Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    119

    Sanzioni per dowload illegali

    Ciao a tutti,
    ho trovato questo articolo che parla di Download, Peer-to-peer, ecc.
    e si fa riferimento alle pene pecuniarie che rischia chi pratica questo tipo di attività (a fini di lucro).
    Se vi interessa il link è questo:

    http://www.quirisparmio.net/index.ph...=320&menuid=90

    Sinceramente leggendo l'articolo - premetto che non conosco l'argomento e quindi riporto quello che trovo scritto - ho trovato che le pene siano, tutto sommato, abbastanza contenute. Si dice che una persona sorpresa a fare download illegali prenda una multa di 154 euro se viene sorpreso una volta e di 1032 euro se recidivo. Ma non sono un po' basse?

    Voglio dire se uno si scarica dalla rete 5 cd musicali completi e due film ha già una "convenienza".
    Attenzione, non sto dicendo che sono d'accordo con chi fa download selvaggio, anzi avendo a che fare con le opere di ingegno ci tengo che mi vengano ricnosciute le mie spettanze :-D, ma mi pare che comunque non siano proprio delle pene così alte.

    E' solo una mia opinione???
    Ho capito tutto giusto oppure mi è sfuggito qualcosa?

    Ciao a tutti.

  2. #2

    Re: Sanzioni per dowload illegali

    Originariamente inviato da mejode
    una multa di 154 euro se viene sorpreso una volta e di 1032 euro se recidivo. Ma non sono un po' basse?

    Voglio dire se uno si scarica dalla rete 5 cd musicali completi e due film ha già una "convenienza".
    La multa è per ogni opera.
    Tu schiavo di Hedwig. Ora tu fa quello che dice Hedwig.

    If you're going to San Francisco be sure to wear some flowers in your hair.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    119
    ecco dov'è il barbatrucco :-P

  4. #4
    Dall'art.174 della legge sui diritti d'autore:

    1. Ferme le sanzioni penali applicabili, la violazione delle disposizioni previste nella presente sezione è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria pari al doppio del prezzo di mercato dell'opera o del supporto oggetto della violazione, in misura comunque non inferiore a euro 103,00. Se il prezzo non è facilmente determinabile, la violazione è punita con la sanzione amministrativa da euro 103,00 a euro 1032,00. La sanzione amministrativa si applica nella misura stabilita per ogni violazione e per ogni esemplare abusivamente duplicato o riprodotto.
    Non so però come si definisca il singolo esemplare per quanto riguarda le opere musicali. Un album è un'opera a sè stante o un'insieme di più opere? Boh.
    Tu schiavo di Hedwig. Ora tu fa quello che dice Hedwig.

    If you're going to San Francisco be sure to wear some flowers in your hair.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    119
    non saprei dirti...
    in teoria si registra alla siae ogni singola canzone, quindi credo che l'album sia lì'insieme di + pezzi... pero' come dicevo prima non conosco così bene l'argomento...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.