PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per il posizionamento di un sito

zetaweb
16-02-2007, 19:20
Ciao ragazzi,
sto seguendo il mio primo caso di posizionamento di un sito.
Ho come prima cosa ottimizzato il testo della pagina principale con le key opportune, inserito meta description, e meta tag, inserito sitemap in xml che google mi ha validato, e effettuato la registrazione su dmoz e qualche altra Directory.

Googlebot (in compagnia di msn e slurp e java) è passato recuperando tutte le pagine del sito.

Se faccio una ricerca dei link inbound con yahoo però ancora non visualizzo le varie directory dove mi sono registrato.
E' l'unico modo per verificare e sono stato inserito nelle direcotry?
E fra quanto tempo potrò vedere dei risultati, anche e soprattutto in termini di PR che è ancora fermo a zero?

Il link del sito è il seguente: www.jointeam.org

Un altro dubbio poi mi viene dal fatto che la homepage è in flash, mentre tutto il resto del sito è in html.
Se vedete bene ho concentrato l'attenzione per il posizonamento nella seconda pagina, concentrando la parola chiave organizzazione congressi.

Sapete darmi qualche suggerimento?
Grazie a tutti.

rigby76
16-02-2007, 22:11
I backlink ora li puoi vedere direttamente dal pannello di controllo dell'ex-sitemap di Google. Il tempo necessario a visualizzarli può variare, dipende dalla velocità di spiderizzazione del motore, quanto ci mette a rilevare la pagina con il link; può andare da un minimo di qualche giorno in su.
Il modo migliore per verificare di essere stato inserito in una directory è visitarla e vedere se compari, verificando così anche come sei stato linkato... oppure vedere se hai contatti da quel sito.

Risultati in termini di PR (la mitica barretta verde!) li potrai vedere al prossimo aggiornamento: avvengono a distanza di qualche mese l'uno dall'altro, c'è chi dice in media tre, l'ultimo è stato verso metà gennaio. Non ti consiglio di fissarti molto su questo aspetto.

Risultati in termini di posizionamento... beh, non sapendo che risultati vuoi raggiungere e cosa hai fatto per raggiungerli è difficile da dire...

:ciauz:

grin
16-02-2007, 22:53
zetaweb,

Guarda (http://72.14.221.104/search?q=cache:http://www.jointeam.org/&hl=it&strip=1) come vede il tuo sito Googlebot, non è granchè, non ti pare?

zetaweb
18-02-2007, 12:56
Per rigby76
Grazie per i suggerimenti per verificare i back link e per quanto rifguarda l'inserimento nelle directory.
Quindi per il PR mi consigli di controllarer fra un paio di mesi, se ho capito bene...

Come posizionamento, il mio obiettivo mè quello di posizionare il sito come primo obiettivo per le parole chiave organizzazione congressi,oppure organizzazione congressi napoli.

Per Grin,
Questo era proprio quello di cui avevo paura, e cioè che la prim,a pagina, realizzata tutta un flash fosse un problema, ecco perchè ho provato ad ottimizare direttamente la pagina di ingresso al sito che è:
www.jointeam.org/ita/organizzazione_congressi.php

Sai dirmi come fare per migliorare e risolvere questo problema?

Grazie a tutti.

rigby76
18-02-2007, 22:54
1. Il PR ricontrollalo tra due o tre mesi, dovrebbe essere aggiornato.

2. Per quanto riguarda il problema del flash, ti consiglio come minimo di mettere dei link in chiaro (intendi dire non solo dentro il flash) alle pagine delle tre lingue, magari testuali piccoli in basso, così che l'occhio non viene più di tanto attratto se c'è la presentazione attiva, ma gli spider (e gli utenti senza flash) li possono vedere comunque.

ALternativamente esiste un metodi per far inserire il flash da uno script JS: il vantaggio è che lo inserisce in un div che deve essere già presente nella pagina, sovrascrivendone il contenuto. Quello che c'è all'interno può essere pensato come contenuto alternativo al flash, che ti può aiutare nel posizionamento (attenzione a non abusarne). Lo script si chiama swfobject (http://blog.deconcept.com/swfobject/)

Buon lavoro! :)

zetaweb
19-02-2007, 10:19
uao grande questa soluzione dello script per i filmati flash!!!

Appena ho un pò di tempo mi metto a studiare!
Grazie mille! :ciauz:

Loading