Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    26

    protezione di una rete wireless

    Salve gente, ho appena installato un netgear router wireless, ho lasciato configurare la rete a windows in maniera automatica, volevo chiudere questa rete con qualche protezione per proibere l'accesso da persone esterne.Mi date qualche dritta?????
    Grazie
    non approvo ciò che dici ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    150
    Cambia il nome della tua rete wifi (SSID).
    Nascondila agli estranei disabilitando il broadcasting dell'SSID.
    Cambia la password del tuo router.
    Abilita il filtraggio dei MAC address abilitando per la navigazione solo quello della tua scheda wifi.
    Cripta la tua connessione con il protocollo WPA.

    Penso che i settaggi sopra possano bastare per farti dormire tranquillo, se poi qualcuno vuole aggiungere altro...


    Ciao Ciao.

  3. #3
    Scusa l'intromissione... che differenza c'è tra wep e wpa???
    E poi come si fa a filtrare il mac address?
    Grazie sono un pò all'oscuro su questi argomenti.
    Se non è bello ciò che è bello....
    ...figuriamoci ciò che è brutto!!!
    ----------Marguppy----------
    Aiutiamo BitBrother a crescere http://www.bitbrother.it

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    1,630
    WEP e WPA sono due standard di crittografia dati, per la precisione WEP significa Wired Equivalent Privacy ed è stato il primo protocollo di crittografia per reti wireless, non è molto robusto. http://it.wikipedia.org/wiki/Wired_Equivalent_Privacy
    WPA sta per Wi-Fi Protected Access ed è l'evoluzione del WEP, essendo molto più robusto.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Wired_Equivalent_Privacy

    Infine il filtraggio del MAC Address significa consentire l'accesso alla rete wireless solo a determinati indirizzi escludendo tutti gli altri. Tutte le schede di rete siano wireless o meno, hanno un particolare indirizzo che si chiama MAC e che è univoco per ogni scheda. Il problema è che esistono programmilli che clonano i MAC address.

    Tutte queste impostazioni si trovano nel menu WLAN o simili del router o Access Point.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    150
    marguppy ti ha risposto fbracal


    Comunque è vero che il MAC address può essere clonato ma bisogna ad ogni modo riuscire ad entrare nel setup del router per abilitarlo.
    Tutto ciò non è un gioco da ragazzi, presuppone conoscenze avanzate, nonché strumentazioni adeguate.


  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    1,630
    @bustimage
    Hai perfettamente ragione sulla clonazione del MAC e aggiungo anche che lo stesso vale per il crack delle chiavi WEP e ancor più per quelle WPA.

    Quindi proteggiamo le nostre reti wireless, ma non cadiamo in paranoia.

  7. #7
    beh penso (spero) che non siano in molti a voler accedere alla mia rete!!!
    Però un pò di protezione non guasta mai
    grazie per l'aiuto
    Se non è bello ciò che è bello....
    ...figuriamoci ciò che è brutto!!!
    ----------Marguppy----------
    Aiutiamo BitBrother a crescere http://www.bitbrother.it

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    26

    grazie gente

    Grazie gente, ho fatto in maniera più semplice, senza complicarmi la vita sono adto ad impostare l'accesso per un solo indirizzo IP(il mio) ho configurato l'IP sulla mia scheda, automaticamente ha preso il MAC, ed al momento l'accesso è consentito solo a me! :-))
    Grazie delle risposte gente e di tutti i chiarimenti!
    non approvo ciò che dici ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310
    io ho appena creato una rete wireless (esiste un mio post a riguardo in questa sezione)
    ma non ho impostato alcun tipo di protezione.

    Che rischi si corrono a lasciare una rete "aperta"? Intendo senza protezioni..

    Qual'è la portata massima di una rete wireless? Diciamo di quelle casalinghe..
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    1,630
    Originariamente inviato da blekm
    io ho appena creato una rete wireless (esiste un mio post a riguardo in questa sezione)
    ma non ho impostato alcun tipo di protezione.

    Che rischi si corrono a lasciare una rete "aperta"? Intendo senza protezioni..
    Che tutti possono usare tranquillamente la tua rete per le loro scorrerie informatiche.


    Originariamente inviato da blekm Qual'è la portata massima di una rete wireless? Diciamo di quelle casalinghe..
    Dipende dall'ambiente in cui opera la rete wireless, in particolare dalla presenza di segnali interferenti (cordless, ripetitori di segnali digitali, forni a microonde) o di materiali assorbenti (colonne e muri portanti in primis).
    Diciamo che si può arrivare tranquillamente a una trentina di metri in ambiente chiuso nella migliore situazione.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.