Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Fieldset a 2 colonne

Utente di HTML.it

Fieldset a 2 colonne

Ho un fieldset in cui devo inserire 2 gruppi di option, uno a sinistra e l'altro a destra, come se fossero incolonnati in 2 colonne distinte.
    Qualcuno può dirmi gentilmente come si fa, visto che io non ci riesco!

Thanks

Utente di HTML.it
    Le <option> sono elementi interni ad una <select>.
    Quindi nella richiesta c'e` un errore, solo che non posso determinare se vuoi una serie di campi in due colonne, oppure le option di una select in due colonne.

La prima cosa e` fattibile, ma conviene prima analizzare il codice dal punto di vista semantico, per verificare se le due "colonne" possono essere due <fieldset> diversi.
    La seconda cosa (le option in due colonne) non credo sia fattibile (nei browser attuali).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it

...precisazioni

Scusami, sono io che ho sbagliato: per option intendevo le radio button che formano le voci dei 2 elenchi. I 2 elenchi li vorrei mettere insieme perchè fanno parte dello stesso "discorso", solo che hanno una lieve differenza, il che mi porta a doverli mettere insieme nello stesso fieldset, ma in colonne separate.
    C'è modo quindi di farlo?

Thanks

Utente di HTML.it
    C'e` piu` di un modo per farlo. E occorre scegliere quello piu` corretto dal punto di vista semantico.

Anzitutto una domanda di base (forse hai gia` risposto, ma occorre chiarezza, altrimenti rischiamo di non capirci):
    I vari radio fanno tutti parte di una stessa collezione? (cioe` hanno tutti lo stesso attributo name?)

Altre domande:
    Si riferisono a due gruppi distinti?
    Perche` li vuoi inserire tutti nello stesso fieldset? Non e` pensabile di inserirli in due fieldset distiniti?

Una colonna quindi raggruppa una serie di elementi "omogenei": ho capito giusto?

Perche` per realizzare "colonne" occorre che ci siano dei "contenitori". In un <form> tendenzialmente non si usano <div>, dato che sono sostituiti da <fieldset>.
    Al momento mi sfugge se si possono innestare i fieldset (come si fa con i div), ed anche se si possono inserire dei <div> all'interno dei <fieldset>: ora faccio una ricerca, per il prossimo post spero di aver trovato la risposta.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Utente di HTML.it

Si puo` fare

A quanto pare ( http://www.zvon.org/xxl/xhtmlReferen...put/index.html ) dentro un <fieldset> ci puo` stare un altro <fieldset>, ed anche un <div>.
    Quindi la cosa diventa (relativamente) semplice ...

Utente di HTML.it

funziona!

Perfetto!!!

<fieldset>
    <div style="float:left;width:40%">
    ...radio...
    </div>
    <div align="left">
    ...radio...
    </div>

e mi vengono 2 elenchi disposti in 2 colonne

Thanks!

Utente di HTML.it
    Si`, ma usa la sintasi corretta.
    L'attributo align, che non esiste in XHTML Strict, puo` impedire la corretta interpretazione del CSS da parte del browser. Usa il float, oppure il text-align ma sempre all'interno dello stile.

Utente di HTML.it
    ...si, si, quello mi era scappato perchè avevo fatto una prova veloce veloce

Grazie ancora per l'aiuto!

Permessi di invio