PDA

Visualizza la versione completa : DSL Linux

rikki63_2000
16-02-2007, 19:25
Non sfottetemi vi prego!
DSL: mentre ero in modalita' grafica, ho cliccato un bel CTRL+X e sono entrato in una bella schermata piena della console (in root).
Non so piu' come tornare in modalita' grafica!!!
Qual'e' il comando "magico" ??? :-(

GunMan
16-02-2007, 19:52
prova a digitare startx in caso avessi un errore nell'output postalo e vediamo il da farsi.

:ciauz:

rikki63_2000
16-02-2007, 20:17
grazie Gunmen!
esito negativo.
Allo startx il sistema risponde cosė:

Xaut: error in locking authority file/root/Xauthority
giving up
Xinit: no such file or directory (errno 2): unable to connect to X server
Xinit: No such process (errno 3): server error

e pensare che ho solo dato uno stupido ctrl+x , fino a quel momento funzionava benissimo.... :-(

GunMan
16-02-2007, 20:46
controlla che il file Xauthority sia presente nella directory /root

in caso puoi rinominarlo, X dovrebbe generarne uno di sana pianta al riavvio.

rikki63_2000
17-02-2007, 09:07
niente da fare.
il file .Xauthority c'e', ma se provo a rinominarlo mi risponde che e' di sola lettura. Provo allora a cambiare l'attributo e dargli il chmod +w ma... sorpresa!: mi risponde ancora che e' di sola lettura! O sto sbagliando qualcosa io (possibilissimo) o mi sa che dovro' ricaricare tutto dsl previa formattazione....

:(

mykol
17-02-2007, 12:33
ma operi come root ?

mykol
17-02-2007, 12:35
prova magari a diventare utente normale e poi dare su - comando, oppure diventare utente normale e poi ridiventare root.

rikki63_2000
17-02-2007, 14:47
L'avevo gia' fatto ma il comportamento č identico.
Tutte le prove che ho fatto le ho ripetute due volte, sia come utente normale che come root. Stesse risposte dal sistema. Davvero non so piu' cosa fare. Non fosse per il fatto che non ho il boot da cd su quel pc l'avrei gia' formattato (l' hd l'avevo smontato e formattato su un'altro pc + recente, di un amico, con il boot da cd, caricando quindi dsl e rimontando poi l'hd sul pc originario. Aveva funzionato tutto benissimo).
:( :( :(

GunMan
17-02-2007, 15:08
č strano che tu non riesca a rinominarlo anche con i privilegi di root.

hai provato a cancellarlo direttamente? in teoria dovresti avere un risultato analogo ma a questo punto tentar non nuoce, al pių puoi provare a dare al file i permessi 777.

Loading