Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Compilatore per pagine web.

    Ciao a tutti,
    aprendo questo thread vorrei vertere su un problema inerente ai compilatori delle pagine web e ad un loro possibile utilizzo come "sostituti" dei vari linguaggi informatici.. In realtà non so se questo sia il forum giusto, ma siccome non so dove postare, ho provato qui dato che il problema riguarda il software.

    Premetto che io uso PSPad come compilatore, e nonostante lo abbia utilizzato pochissimo, mi sembra molto facile, intuitivo e soprattutto completo (è ricco di funzioni).

    Sto lavorando per un sito web che conterrà molte pagine da aggiornare e dovrà essere gestito molto accuratamente e minuziosamente..

    Usando il compilatore per correggere delle piccole parti (potrei benissimo modificarle dalla vista codice di Dreamweaver, ma preferisco affidarmi a PSPad dato che si profila come un programma davvero completo, a mio parere), ho notato, avendo molte pagine aperte (da correggere), che è possibile, per esempio, copiare ed incollare una stringa di codice in tutte le pagine con un solo click, tramite metodo "trova-sostituisci" o addirittura impostando bene le opzioni di "copia-incolla" e altre parecchie impostazioni utilizzabili con questi programmi.

    Giungo al dunque: io, nel mio sito web, avrei bisogno di copiare ed incollare la stessa modifica (quando devo aggiornare il sito) apportata in home, in tutte le pagine del sito negli appositi spazi e menù. Siccome sono stato edotto a riguardo ed ho appreso che ciò è possibile con i linguaggi lato server e con il css (il php lo conosco pochissimo, i fogli di stile più o meno), ho pensato a sostituire questi linguaggi con le funzioni dei compilatori, ovvero, aprendo tutte le pagine del sito con un compilatore appropriato e con una funzione, copiare ed incollare la stessa modifica apportata, in tutte le pagine, senza sbagliare nulla.

    Non so fino a che punto ciò sia possibile, però ho pensato di proporre il problema per avere delucidazioni da qualche esperto, che magari conosce altri compilatori più potenti che permettono di fare anche di più.

    Spero in una vostra risposta, grazie in anticipo.

    Saluti.

  2. #2
    vedi F@bius, l'idea di sotituire il compilatore o editor che dir si voglia, ad un linguaggio lato server è come pensare di cambiare una stampante con una penna. Non dico che un copia/incolla non vada bene o che si debba denigrare il suo utilizzo, ma un un linguaggio lato server, non si limita solo ad una migliore gestione e modifica dei contenuti di un sito, ma spazia anche attraverso le potenzialità dei database, la personalizzazione delle pagine utente, l'utilizzo di applicativi quali forum, blog o guestbook, il trattamento dei dati, la compilazione di formulari e tantissime altre possibilità che sicuramente ignoro.
    Non è discutibile il fatto che sostituire con un copia/incolla i valori presenti nelle pagine di tutto un sito possa essere una soluzione alla portata di chi non conosce o non può applicare questi linguaggi, ma ti posso fare l'esempio del mio caso:
    io ho realizzato, insieme alle altre cose, il sito del mio ristorante e l'ho fatto realizzando un linguaggio lato server, il php. Bene, sfruttando poco di questo potentissimo strumento ho realizzato:
    - una galleria fotografica che si aggiorna automaticamente con le immagini che trova in una data cartella
    - il menu del sito, che non ho avuto bisogno di scrivere ogni volta in ogni pagina, ma definire in un semplice documento TXT che viene letto e riprodotto in ogni pagina in maniera identica
    - una foto del titolo che varia casualmente ad ogni accesso al sito
    - un contatore visite con relativo grafico e statistiche
    - un'immagine del menu che propongo mensilmente e che, a seconda del mese in cui ci si trova ed in maniera del tutto autonoma, carica il menu da me realizzato in versione jpg.

    Tutto questo ha bisogno per me di una manutenzione minima, e se dovessi ogni volta mettere mano al codice per aggiungere, togliere e modificare, non dico che sarebbe da stupidi, questo no perchè tutti hanno iniziato facendo tutto "a mano", ma sarebbe riduttivo per le potenzialità che oggi il web ci offre e che, con un pò di applicazione, possono essere almeno per quel poco che serve, alla portata di molti.
    "Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

    Guardate: Il Miracolo delle Noci!!

  3. #3
    Io non intendevo sostituire un linguaggio lato server con un compilatore, per carità, ma solo poter in qualche modo sostituire questa funzione con un compilatore, dato che in php sono nullo, purtroppo.

    Purtroppo non ho molto tempo per imparare il php, quindi mi limito a sostituire poche stringhe di codice a mano tramite un compilatore, s'è possibile, niente di più.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.