Pagina 1 di 10 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 99

Discussione: Legittima Difesa

  1. #1

    Legittima Difesa

    http://www.repubblica.it/2007/02/sez...o-catania.html

    Lite per un tamponamento
    Due giovani uccisi a Catania

    CATANIA - Avevano organizzato un raid punitivo contro un metronotte che aveva "osato" tamponare l'auto di uno di loro senza chiedere scusa. Ma il metronotte ha reagito all'aggressione, sparando e uccidendo Nunziato Musumeci, di 27 anni, e Salvatore Mazzaglia, di 23.

    L'assurda vicenda è accaduta ieri sera a Santa Maria di Licodia, un paesino a 25 chilometri da Catania. La sparatoria è avvenuta a una decina di metri dalla caserma dei Carabinieri di Paternò, che hanno arrestato la guardia giurata, Francesco Todero,30 anni, con l'accusa di omicidio volontario.

    A bloccare l'uomo è stato un brigadiere che stava rientrando da un servizio di pattuglia: il metronotte aveva ancora in mano la pistola, una calibro 9. Il carabiniere l'ha riconosciuto e gli ha chiesto cosa stesse facendo. In un primo tempo Todero ha cercato di negare tutto. Ma alla fine l'uomo ha ceduto all'evidenza, confessando il delitto e consegnando l'arma al brigadiere.

    Il movente della tragedia, secondo gli investigatori, è da collegare a un piccolo incidente stradale avvenuto poche ore prima: la guardia giurata a bordo della sua vettura, facendo manovra, avrebbero urtato l'auto di un amico delle due vittime. Ne sarebbe nata una prima lite con minacce di "vendetta". Quindi il raid punitivo, organizzato dai ragazzi per dare una "lezione" al metronotte: una vera e propria imboscata alla quale avrebbero partecipato una decina di giovani.

    Secondo la ricostruzione dei carabinieri, il gruppo ha cercato Todero tutta la sera, trovandolo nei pressi della villa comunale, a 50 metri dalla stazione dei carabinieri, dove lo ha aggredito. L'uomo ha reagito sparando 10 colpi con la pistola d'ordinanza. Almeno 5 colpi feriscono Salvatore Mazzaglia, che morirà subito dopo il ricovero nell'ospedale di Biancavilla, e uno arriva al cuore di Nunziato Musumeci, che muore all'istante. Gli altri componenti del gruppo di aggressori fuggono, mentre arriva il carabiniere che arresta in flagranza di reato il metronotte.

    Mazzaglia e Musumeci in passato erano stati denunciati per reati contro il patrimonio, ed erano usciti dal carcere da pochi mesi usufruendo dell'indulto. Erano stati arrestati per rapina dai carabinieri della compagnia di Paternò, gli stessi che hanno fermato il metronotte.
    -----------------------

    Ecco, questo è uno dei casi dove mi sta stretta la legittima difesa non proporzionata all'offesa, 4 balordi vengono per pestarmi e io non li posso accoppare a pistolettate?
    per un tamponamento poi! bbah, io farei un nuovo sport "accoppa il delinquente"

  2. #2
    ecco 2 ragazzi di cui probabilmente non si sentirà la mancanza
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  3. #3
    Azz, 4 colpi andati a vuoto.
    Tu schiavo di Hedwig. Ora tu fa quello che dice Hedwig.

    If you're going to San Francisco be sure to wear some flowers in your hair.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    1,492
    Concordo con te, anche se non approvo la reazione che ha avuto negando il tutto.

  5. #5
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    Originariamente inviato da jamesev
    ecco 2 ragazzi di cui probabilmente non si sentirà la mancanza
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  6. #6

    Re: Legittima Difesa

    Originariamente inviato da jonnym78
    usciti dal carcere da pochi mesi usufruendo dell'indulto
    ihihihi che sfiga

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Gos
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    10
    Originariamente inviato da sustia
    Concordo con te, anche se non approvo la reazione che ha avuto negando il tutto.
    in certe situazioni si hanno reazioni strane.......magari avrà avuto paura di non essere creduto. Sai...in questi casi salta sempre fuori la persona che dice "poverini erano dei bravi ragazzi....non facevano del male a nessuno! amavano la vita".....
    "Qui vige l'uguaglianza, non conta un cazzo nessuno!"

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    sull'idiozia del raid punitivo non ci piove, però però...
    il metronotte era armato e loro a quanto mi risulta no. Non so mica se è legittima difesa questa
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  9. #9
    Originariamente inviato da Uanne
    sull'idiozia del raid punitivo non ci piove, però però...
    il metronotte era armato e loro a quanto mi risulta no. Non so mica se è legittima difesa questa
    oggi, per legge, non lo è, ma io spero lo diventi presto
    erano in 10 contro uno

  10. #10

    Re: Legittima Difesa

    Originariamente inviato da jonnym78
    Ecco, questo è uno dei casi dove mi sta stretta la legittima difesa non proporzionata all'offesa, 4 balordi vengono per pestarmi e io non li posso accoppare a pistolettate?
    per un tamponamento poi! bbah, io farei un nuovo sport "accoppa il delinquente"
    credo che l'abbiano fermato perché d'obbligo, ma credo (spero ) che lo rilasceranno presto...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.