cosa mi è nuova, ma mi interessa, perchè oltre all'attività lavorativa principale da lavoratore dipendente ho alcune collaborazioni tramite prestazioni occasionali.

    Tuttavia non ho trovato niente a riguardo, nè mi sono chiari i tuoi calcoli. Nel primo caso su 200 Euro al collaboratore saranno trattenuti 30 Euro (non 50) se ha più di 35 anni, 24 se ne ha meno, mentre ora la base imponibile è del 100%, o sbaglio?

  3. #3
    Praticamente fino al 2006 il calcolo era:
    ritenuta:20 = importo netto:80

    Se quanto ha detto Geppo è vero, dal 2007 il calcolo dovrebbe essere:
    ritenuta:20 = importo netto:60

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Jeevas
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    43
    Aspè, fino ad ora a me trattengono a titolo di ritenuta d'acconto il 20% dell'intero "valore" della contribuzione.

    Quindi su 100 euro, a titolo di ritenuta d'acconto ne finiscono 20.

    Se quanto viene detto è vero, uno che ha meno di 35 anni (me) subirà una trattenuta di 12.

    Quindi da 80 euro netti a 88 euro.

    Però io continuo a non trovare niente da nessuna parte.

  5. #5
    si nella prima parte c'è un errore

    dovrebbero essere trattenuti 30 euro non 50.
    if u think u'r too small to make a difference, try sleeping with a mosquito!!

    Giochi a calcetto? Vuoi prenotare online il tuo campo preferito?

  6. #6
    questa è parte di un email che mi è stata girata da un giornale su cui scrivo e vengo pagato a prestazione occasionale..
    if u think u'r too small to make a difference, try sleeping with a mosquito!!

    Giochi a calcetto? Vuoi prenotare online il tuo campo preferito?

  7. #7
    :quote:
    if u think u'r too small to make a difference, try sleeping with a mosquito!!

    Giochi a calcetto? Vuoi prenotare online il tuo campo preferito?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Jeevas
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    43
    Il mio consulente ha detto di non saperne niente e dopo una ricerca ha confermato che non esiste alcuna disposizione simile.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.