PDA

Visualizza la versione completa : driver nvidia su kubuntu

sidvizioso
17-02-2007, 14:12
ciao a tutti!
sono proprio un novizio... quindi:

ho scaricato gli ultimi driver nvidia per linux, il pacchetto ha estensione .run. Sul sito nvidia dice di installarlo col comando "sh nomeFile". appeno eseguo mi dice che non ho i permessi per installarlo. allora ho aperto la shell di root, metto la password però non funziona il comando "sh nomeFile"... come faccio ad installare questi maledetti driverù?

ps= esiste un programma che gira sul linux che mi permette di attivare i pulsanti aggiuntivi che del mio portatile?
pps= il lettore dvd del portatile funziona, però appena inserisco un cd, posso aprire il carrello del dvd solo tramite comando "espelli" sull'icona del cd... perhè si blocca il tasto di apertura del dvd?

ultima cosa: dove posso trovere e far funzionare la webcam integrata del portatile?

grazie mille e scusatemi per le domande idiote..

sidvizioso
17-02-2007, 14:45
nessuno mi sa aitare?

in questo sito ho preso i driver: http://www.nvidia.it/object/linux_display_ia32_1.0-9746_it.html,
queste sono le istruzioni:
PASSO 3: Installazione
Digitare "sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-9746-pkg1.run" per installare il driver, quindi modificare il file X config secondo necessità. Vedere il testo del file README per istruzioni più dettagliate.

come uso la shell root per installare questo file che si trova su home/Desktop??

Leo15
17-02-2007, 14:51
Ti conviene andare per gradi. Anzitutto fai partire l'installer.
usa:

sudo sh nomeInstaller
Ovviamente devi essere nella cartella in cui hai scaricato l'installer.

Dr_House
17-02-2007, 22:45
bhé i driver della scheda vidio mica si installano facendo partire appunto l'installe...

eccoti una piccola guida dei esempio (http://help.ubuntu-it.org/6.10/kubuntu/desktopguide/it/hardware.html)

o se no ti tocca disabilitare il server x ma quel procedimento l'ho usato sotto suse e non so se va bene anche per kubuntu :)

mandrillo