Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[Stampa] Cornice attorno ad un'unica pagina

Devo stampare un attestato composto da una singola pagina (e non ne deve stampare di più).

Il problema principale è che la pagina deve avere una cornice tutt'attorno.
    Ho i 4 pezzi della cornice: top, bottom e barra verticala (da utilizzare come cornice destra e sinistra).

Io avrei fatto:
    codice:
    <div id="container" style="background: blue;">
    	<div id="corniceUP">[img]attestati/top.gif[/img]</div>
    	<div id="corniceLEFT"></div>
    		<div id="content">

</div>
    	<div id="corniceRIGHT"></div>
    	<div id="corniceDOWN">[img]attestati/top.gif[/img]</div>
    </div>
    1) Il primo problema è che non riesco a mettere le immagini di top e bottom larghe quanto la pagina A4...... con le dimensioni assegnate vanno ben oltre il limite della larghezza di pagina.

2) Inoltre non so come mettere le due colonne (cornicie) laterali, ai lati del contenuto.
    Se uso i float mi pare che sballi tutto quanto quando vado a stampare.
    Voi che cosa mi consigliate?

Qua sotto c'è il codice CSS associato ai div:

codice:

body {margin:0pt; padding:0pt;}
    			#container {
    					padding:0pt;

padding:0pt;

width: 210mm;
    					height: 297mm;
    			}

#corniceUP {
    					width: 100%;
    					background: yellow;
    			}

#corniceUP img {
    							padding:0; margin: 0; border: 0;
    							width:100%;
    			}

#corniceDOWN {
    					width: 210mm;
    					background: yellow;
    			}

#corniceDOWN img {
    							padding:0; margin: 0; border: 0;
    							width:100%;
    			}

/* Foglio di stile stampa */
    			#container { margin: 30mm; }
    Aiutatemi perfavore che non so come uscirne!

Prima di tutto un consiglio: se devi lavorare SOLO per un output di stampa, allora è meglio utilizzare un programma di videoscrittura... altrimenti è come cercare di mangiare una minestra con la forchetta

A parte questo, il codice mi sembra un tantino "poverello" per l'effetto che vuoi ottenere... e noto anche diversi errori (ad esempio, non penso che esista il valore "mm" / millimetri...)

dovresti prima di tutto cercare / creare una struttura adatta alle tue esigenze, poi applicare le immagini come background per i <div>. Dai un'occhiata ai link utili e alle guide di html.it: http://css.html.it/

ciao a buon lavoro!
    «Prendo rifugio nel grande BOH»

Devo modificare una pagina che per la stampa usava Word.

Credevo fosse meglio utilizzare i CSS per costruire una cornice più 'versatile'.

Con Word devo lavorare con delle bruttissime tabelle e, per esempio, il risultato finale della stampa viene bene ma è diverso da com'è mostrato a video.

Semplicemente sono 2 tabelle. Quella esterna contiene i bordi della cornice e in un TD centrale c'è la 2° tabella dei contenuti.
    Io volevo sostituire la tabella esterna con dei div conententi le immagini della cornice.

Comunque le unità di misura in mm, cm etc. esistono e si possono utilizzare.
    Mentre il codice che avevo scritto io era solamente un abbozzo.
    Non sono riuscito ad andare molto oltre a causa proprio dei problemi indicati.

ciao!
    ti consiglio di lasciar perdere per alcuni buoni motivi:

1.accessibilità e usabilità: se imposti una pagina con quelle caratteristiche, chi stampa la pagina spenderà un litro di inchiostro. tant'è vero che in genere gli utenti disabilitano il colore nella stampa ed eliminano le immagini

2. tecnica CSS: l'unica proprietà che poteva darti un controllo sulla pagina è
    '@page' http://www.diodati.org/w3c/css2/page.html
    ma è stata rimossa dai CSS2.1 e nè FF nè Opera la supportano. IE ha delle proprietà sue che puoi usare con i commenti condizionali, ma non avrebbe molto senso far funzionare solo su un browser.

Ma io DEVO stampare dei certificati/attestati che abbiano la cornice intorno (il cliente la vuole :doh: !!!).

Sapete suggerirmi altri metodi per farlo?

crea un layout alternativo usando due div con bordi annidati.

codice:
    .a1, .a2 {margin: 10pt; border: 1px solid #000; padding: 10pt;}
    codice:
    <div class="a1">
    <div class="a2">
    ...</div>
    </div>
    in questo modo creai la cornice. se la vuoi colorare, imposta un background di sfondo per uno dei div.

Il problema è che nella stampa devo forzatamente stampare anche la cornice (gli attestati devono essere tutti uguali!), mentre se metto l'immagine come sfondo si può disabilitarne la stampa tramite le opzioni di Stampa.

Utente di HTML.it
    Credo che al giorno d'oggi l'unico modo serio per poter realizzare la cosa sia usare file PDF da creare lato server.

Infatti le differenze fra i vari browser, fra i vari sistemi operativi, fra le stampanti e loro driver, ecc, non permettono di stampare uan serie di documenti HTML uguali.
    Invece se la cosa importante e` il contenuto (e non la formattazione), puoi realizzarlo in HTML senza problemi.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio