Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Installazione Linux

  1. #1

    Installazione Linux

    Salve a tutti, premesso che sono assolutamente un neofita del mondo unix e derivati ed avendo intenzione di erudirmi in tal senso, dopo aver acquistato una "macchina" nuova, ho pensato bene di installarci su una versione Open Source di Linux; qui iniziano le mie disavventure.

    Intanto bisogna elencare la componentistica del mio PC:

    MB MSI 975X Platinum (Controller JMicron JMB36X)
    Intel Core 2 Duo E6600
    RAM 1024 MB
    Ati Radeon X550 PRO
    HD 160 GB IDE collegato alla 1a porta IDE della MB
    HD 320 GB SATA
    (2 Dispositivi DVD)
    DVD-RW (BenQ)
    DVD-Rom (Samsung, se non ricordo male)
    collegati alla 2a porta IDE della MB

    Ovviamente, da buon neofita, ho iniziato provando delle distribuzioni LIVE di Linux; ho provato UBUNTU, KUBUNTU e KNOPPIX e dopo un avvio che potrebbe definirsi esente da problemi appena inizio ad utilizzare Linux mi si arresta il PC in modo irrimediabile a meno di un RESET.

    Tentato più volte e con distribuzioni diverse ed ottenendo lo stesso risultato, mi è sorto il dubbio che Linux avesse qualche problema nel "vedere" i miei Dispositivi DVD. Difatti successivamente provando dei CD e DVD di distribuzioni diverse; SUSE, ARCH, DEBIAN, SLACKWARE, FEDORA CORE,...etc...e tentandone l'installazione mi si è presentata sempre la stessa magagna ; Linux o perlomeno, il programma di installazione, non vede i Dispositivi DVD, IDE o SCSI che siano...anzi, ne ignora l'esistenza!!!