PDA

Visualizza la versione completa : driver nvidia su kubuntu

sidvizioso
17-02-2007, 14:12
ciao a tutti!
sono proprio un novizio... quindi:

ho scaricato gli ultimi driver nvidia per linux, il pacchetto ha estensione .run. Sul sito nvidia dice di installarlo col comando "sh nomeFile". appeno eseguo mi dice che non ho i permessi per installarlo. allora ho aperto la shell di root, metto la password però non funziona il comando "sh nomeFile"... come faccio ad installare questi maledetti driverù?

ps= esiste un programma che gira sul linux che mi permette di attivare i pulsanti aggiuntivi che del mio portatile?
pps= il lettore dvd del portatile funziona, però appena inserisco un cd, posso aprire il carrello del dvd solo tramite comando "espelli" sull'icona del cd... perhè si blocca il tasto di apertura del dvd?

ultima cosa: dove posso trovere e far funzionare la webcam integrata del portatile?

grazie mille e scusatemi per le domande idiote..

sidvizioso
17-02-2007, 14:45
nessuno mi sa aitare?

in questo sito ho preso i driver: http://www.nvidia.it/object/linux_display_ia32_1.0-9746_it.html,
queste sono le istruzioni:
PASSO 3: Installazione
Digitare "sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-9746-pkg1.run" per installare il driver, quindi modificare il file X config secondo necessità. Vedere il testo del file README per istruzioni più dettagliate.

come uso la shell root per installare questo file che si trova su home/Desktop??

Leo15
17-02-2007, 14:51
Ti conviene andare per gradi. Anzitutto fai partire l'installer.
usa:

sudo sh nomeInstaller
Ovviamente devi essere nella cartella in cui hai scaricato l'installer.

Dr_House
17-02-2007, 22:45
bhé i driver della scheda vidio mica si installano facendo partire appunto l'installe...

eccoti una piccola guida dei esempio (http://help.ubuntu-it.org/6.10/kubuntu/desktopguide/it/hardware.html)

o se no ti tocca disabilitare il server x ma quel procedimento l'ho usato sotto suse e non so se va bene anche per kubuntu :)

mandrillo
18-02-2007, 14:14
nei comandi che hai postato non hò visto quello x rendere eseguibile questo driver.
Hai fatto "chmod a+x NVIDIA-ecc...ecc.."?
Poi per installare devi uscire completamente da X e lavorare solo da terminale

vortex87
18-02-2007, 14:28
Su http://pollycoke.wordpress.com c'è una guida per installarli su Ubuntu (quindi va anche per kubuntu)

sidvizioso
18-02-2007, 14:54
girando sul web avevo già trovato la guida di pollycoke, però ho due problemi...:

una volta entrato nel terminale tty1 non riesco più a tornare nel terminale grafico...la scorciatoria ctrl+alt+f7 o f6 non va... mi rimane sempre tutto il sistema in forma testuale...

e poi perchè firefox si vede malissimo? cioè ad esempio a radio button sono tutti squadrati e storti...
e poi la risoluzione del mio monitor non c'è nel sistema...
ùuff..sto impazzenfo...

vortex87
18-02-2007, 14:55
Ma perchè non usi i pacchetti già pronti?
Così non hai bisogno del terminale

sidvizioso
18-02-2007, 15:15
non sapete dirmi come tornare all'interfaccia grafica?

sidvizioso
18-02-2007, 15:44
come cacchio avvio st'x server?

Loading