Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    [film] l'ultimo re di scozia

    Se è difficile parlare del film in sè, diventa molto più semplice abbandonarsi al carisma di uno dei più feroci dittatori che la storia ricordi, Idi Amin, che nella sua Uganda mandò a morte più di 300.000 oppositori politici, interpretato da un Forest Withaker in odore di oscar. Carismatico appunto, in grado di affascinare un giovane medico scozzese approdato in uganda spinto in egual misura dal bisogno di avventura e da quello di rendersi utile, personaggio fittizio metafora dell'uomo bianco in generale ma anche degli ignari spettatori del film. Bianchi ed europei all'inizio entusiasti sostenitori del generale di umili origini, campione di boxe, che sognava per il suo paese un futuro di scuole, ospedali e sviluppo, man mano sempre più delusi dalla sua politica fino alla presa di posizione contro le brutalità di cui filtrava solo una piccola eco.
    Ed ecco che del film come delle redini del suo paese si impossessa saldamente l'Amin di Whitaker, in una trasfigurazione totale, ed il ritratto di un uomo duro, feroce, spietato e sadico si sovrappone a quello dell'uomo allegro e affascinante, spiritoso e festaiolo, dando forma ad una figura inquietante allo stesso tempo attraente e spaventosa, con una lunga ombra che aleggia sui destini dei protagonisti e del suo popolo. E così questo strano individuo, che si proclamava ultimo re di scozia in virtù dell'odio, condiviso con gli scozzesi, per gli inglesi, prende vita in una interpretazione non facile, che rischiava di sfuggire di mano e trasformarsi in macchietta, in un film che non ha paura di sporcarsi le mani (a differenza di altri illustri predecessori).
    da vedere
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  2. #2
    Non mi ha entusiasmato, anche se l'interpretazione di Bird Withaker e' davvero notevolissima. In realta' ho sempre dei problemi con i film girati con una fotografia curatissima che vogliono ritrarre le miserie dell'Africa (vedi The Costant Gardener).

  3. #3
    Originariamente inviato da Loris TRex
    Non mi ha entusiasmato, anche se l'interpretazione di Bird Withaker e' davvero notevolissima. In realta' ho sempre dei problemi con i film girati con una fotografia curatissima che vogliono ritrarre le miserie dell'Africa (vedi The Costant Gardener).
    non credo che il fulcro del film fosse ritrarre le miserie dell'africa, non è un film perfetto ma è whitaker a renderlo indimenticabile. la fotografia la trovo essenziale, desaturata stile '70 rende bene i colori e le atmosfere del luogo
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lamia
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    59
    voglio vederlo assolutamente, anche perchè sn una grande fan di Whitaker, poco valutato in precedenza ma che ora che finalmente si prende un meritato successo
    ...sotto un cielo avorio,sotto nubi porpora...

  5. #5
    Originariamente inviato da lamia
    voglio vederlo assolutamente, anche perchè sn una grande fan di Whitaker, poco valutato in precedenza ma che ora che finalmente si prende un meritato successo
    esatto... e poi era così tenero ai golden globe, commossissimo quasi fosse un imberbe giovinetto
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lamia
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    59
    un bimbetto stile armadio 4stagioni....ma anche 8...
    ...sotto un cielo avorio,sotto nubi porpora...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: [film] l'ultimo re di scozia

    Originariamente inviato da the_hi†cher
    Se è difficile parlare del film in sè...
    Non è difficile parlare del film in sè.
    E' un film dove per l'ennesima volta si affronta il tema della fascinazione del potere, che viene data dal potere, e che permea di un'aura di invincibilità, impunità e sfrontatezza tutti coloro che vi gravitano attorno, soprattutto gli individui ingenui ed ambiziosi come il giovane dottor Gallagher del film. Fino a sconfinare nell'immoralità del servilismo cieco e sordo, vissuto quasi inconsciamente, con beffardo entusiasmo...
    La storia tuttavia non è ambientata in una subdola corte europea dei secoli scorsi, ma nel contesto di ferocia colorata e selvaggia dell'Africa tribale, dove è giocoforza sconfinare nell'eccesso dei sensi e delle azioni, fino al drammatico rendersi conto che la propria vita vale meno di niente. Così l'intera seconda parte del film, quella dedicata alla presa di coscienza del giovane medico, è sovrastata da una cappa spaventosa e opprimente di terrore, di inquietanti confronti , di altrettanto inquietanti e terribili momenti.
    E' la parte migliore del film, quella che trasmette con grande efficacia il clima della dittatura di Idi Amin, anche grazie alle ottime interpretazioni degli attori principali.
    Sulla trama di base The hitcher ha già detto molto ed è inutile ripeterlo...per cui mi limiterò ad aggiungere che l'altro tema del film è probabilmente quello del ruolo di noi bianchi "civilizzatori" nei confronti dei popoli dell'Africa, ma non solo dell'Africa. Ci si potrebbe porre molte domande sulla nostra cattiva coscienza di occidentali. Il film ne suggerisce diverse e di spazio per approfondirle ce n'è a iosa.
    Film duro, ma non poteva essere diversamente.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  8. #8

    Re: Re: [film] l'ultimo re di scozia

    Originariamente inviato da wsim
    Non è difficile parlare del film in sè.
    [....]
    Film duro, ma non poteva essere diversamente.
    evabbè se facevo tutto io tu mi restavi disoccupato

    mi piace la tua visione d'insieme, a me però continua a perseguitare lo sguardo di whitaker che passa dall'affabilità alla violenza in un battito di ciglia.
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: Re: Re: [film] l'ultimo re di scozia

    Originariamente inviato da the_hi†cher


    mi piace la tua visione d'insieme, a me però continua a perseguitare lo sguardo di whitaker che passa dall'affabilità alla violenza in un battito di ciglia.

    Originariamente inviato da wsim

    E' la parte migliore del film, quella che trasmette con grande efficacia il clima della dittatura di Idi Amin, anche grazie alle ottime interpretazioni degli attori principali.


    ehm...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  10. #10

    Re: Re: Re: Re: [film] l'ultimo re di scozia

    Originariamente inviato da wsim
    ehm...
    ahò, famo a capirse

    tu l'hai interpretato nell'ottica della fascinazione del potere, io la vedo più nel fascino dell'uomo, che è un uomo che ha anche potere, vero, ma il potere nelle sue mani diventa accessorio non necessario. è lui che genera quel potere ed è lui che ammalia non la sua potenza... oppure mi sono fatta fuorviare da quegli occhi
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.