Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    [gentoo] Dove mettere i comandi del kernel all'avvio

    Ciao!

    Vengo dalla distro LFS, dove usavo uno script per caricare iptables, ed in testa avevo aggiunto alcune informazioni da impostare per /proc ...

    Per intenderci cose tipo
    codice:
    echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/icmp_echo_ignore_broadcasts
    echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_syncookies
    Solo che su gentoo uso iptables-save e iptables-restore , e quelle impostazioni non possono essere settate da questi comandi.

    Se non sbaglio devono essere eseguite soltanto una volta ad ogni avvio giusto? Dove le posso mettere allora?
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    se sei un utente LFS sicuramente leggere i manuali non ti spaventerà..leggiti come funzionano gli script di avvio in gentoo e come aggungerne

    es:

    rc-update add script default
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  3. #3
    Sia iptables che le impostazioni di syncookies e l'altra non devono essere fatte a mano. gentoo usa un sistema di init assimilabile a quello di bsd (non so di preciso perchè non ho mai visto bsd ). Puoi gestire gli script di avvio con rc-update, inserendoli nei runlevel boot o default (puoi anche crearne inifiniti altri, come vuoi). E' davvero comodo.
    (ad esempio)
    codice:
    # rc-update add iptables boot
    Per quanto riguarda gli echo in /proc ti consiglio di inserirli in /etc/conf.d/local.start
    Contiene tutti i comandi da dare all'avvio. Se controlli vedi che il servizio local è nel runlevel boot (rc-update -s | grep local). Esegue local.start quando si avvia, local.stop quando si ferma.

    Il mio local.start ad esempio è (ho usato questa sintassi perchè non tutti i kernel che uso hanno queste feature abilitate, quindi prevengo dalla scrittura di errori in fase di avvio per file non trovato)

    codice:
    # Sets the default scaling governor to ondemand
    curr_file="/sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor";
    [ -f $curr_file ] && echo ondemand > $curr_file || echo "Scaling governor NOT set"
    # Turns on syncookies
    curr_file="/proc/sys/net/ipv4/tcp_syncookies"
    [ -f $curr_file ] && echo 1 > $curr_file || echo "Syncookies NOT set"
    edit: non sono sicuro che iptables vada in runlevel boot, controlla in giro
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

  4. #4
    Io local lo ho su default .. giustamente perché deve anche eseguire le operazioni di local.stop ...

    iptables è su default ... perché lo script all'avvio carica con iptables-restore ed allo spegnimento salva con iptables-save .. anche se non mi servirebbe salvare la configurazione cambiata ogni volta .. anche perché se faccio delle prove errate lo script mi salva le modifiche ... VVoVe:
    Dici che basterebbe spostarlo su boot per eliminare la parte che salva ogni volta tutte le modifiche?


    Ti ho copiato il local.start .. è comodo quel controllo sul file era un po' che pensavo di implementarlo.
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

  5. #5
    Originariamente inviato da Gionnico
    Dici che basterebbe spostarlo su boot per eliminare la parte che salva ogni volta tutte le modifiche?
    Fai una cosa migliore... vim /etc/conf.d/iptables
    ed imposti SAVE_ON_STOP a "no"
    Per ogni initscript in gentoo esiste uno script con le variabili di configurazione (quasi sempre, non ho ancora incontrato eccezioni) quindi prima di ogni altra cosa controlla sempre lì

    Originariamente inviato da Gionnico
    Ti ho copiato il local.start .. è comodo quel controllo sul file era un po' che pensavo di implementarlo.
    Eh eh, l'ho incollato apposta perchè qualcuno se ne servisse

    Ah dimenticavo, benvenuto in gentoo
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.