PDA

Visualizza la versione completa : strano problema user e xubuntu 6.10

gatto012
18-02-2007, 18:08
salve :ciauz:

oggi ho installato nel mio muletto 24H online xubuntu 6.10 (prima avevo la 6.06)
ho dovuto reinstallare perchŔ fare l 'aggiornamento dalla 6.06 alla 6.10 mi dava diversi problemi...

mi trovo nella strana situazione ( da cui non riesco ad uscire :dh˛: ) di non avere nessun user, sembra anche che lo stesso root non esista! :berto:

vi posto lo scaletta di quello che ho fatto fino ad arrivare al problema, magari qualcuno pi¨ esperto di me individua dove ho sbagliato...

1)installo xubuntu,stranamente ( a differenza di quando ho installato la versione precedente ) non mi chiede di creare nuovi utenti, mi dice solo di inserire la password di amministrazione
finito l' installazione riavvio, ma il server grafico non va...
2)riavvio in modalitÓ sicura ( non grafica ), do il comando dpkg-reconfigure xserver-xorg,riconfiguro il server x in mille modi ma non va lo stesso
3)aggiorno il sistema (apt-get dist-upgrade) ma non va lo stesso
4) riconfiguro il server x dopo l' upgrade, lancio startx e questa volta la grafica va! vado subito a configurare qualche cosetta nel network e nel sistema, ma quasi d' appertutto mi dice che non ho l' autorizzazione...
5) vado su console e per˛ noto che sono in giÓ come root (root@ubuntu#), nn vedo perchŔ allora mi dice che non sono autorizzato
6) riavvio questa volta in modalitÓ grafica, ma mi chiede di fare il login... ma che login faccio se non ho nessun utente?!?! provo con root e la password che avevo scelto in fase di installazione, ma mi da user o pass sbagliate
7) riavvio in modalitÓ non grafica e creo un utente (sudo useradd), provo a fare il login di tale utente e la stringa passa da root@ubuntu# a $3.1 ( non avevo mai visto un identificazione del genere..... ), do startx e mi dice che non sono autorizzato.... allora provo a tornare su root, ma l' incredibile.... mi da autenticazione errata.... ( la password Ŕ quella, Ŕ semplice e non posso averla sbagliata )
8)riavvio in modalitÓ grafica, provo a fare il login dall' user creato, mi viene un messaggio che mi dice di creare la cartella /home perchŔ non esistente, gli do si e dopo poco viene un messaggio che il mio scarno inglese non riesce a comprendere, posso solo dare ok ma torno nuovamente alla finestra di login....

sacarde
18-02-2007, 19:08
hai scaricato la versione corretta ?

gatto012
18-02-2007, 19:13
ho scaricato la i386 alternate ( ho un pentium 3 )

sacarde
18-02-2007, 19:32
non la conosco

ho sempre usato la desktop

gatto012
18-02-2007, 19:38
beh il problema non credo sia quello, da desktop ad alternate cambia solo che il desktop Ŕ anche live, l' alternate puoi solo installarlo

Loading