PDA

Visualizza la versione completa : [ubuntu] Spostarsi velocemente in una cartella con shell

Cesaropa12
15-02-2007, 16:42
Mi chiedevo se voi quando utilizzate lo shell, andate avanti utilizzando cd . Se dovete arrivare in una cartella molto nidificata come fate? dovete stare li a copiare passo passo?

GreyFox86
15-02-2007, 16:50
i casi sono 2:
1 - Capito lì per caso o occasionalmente e quindi mi avvalgo del mio amico TAB :D
2 - Vado molto spesso in una cartella nidificata o cmq scomoda da raggiungere così spesso, ed allora mi piazzo un bell'alias nel mio .bashrc: alias gofolder='cd /il/percorso/della/mia/cartella'

Cesaropa12
15-02-2007, 17:11
2 - Vado molto spesso in una cartella nidificata o cmq scomoda da raggiungere così spesso, ed allora mi piazzo un bell'alias nel mio .bashrc: alias gofolder='cd /il/percorso/della/mia/cartella'

Mi interesserebbe...Mi spiegheresti come si fa?

GreyFox86
16-02-2007, 10:33
Gi alias sono dei nomi alternativi che dai a comandi complessi. La sintassi generica di creazione di un alias è alias nomealias='comando'
Apri con un editor il file nascosto (il nome dei file nascosti inizia con un punto) .bashrc nella tua home (se non esiste ancora crealo) e dentro ci scrivi qualcosa tipo:

alias nomealias='cd /percorso'
alias nomealias2='cd /percorso2'
Dopo che hai rifatto login (il file viene caricato all'avvio della tua shell) potrai scrivere "nomealias" e "nomelias2" al posto di "cd /percorso" e "cd /percorso2".

Cesaropa12
16-02-2007, 12:07
Grazie mille. Ora posso semplificarmi la vita.

GreyFox86
16-02-2007, 14:24
prego

alkat
16-02-2007, 16:03
Originariamente inviato da GreyFox86
Dopo che hai rifatto login (il file viene caricato all'avvio della tua shell) potrai scrivere "nomealias" e "nomelias2" al posto di "cd /percorso" e "cd /percorso2".

Non serve nemmeno rifare login: basta aprire una nuova shell (in Konsole è sufficiente aprire una nuova scheda).

.a.

GreyFox86
16-02-2007, 20:41
Lo so però se non erro per avere il nuovo alias in tutto l'ambiente e non solo nelle nuove shell occorre riloggare.

Loading