Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Problema sintassi Select

Ciao a tutti, ho un grosso problema.
    In pratica ho 3 tabelle: Imprese, Parole, Imprese_Parole.
    Imprese contiene i campi: denominazione e id_impresa
    Parole contiene: parole e id_parola
    Imprese_Parole contiene: id_impresa, id_parola

Data una parola devo
    - fare una ricerca dentro la tabella impresa con campo denominazione like parola
    - fare una ricerca dentro la tabella Parole con campo parole like parola
    con una unica query.

In seguito sempre con una query devo data una parola:
    - fare una ricerca dentro la tabella Parole con campo parole like parola
    - estrapolare id_parola
    - vedere nella tabella Imprese_Parole a quali id_impresa corrisponde
    - trovare le Denominazione dalla tabella Imprese con quel id_impresa

E' possibile? Se sì mi date una mano per piacere, è tutto il pomeriggio che sto dietro a sta cosa ma non trovo soluzioni =(
    Grazie
    Matrix è ovunque, è intorno a noi, anche adesso nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo dinanzi agli occhi, per nasconderti la verità.

Fai una INNER JOIN.

Utente di HTML.it L'avatar di yro
    per la prima mi pare che sia una cosa così...
    codice:
    select tab1.campo1,tab2.campo2 where tab1.campo1 like '%"&parola&"%' OR  tab2.campo2 like '%"&parola&"%'
    :master:
    E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.

ho provato così, ma mi da errore di sintassi

SELECT * FROM PAROLE WHERE PAROLE.PAROLE LIKE '%" & session("Parola") & "%' IN (SELECT IMPRESE.* FROM IMPRESE_PAROLE INNER JOIN IMPRESE ON IMPRESE_PAROLE.ID_IMPRESA = IMPRESA.ID_IMPRESA) ON PAROLE.ID_PAROLA = IMPRESE_PAROLE.ID_PAROLA
    Matrix è ovunque, è intorno a noi, anche adesso nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo dinanzi agli occhi, per nasconderti la verità.

stampa la query
    E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.

dunque sono andato avanti con la mia ricerca e credo di aver trovato la select giusta, ma mi da sempre errore di sintassi. posto la query:

SELECT IMPRESA.*, PAROLE.* FROM IMPRESA
    INNER JOIN IMPRESA_PAROLE ON IMPRESA.ID_IMPRESA = IMPRESA_PAROLE.ID_IMPRESA
    INNER JOIN PAROLE ON IMPRESA_PAROLE.ID_PAROLA = PAROLE.ID_PAROLA
    WHERE IMPRESA.DENOMINAZIONE LIKE '%" & session("Parola") & "%' OR PAROLE.PAROLE LIKE '%" & session("Parola") & "%'

ho stampato la query e session("Parola") non è il problema perchè ha sempre una valore...
    può essere un problema di parentesi?

metti la session in una variabile d'appoggio e vedi...

niente da fare... errore di sintassi...

posta per piacere la query stampata

SELECT IMPRESA.*, PAROLE.* FROM IMPRESA
    INNER JOIN IMPRESA_PAROLE ON IMPRESA.ID_IMPRESA = IMPRESA_PAROLE.ID_IMPRESA
    INNER JOIN PAROLE ON IMPRESA_PAROLE.ID_PAROLA = PAROLE.ID_PAROLA
    WHERE IMPRESA.DENOMINAZIONE LIKE '%ste%' OR PAROLE.PAROLE LIKE '%ste%'

Permessi di invio