PDA

Visualizza la versione completa : scheda eth 'lenta'

lordalbert
15-02-2007, 16:47
Ciao. Ieri, improvvisamente, nel ruoter invece di lampeggiare la spia che indica la velocità di 100Mb/s della mia scheda eth, lampeggia quella da 100Mb/s. Non riesco a capirne il motivo... e cmq, con alcuni siti (non tutti), c'è un tempo d'attesa interminabile... provocando timeout, etc... Ho provato pure a cambiare cavo, ma non si risolve nulla...
avete qualche idea?

lordalbert
15-02-2007, 18:21
scusate ho sbagliato a scrivere, lampeggia quella da 10Mb/s

fbracal
15-02-2007, 18:27
Ho paura che il tuo router ti stia abbandonando. :bhò:
Se ne hai la possibilità fatti prestare un altro router da un amico.

fivendra
15-02-2007, 18:27
potrebbe essere il router ad essere "andato"
provato a resettarlo?
:ciauz:

lordalbert
15-02-2007, 18:36
ah... vabbè... un motivo in più per cambiarlo :P
Il mese scorso, non funzionava più l'interruttore dell'accensione.. ho dovuto aprirlo, saldare due palettine, in modo da bypassare l'interruttore e lasciarlo sempre acceso (lo accendo/spengo togliendo la spina).

Però, a parte questo, c'è attacco un access point, la cui velocità è giustamente segnata 100Mb/s e va bene... Quindi io pensavo più alla scheda eth... non può essere?

fbracal
16-02-2007, 10:04
Fammi capire bene, tu hai un modem con più di una porta ethernet ad una c'è collegato un access point ed ad un'altra un PC?
La porta dell'access point funziona a 100 Mbps e l'altra no?
Hai provato a scambiare tra loro le due porte?
I tempi di latenza lunga su Internet comunque non si spiegano con un'eventuale funzionamento a 10 Mbps anzichè a 100 Mbps.

SoloWiFi
16-02-2007, 12:09
su molti router è possibile impostare le velocità delle porte ethernet.
Verifica.

E' possibile che sia la sk di rete del PC che sta andando.
Verifica con un altro PC

lordalbert
16-02-2007, 15:35
Originariamente inviato da fbracal
Fammi capire bene, tu hai un modem con più di una porta ethernet ad una c'è collegato un access point ed ad un'altra un PC?
La porta dell'access point funziona a 100 Mbps e l'altra no?
Hai provato a scambiare tra loro le due porte?
I tempi di latenza lunga su Internet comunque non si spiegano con un'eventuale funzionamento a 10 Mbps anzichè a 100 Mbps.

si, beh, con la precisione è un router e non un modem. Cmq, ha 4 uscite eth... e ho provato anche ad invertirle. Lo so anche io che i tempi di latenza non sono attribuibili alla velicità di 10Mb/s... Boh, cmq è da un po' che internet non funziona bene, a volte il router segna di essere connesso ma la connessione è assente...

lordalbert
16-02-2007, 15:38
Originariamente inviato da SoloWiFi
su molti router è possibile impostare le velocità delle porte ethernet.
Verifica.

E' possibile che sia la sk di rete del PC che sta andando.
Verifica con un altro PC

Anche io sinceramente sto pensando alla mia scheda di rete... quello che volevo chiedere è... può essere che improvvisamente si sia sputtanata la scheda di rete? Boh...

fbracal
16-02-2007, 15:49
La scheda di rete, come quasi tutti i componenti elettronici, ha un comportamento di tipo binario:
o funziona o non funziona; difficilmente ti avverte prima.

Loading